Fregi Esercito, Es. Pop. Jugoslavo e Milizia, 1948-92~

Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi Esercito, Es. Pop. Jugoslavo e Milizia, 1948-92~

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Aggiungo qui l'ultima entrata nella mia sezione Yugoslava. Un fregio ferroviario che ho sempre cercato e trovato solo recentemente. Non sono sicuro se questo appartenesse a Truppe Ferroviarie/Polizia dei Trasporti o..a qualche agenzia civile (il che sarebbe l'ennesima trasgressione alla mia regola di "ferro" che si colleziona solo militare).
:arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=615871#p615871
c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito, Es. Pop. Jugoslavo e Milizia, 1948-92~

Messaggio da Drugo »

Ecco una novità mancante al catalogo e che non ho mai osservato prima: fregio da 30mm con falce e martello, versione pressata con vite di fissaggio, suppongo utilizzo da sottufficiali per titovka, metà anni '50 circa. Le condizioni non sono per nulla ottimali, ma GC* ci ha abituati a peggio. [255
Proleterska_presovana_na_sraf.jpg
[00016009
Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito, Es. Pop. Jugoslavo e Milizia, 1948-92~

Messaggio da GC* »

Drugo ha scritto: Le condizioni non sono per nulla ottimali, ma GC* ci ha abituati a peggio. [255
Risponderò a dovere a questa provocazione inaccettabile! ( [256 ).

Ecco qui un fregio da generale Aurometal.
Photo 24-10-2016, 15 33 42.jpg

Dico Aurometal perché, per caso, ho scoperto la differenza tra fregi da Generale IKOm e Aurometal. Perché dei fregi da Generale, ne esistono almeno due versioni diverse.
Photo%2024-10-2016%2C%2015%2033%2042.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi Esercito, Es. Pop. Jugoslavo e Milizia, 1948-92~

Messaggio da filo »

[argh
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Fregi Esercito, Es. Pop. Jugoslavo e Milizia, 1948-92~

Messaggio da Drugo »

Bravo, interessante osservazone. Avevo notato che esistevano le due varianti di produttore su questi fregi, ma non ero certo se a parte la vite avessero differenze di costruzioni. Ora lo so. Buon occhio come sempre! [264
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Esercito, Es. Pop. Jugoslavo e Milizia, 1948-92~

Messaggio da GC* »

Allora, diamo un'aggiornata a questo bel topic!

Ci eravamo lasciati con la mia scoperta riguardo le micro-differenze tra i fregi da Generale IKOM e AUROMETAL. Al tempo possedevo solo quello AUROMETAL e mò aggiungo alla mia ciurma di fregi Yugo anche quello da Generale IKOM.
Già visto mille volte, ma secondo me sempre bello da osservare.
IMG_2756.jpg
IMG_2757.jpg

Aggiungo anche qualche foto "decorativa" che mostra diversi Generali del periodo Yugoslavo, con i loro bei berretti e fregi (inutile dire che, no, da foto come queste proprio non si può capire se vestissero un fregio IKOM o AUROMETAL :nono: ..).
$_57-11.JPG
$_57-15.JPG
General of Yugoslav Army Veljko Kadijevic, and Soviet Minister of Defense, Dmitry Yazov in 1990.jpg
Quest'ultima foto è molto interessante perché mostra il Generale Yugoslavo Veljko Kadijevic insieme col Ministro della Difesa Sovietico Dmitry Yazov nel 1990.


-


Passiamo quindi ad un secondo acquisto recente, ossia un rimpiazzo per questo mio fregio delle Unità Proletarie. E' semplicemente una delle mille versioni che io e Drugo ci divertiamo ad inseguire e acchiappare. Quello precedente però era danneggiato. E quello nuovo no. Cambio razionale, vero?
IMG_2754.jpg

-


Infine, l'ultima tappa del mio impudente peregrinare fuori dalla mia area di riferimento, ossia quella dei fregi MILITARI. Ebbene sì, ormai avrete notato che sono caduto sotto l'incantesimo dei (per me) bellissimi fregi ferroviari (ormai ne possiedo di Sovietici, Ungheresi, Yugoslavi..). L'evento odierno è particolarmente grave però perché possedevo GIA' un fregio ferroviario Yugo e mo mi sono messo a caccia delle varie versioni dello stesso [142 [142
IMG_2765.jpg
Questa ovviamente è la versione piccola del fregio vestita sulla bustina. Tecnicamente, così come per la versione da berretto anche per questo dovrebbero esistere una versione IKOM e una AUROMETAL, ma per ora ho visto e trovato solo e soltanto fregi IKOM [1334 [142
IMG_2766.jpg
Ed ecco qui quello nuovo insieme col cuginetto già precedentemente acquistato. Potete giocare a trovare le differenze o fidarvi di me. Perché ci sono, le differenze ci sono [22050002
IMG_2767.jpg


[chick
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi