Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-48~

Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da Drugo »

GC* ha scritto:Per il resto, ci toccherà cercare un qualche raffronto (anche se in fotografia sarebbe virtualmente impossibile distinguere questa stella da altre).
Avrebbe dell'incredibile, ma potremmo averla già trovata??
Cap_badges.JPG
Le dimensioni corrispondono, simili a quelle dell'uovo accanto, smaltato è smaltato ed i bordi sono stretti e uniformi, mentre sulle stelle pressate Ikom sappiamo che seguono la classica linea della fabbrica di Zagabria, stretta alle punte e che si allarga verso la pancia. [22050002
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da GC* »

Ovviamente non potremo mai esserne certi, ma direi che comunque questo è un gran colpo di c**o! [257 (e un grande aiuto per aiutarci a costruire una catalogazione dei pezzi 1945-1948!)
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da Drugo »

Di certo conferma che questa tipologia di stelle era in uso esattamente in quegli anni e accanto ai fregi ad uovo, poi se è proprio la stessa identica partita di quella che ho mostrato (rovescio uguale), chiaramente difficile a dirsi, ma la variante è coerente. La Jugoslavia è il far west dei fregi... [197
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da Drugo »

Caccia grossa in Serbia... due ritrovamenti non indifferenti.

Il primo è un fregio da ufficiale a uovo, prodotto in URSS attorno al 1944 per l'Esercito di liberazione popolare jugoslavo. In condizioni incredibili!
Partizanskojaje1.jpg
Il secondo è sempre un fregio da ufficiale, più probabilmente per la neocostituita Jugoslovenska Armija attorno al 1946. È identico all'ultimo che ho fatto vedere (e che presto raggiungerà una nuova amorevolissima dimora... vero GC*? [icon_246 ), ma con una patina molto più ossidata (ha perso la doratura). In cambio, mostra sul retro il sistema di aggancio ad artiglio, diverso però dai soliti (invece di due stanghette separate e unite al centro dell'uovo, ha un'unica stanghetta piegata a cerchio e fissata lungo il dorso all'uovo).
Partizanskojaje2.jpg
Sono molto fiero di queste ultime aggiunte! [iocero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da Airon »

Davvero molto belli complimenti
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da filo »

Drugo ha scritto:Caccia grossa in Serbia... due ritrovamenti non indifferenti.
[1495
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da vix19 »

Complimenti per l'acquisto , sono molto belli [278
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da GC* »

[264

Io e Drugo abbiamo effettivamente messo in piedi un funzionale meccanismo di scambio e collaborazione! [256

Con i miei futuri arrivi estivi tra me e Drugo dovremmo avere una panoramica abbastanza esauriente dei fregi Yugoslavi 1941-1991.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da filo »

Estrapolate da... :mrgreen:
$_12.JPG
$_1i.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da GC* »

Di ritorno dalla frescura d'oltralpe e ora assediato dall'afa, torno su uno dei miei temi prediletti, ossia quello dei fregi Yugoslavi 1941-1948.

Posto dunque una foto di famiglia di tutti i miei pezzi relativi a questo periodo, con aggiunta l'identificazione del modello e dell'anno di produzione.
IMG_8322.jpg

Dunque, ora bisogna fare una bella digressione sulla questione dell'identificazione dei fregi di produzione Sovietica e Yugoslava. Principalmente ho basato le mie ricerche sull'articolo "ОВАЛЬНЫЕ КОКАРДЫ ЮГОСЛАВСКОЙ АРМИИ. 1944–1946 - Бранко БОГДАНОВИЧ, Кирилл ЦЫПЛЕНКОВ" (Fregi ovali dell'Esercito Yugoslavo, 1944-1946 - Branko Bogdanovich, Kiril Ziplenkov) e sul libro "Oruzana sila Komunisticke partije Hrvatske i Komunisticke partije Jugslavije 1941. - 1945. - Tomislav Aralica, Viseslav Aralica" (Forze Armate del Partito Comunista Croato e del Partito Comunista Yugoslavo 1941-1945 - Tomislav Aralica, Viseslav Aralica).

Ora, nella prima foto "di famiglia" trovate dei numeri rossi sotto i fregi M44. Ho provato a cercare corrispondenza tra i miei fregi e quelli mostrati nelle due pubblicazioni cui faccio riferimento, delle quali riporto ora alcuni estratti.

Branko Bogdanovich, Kiril Ziplenkov
Schermata 2015-08-09 alle 16.13.12.png
Officers.jpg

Tomislav Aralica, Viseslav Aralica
IMG_8318.jpg
IMG_8319.jpg
IMG_8336.jpg
Come vedete esistono interpretazioni diverse. Branko Bogdanovich e Kiril Ziplenkov individuano solo pochi tipi di fregi prodotti in URSS, specificatamente tre tipologie (da soldato/sottufficiale; ufficiale; generale), distinguibili da quelli che catalogano come produzione "altra", verosimilmente solo Yugoslava quindi, principalmente a causa dello smalto. Tomislav Aralica e Viseslav Aralica invece sembrano includere nella produzione Sovietica diversi altri fregi, che effettivamente però hanno poco a che fare con i modelli Sovietici "sicuri". Tendo a fidarmi più di Bogdanovich e Ziplenkov, perché sono andati a riprendere le schede d'archivio che riportano un esemplare dei fregi stessi prodotti in URSS, e non devono aver trovato alcun riferimento ad altri fregi ovali prodotti in URSS per i partigiani Yugoslavi.


Posto infine altre foto più dettagliate dei fregi M44 e M46.
IMG_8327.jpg
IMG_8330.jpg
IMG_8331.jpg

Ed infine..l'enigma! Ossia il fregio dorato da ufficiale, secondo me di produzione Yugoslava, marcato 3 nella mia "foto di famiglia" (che proviene, avrete notato..da Drugo!).

Ve lo ripropongo (sulla destra) di fianco all'altro mio dorato.
IMG_8335.jpg
Io questo fregio non sono sicuro di averlo trovato in nessuna delle fonti da me postate. Lo smalto e lo stile della stella mi paiono molto particolari. Ho trovato corrispondenza solo nel fregio che ho marcato "3?", ma non ne sono certo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da GC* »

Carissimi tutti, di recente ho messo a segno una serie di fortunati “colpi Yugoslavi”, due dei quali posso mostrarvi con piacere ora, mentre per il terzo dovrete ancora aspettare (immagino stiate tutti trepidando..).

Dunque, cominciamo con un pezzo che probabilmente non farà sgranare gli occhi a nessuno, ma che rimane per me un’importante aggiunta alla mia collezione, ossia..un altro fregio Yugoslavo partigiano a “uovo”.

Data la poca popolarità delle mia precedente riflessione [256 sul paese di produzione dei vari fregi Yugoslavi in mio possesso, non ripropongo pistolotti troppo lunghi e mi limito a dire che anche quest’ultimo fregio sembra di produzione Yugoslava..o comunque non Sovietica “certificata”.
IMG_8832.jpg
IMG_8833.jpg

Passiamo però ora al piatto forte, ossia un rarissimo fregio/distintivo del KNOJ, Corpo di Difesa Nazionale Yugoslavo.

Vorrei ora fare una brevissima cronistoria del KNOJ. Il Corpo era un’unità speciale della NOV (Narodnooslobodilačka vojska, Esercito di Liberazione Nazionale), 1944-45, della JA (Jugoslovenskaya armija, Esercito Yugoslavo), 1945-1953 e della JNA (Jugoslavenska narodna armija, Esercito Popolare Yugoslavo).

Il Corpo è stato fondato il 15 agosto 1944 dal NKOJ (Nacionalni komitet oslobođenja Jugoslavije, Comitato Nazionale di Liberazione della Yugoslavia), ossia il Governo della Yugoslavia Federale Democratica (progetto inaugurato nel 1943) ed era sotto il controllo di Tito in persona ed era gestito dal capo dell’OZNA (Odeljenje za Zaštitu Naroda, Dipartimento per la Sicurezza del Popolo) Rankovich.

Simbolo del KNOJ divenne il primo simbolo di stato della Yugoslavia Democratica federale.
200px-Coat_of_Arms_of_Democratic_Federal_Yugoslavia.png
Il Corpo venne fondato nel 1944 sulla base dei 5.000 partigiani già inquadrati in unità di Difesa Nazionale, che si occupavano di mettere in sicurezza i territori liberati. Nel giro di un anno (ossia a metà 1945), il KNOJ arrivò a contare addirittura 8 divisioni e negli anni successivi si occupò di eliminare le ultime sacche di resistenza armata anti-comunista e di garantire la sicurezza delle frontiere. Il KNOJ quindi funzionò sia come Truppe Interne che Guardie di Frontiera, due corpi che tradizionalmente nei paesi comunisti sono sotto il controllo del Ministero degli Interi e dei Servizi Segreti.

Il KNOJ venne quindi smantellato nel 1953 e le sue funzioni passarono alle Guardie di Frontiera e alla Milizia.

E ora passiamo al pezzo, eccolo in tutto il suo splendore!
IMG_8835.jpg
IMG_8837.jpg
IMG_8838.jpg
Ora, sicuramente non vi sarà sfuggito che ho scritto “fregio/distintivo”. Perché? Perché proprio come nel caso Cecoslovacco discusso qui, anche qui ci troviamo di fronte ad un oggetto utilizzato sia come fregio che come distintivo per fibbia da cintura. A differenza del caso Cecoslovacco però, dove gli attacchi erano molto diversi sulle versione da cappello e fibbia dello stesso distintivo e dove effettivamente avevamo abbondanza di prove..qui siamo un po’ al buio..

Ma cominciamo col mostrare prima di tutti una fibbia KNOJ, sul cui verso potete chiaramente notare i due fori di fissaggio per le stanghette che si trovano sul retro del mio fregio.
img_02.jpg5584231b7010a.jpg
img_04.jpg5584232a4f189.jpg

Passiamo però ora al mal di testa..ossia alle foto di almeno altre due versioni di fregio/distintivo da fibbia del KNOJ.
img_05.jpg55842336674da.jpg
img_06.jpg5584233d56c59.jpg
DSC09694.JPG

Ora, voi potreste chiedermi, “ma hai prove che un distintivo simile sia mai stato usato come fregio?”. Ed effettivamente guardate poi le seguenti foto..tutte bustine don fregi a “uovo” o stelle!
35hp6rb.jpg
sl6tlu.jpg

Beh, ecco qui la conferma che si, il distintivo KNOJ era usato anche come fregio:
$_57-30.JPG

Il mio tipo era effettivamente usato anche come fregio o no?

Impossibile a dirsi. La foto non permette in alcun modo di distinguere tra i due tipi di distintivi (escludiamo ovviamente quello ovale che ho postato, dato che dalla foto si può chiaramente intuire che non è quello).

Il mio sicuramente era usato quantomeno anche, e probabilmente principalmente come, distintivo da fibbia. Ma onestamente non mi pare possibile escludere che venisse usato anche come fregio.

La differenza principale tra il mio e il suo fratello quasi gemello è che il mio ha due stanghette di fissaggio, mentre l’altro pare avere i resti di quattro stanghette.
IMG_8837 copia.jpg
img_06.jpg5584233d56c59 copia.jpg

Oggettivamente, l’arcano potrebbe essere svelato solo osservando da vicino un berretto (magari più d’uno) del KNOJ. Cosa estremamente difficile se non semplicemente impossibile.



P.s. Tanto per aggiungere una nota di colore..il berretto da Maresciallo dei tempi di guerra di Tito vestiva un fregio molto simile a quello del KNOJ…
Schermata 2015-10-07 alle 12.28.31.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da airfix »

Quando scrivi il libro lo voglio con dedica.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da GC* »

[256 [256 !!

Aggiudicatissimo! [264
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da Drugo »

Ottimo acchiappo GC, ho già avuto fin troppo modo di ammirartelo e invidiartelo. Queste fibbie/fregi del Knoj sono estremamente interessanti, il tuo poi è in ottime condizioni. [278
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Liberazione e Esercito Jug., 1941

Messaggio da GC* »

Ed ecco qui, per aggiungere carne al fuoco Yugoslavo, il mio ultimissimo acquisto partigiano!
Un fregio di produzione Sovietica a "uovo" che ha una particolarità che lo rende molto raro. E' chiaramente da ufficiale, ma ha la particolarità di mostrare una superficie sotto lo smalto completamente piatta. Niente raggiera fitta o raggi che dalle estremità delle punte della stella convergono al centro. Un superficie piatta e..mai vista prima! [278
DSC_0134.JPG
DSC_0142.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Grenz83
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:13 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da Grenz83 »

Ciao a tutti, condivido questo fregio da bustina con chiusura a graffette. La bustina è beige, un colore che ho riscontrato anche in molti esemplari bellici partigiani che mi è capitato di vedere in famiglie private che hanno collaborato con me in una recente mostra.
Il fregio, invece, mi è stato datato come 1946 (alluminio verniciato) ma vorrei delucidazioni. Oltre al noto fregio ovale ho già riscontrato fregi in alluminio verniciato su bustine belliche (formati da una semplice stella con attacco a spillo) ma in formato molto più piccolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da Drugo »

Ciao Grenz83,
Potresti darci le dimensioni?

A me questa pare una stella m48 jugoslava standard, con smalto saltato e riverniciata di recente. Ma non è naturalmente semplicissimo commentare con certezza.

Attendo anche il parere di GC*.

[00016009
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Grenz83
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:13 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da Grenz83 »

Diametro 2,8 cm.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da GC* »

Drugo ha scritto: A me questa pare una stella m48 jugoslava standard, con smalto saltato e riverniciata di recente. Ma non è naturalmente semplicissimo commentare con certezza.
Concordo sull'M48, stile e misure tornano (ecco qui per un confronto il recto e verso di alcune mie stelle).

