Medaglia e Ordine al coraggio

Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Drugo »

L'Ordine al Coraggio è stato istituito il 15 agosto 1943, e veniva conferito a tutti quei combattenti (eccezionalmente anche civili), che avevano più volte dimostrato il proprio coraggio sul campo di battaglia. Era un ordine in una sola classe, bronzo, a forma di medaglia con sospensione pentagonale. Di fatto, a sopperire alla mancanza di classi provvedeva la Medaglia al coraggio, istituita nella stessa data e che veniva conferita al singolo atto di coraggio. Insomma, lievemente inferiore. Durante la guerra, entrambe le onorificenze venivano prodotte, come tutte le altre, a Mosca, e solo dal maggio 1945 iniziò la produzione in loco, a Zagabria prima, Belgrado poi.

Della medaglia esistono due versioni, la sovietica e la jugoslava, appunto, notevolmente diverse nel disegno, soprattutto nel verso.

Dell'ordine, a tenere le cose semplici, esistono almeno tre varianti: quella sovietica, che si differenzia nel disegno, e quelle di Zagabria (IKOM) e Belgrado (ZIN). Quest'ultima è l'unica variante che non reca il numero seriale sul retro, ma veniva concessa come tutte le altre. La variante jugoslava IKOM invece ha diverse sottovarianti, che si distinguono per la posizione del numero seriale, più o meno centrato e a caratteri più o meno grandi. Credo che a contare tutte le sfumature si possa arrivare almeno a otto tipologie differenti. [0008024

Inutile dire che le versioni russe sono immensamente più rare di quelle jugoslave, che si trovano senza fatica e a prezzi irrisori (sui dieci euro l'ordine, anche meno la medaglia, un po' di più se con scatola... dei russi non parliamo neanche invece). Ma passiamo alle foto.

Iniziamo con la medaglia. Sul fronte un soldato con la classica titovka stringe il fucile, sul retro la scritta Za hrabrost (Al coraggio). Versione sovietica:
17.jpg
Versione jugoslava, con scatola:
14.jpg
15.jpg
16.jpg
Le evidenti differenze tra la versione sovietica (a sinistra) e quella jugoslava (a destra):
18.jpg
19.jpg
Al di là dell'usura, le linee jugoslave sono più definite, il soldato ha lo sguardo fermo e severo, sebbene il sovietico risulti forse più incazzoso... sarà che fatto poi il culo ai tedeschi si è potuto rilassare un attimo.

L'ordine, al contrario della medaglia, presenta il verso completamente liscio, eccezion fatta per il numero seriale. Sul fronte, il motto Smrt fasizmu - Sloboda narodu (Morte al fascismo - Libertà al popolo). Il disegno sovietico è anche in questo caso meno elaborato, ma forse più chiaro di quello jugoslavo: un fucile, una falce, una spiga di grano ed un'alabarda (non chiedetemi perché... :nono: ), su di uno stendardo che suppongo raffiguri una bandiera rossa. Il tutto sovrastato da una stella a cinque punte, più grande nella versione sovietica che in quella jugoslava.

Ecco un modello sovietico con scatola. I due non sono appaiati originali, ma ce l'ho messo io. Anche questo tipo di scatola è estremamente raro. Si dibatte se sia una variante di produzione sovietica o una prima versione jugoslava, ma io credo sia proprio russa (ricorda da vicino una scatola per stella partigiana di terza classe che ho, e che è russa). Esiste in due versione, con scritta in caratteri latini e cirillici, questa è in cirillico.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
La rarità di queste scatole è dovuta al fatto che essendo state conferite guerra in corso, nei boschi, chiaramente facevano subito una brutta fine, se non venivano buttate al momento stesso del conferimento da parte degli ufficiali. [974
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Drugo »

Il dettaglio del numero seriale sovietico, 9101:
5.jpg
Ecco invece un ordine jugoslavo con scatola, produzione IKOM. Dal basso numero seriale (17772, considerando che i sovietici sono arrivati fino a 11000 circa) si capisce che anche questa è una prima produzione, risalente agli anni '40 (scatola tarda non originale).
6.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
Ed un modello ZIN di Belgrado, senza numero di serie:
10.jpg
11.jpg
Infine un confronto fra i tre modelli:
12.jpg
Ed un dettaglio delle differenze tra la variante sovietica (a sinistra) e jugoslava (a destra):
13.jpg
Complessivamente, sono stati conferiti 120.636 ordini e 205.590 medaglie. Si capisce così che quelle sovietiche sono briciole sul totale.