E' proprio però la foto del verso di queste stella (e precisamente il verso dell'ultima sulla destra, con la chiusura a stanghette) che mi fa pensare che la tua stella possa essere una sottovariante. Si vede benissimo che le stanghette della tua Grenz 83 sono in un metallo argentato, mentre le M48 standard avevano le stanghette dorate.

Ho poi già visto una stella come la tua. Eccola qua, con una strana riparazione che immagino venisse usata per cucirla ad una bustina/berretto.
DSC02775.JPG
Ora, come detto non ho dubbi che sia post-bellica. E la verniciatura mi lascia perplesso, per due ragioni:
1) la più ovvia, su entrambe le stelle appare, quantomeno in foto, abbastanza moderna
2) entrambe le stelle presentano i tipici raggi che nelle stelle Yugoslave (fin dai fregi a "uovo" partigiani) nella stragrande maggioranza dei casi stavano sotto lo smalto; certo, ne abbiamo due ad oggi che presentano una verniciatura simile e questo è sicuramente un "precedente", anche se bisogna tenere conto che, pur supponendo che effettivamente la stella sia "nata" verniciata, qualcuno potrebbe averle dato una mano di fresco per renderla più appetibile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da GC* »

Potrei aver trovato una stella quantomeno molto simile alla tua Grenz 83, quella sulla sinistra con la stanghetta in metallo argentato.
IMG_3360.jpg

Questa foto è un bel guazzabuglio.. c'è questa stella che assomiglia alla tua e poi una M48 standard. Poi una stella da ufficiale Sovietica post-bellica (in basso) e una stella camo sicuramente di produzione Sovietica e probabilmente bellica. [1334

P.s. Purtroppo niente foto del verso.. [142
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Grenz83
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:13 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da Grenz83 »

Perfetto,ringrazio GC per la spiegazione precisa e gentile.
La "stoffa" jugoslava non è il mio campo in quanto collezioni solamente ordini e decorazioni. La bustina mi è stata regalata quindi…la prendo come oggetto di contorno per la mia amata faleristica [257
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da GC* »

Aggiungo una foto del mio ultimo acquisto partigiano. Un fregio prodotto in URSS per ufficiali. Le condizioni sono chiaramente osservabili. Inutile dirsi che, nuovamente sono [23

[00016009

IMG_9450.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da Drugo »

Babbo Natale è stato generoso... [256 Ottima aggiunta, gemello del mio! [257
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-

Messaggio da GC* »

Drugo ha scritto: Ottima aggiunta, gemello del mio! [257
Esatto! Fratellanza e Unità anche nel tipo di fregi posseduti! [256
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito Pop. di Lib., Esercito Jug. e KNOJ, 1941-48~

Messaggio da Drugo »

Tanto per cominciare, mi scuso per l'assenza dal forum ma sono mesi davvero intensi, sotto molti punti di vista. Intanto ho accumulato un po' di cose che spero di postare a breve, con calma e Natale alle porte...

Sono rimasto stupito nel vedere che l'ultimo post in questa discussione risale a inizio gennaio, quasi un anno senza aggiunte! Certo, gli ultimi post di GC* sembrano definitivi sull'argomento, il che da un lato è motivo di soddisfazione [264 , dall'altro ci lascia con un vuoto incolmabile all'idea di aver esaurito la famiglia delle "uova" partigiane. :cry:

Fortuna qualche giorno fa ho messo le mani su quella che pare l'ennesima versione ancora non catalogata di fregio a uovo:
M44.jpg
È una versione da ufficiale, simile nella fattura all'ultima mostrata da GC* poco sopra, ma con evidenti differenze nella stella rossa: le punte non toccano i bordi del fregio, ed il fondo della stella rimane piatto ma con gli assi ben definiti a dare il senso della tridimensionalità.

A guardare le tipologie di fregi già presentate, si vede che sono poche quelle con la stella ridotta rispetto alla dimensione dell'uovo, ma in realtà se si guardano le foto d'epoca si può constatare che questa variante era più diffusa di quanto si immagini, per quanto la si riscontri soprattutto sui fregi in latta per sottufficiali (dettaglio immagine da ebay):
partizan.JPG
Questo mi ha fatto dubitare dell'originalità di questo fregio presentato, ma ho corso il rischio. Toccandolo dal vivo, non trovo motivi sufficienti per bocciarlo, la brunitura, i dettagli, gli smalti ed il peso (per quanto purtroppo non abbia con me il bilancino digitale per confermarlo) mi sembrano molto simili a quelli di altri fregi a uovo per ufficiali già visti, il che li metterebbe in discussione tutti piuttosto che il contrario. Ritengo quindi che sia l'ennesima variante prodotta dalla fine del 1944 e indossata fino anche al 1948.

Saluti, [00016009
Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Rispondi