Saluti, [00016009
Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Airon »

Davvero un post interessantissimo Drugo. Per me che sono un neofita totale della faleristica Jugoslava questo è oro che cola!
Noto peraltro con piacere :D che anche il falerista filo-Jugoslavo deve tribolare per reperire le associate scatole di epoca sovietica. Mal comune mezzo gaudio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da filo »

Airon ha scritto: Noto peraltro con piacere :D che anche il falerista filo-Jugoslavo deve tribolare
E io che centro? [icon_246 [icon_246 [icon_246

Drugo, difficile fare domande, o aggiungere qualcosa, i tuoi post sono delle vere e proprie schede complete, praticamente se uno ha un dubbio basta consultarle.
Si sono di parte, le varianti Sovietiche anche se spesso più scarne mi attirano di più.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Andrea58 »

Vedo che nello yugoslavo l'alabarda si è trasformata in una scure che sicuramente è più attinente e la parte terminale in un "coltello???"
Comunque le versioni yugo sono molto più curate e definite di quelle sovietiche. C'è da dire che le hanno prodotte con maggior tranquillità.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Drugo »

Sapete quanto è difficile ottenere qualsiasi informazione riguardo ai conferimenti delle onorificenze jugoslave, sono perciò estremamente felice di aver trovato questa legittimazione del 24 dicembre 1944 per una medaglia al coraggio, ed essere risalito ad alcune informazioni ulteriori, se non sulle ragioni del conferimento, almeno sul soggetto decorato:
Legitimacija.jpg
Legittimazione per onorificenza numero 2690. All'interno si legge: Con decisione del Presidio dell'AVNOJ viene decorato con medaglia al coraggio Uglješa Živanović, primo luogotenente-capitano (Poručnik-Kapetan, non mi è chiaro cosa si intenda accostando i due gradi...) con funzione di comissario di plotone (per cui appartenenente all'OZNA?) del IV Battaglione. Questa legittimazione gli viene concessa come documento comprovante il diritto a portare l'onorificenza. M.F. - L.P. (Morte al Fascismo, Libertà al Popolo), 24 dicembre 1944 - Incaricato al personale (firma e timbro dell'VIII Brigata di Vojvodina dell'Esercito di liberazione jugoslavo).

L'VIII Brigata nel dicembre del 1944 era impegnata sul Fronte Sirmiano (Sremski Front), l'offensiva forse più difficile in cui si è trovato coinvolto l'esercito partigiano jugoslavo a fianco dell'Armata Rossa: dopo che il 24 ottobre 1944 era stata liberata Belgrado, Hitler, prevedendo che i russi avrebbero caricato su Budapest e Vienna, fece disporre una efficace linea difensiva lungo il confine serbo con la Slavonia, oltre il Danubio, spostando nella regione di Budapest ben 35 divisioni di fanteria e 9 divisioni corazzate. [1535 Già il 29 ottobre Stalin ordinò alle truppe del II fronte ucraino di sferrare l'attacco, che venne respinto due volte. Da Budapest a Vukovar, dal Danubio alla sponda occidentale della Drina i tedeschi disposero un cordone di contenimento che impegnò i partigiani jugoslavi sino ai primi di aprile del 1945, con ingenti perdite non del tutto quantificate (si parla di oltre 13.500 partigiani uccisi e 30.000 tedeschi, ma la fonte è serba e non metto la mano sul fuoco).

Caso fortunatissimo vuole che ho reperito su internet questa foto di un gruppo di combattenti dell'VII Brigata di Vojvodina con i giovani della città di Senta (nella Serbia settentrionale, quasi al confine con l'Ungheria): il primo sulla sinistra è il nostro Capitano, Uglješa Živanović! Incredibile... [73 [22050002
Zivanovic.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Regaleco »

Felicitazioni per l'acquisto e per la ricerca Drugo!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da GC* »

Davvero una ricerca interessantissima! E la foto è proprio incredibile! Un colpo di fortuna davvero eccellente! [264

Tra l'altro, se non sbaglio, a duri combattimenti per sfondare la linea nazista sullo Sremski Front parteciparono anche i partigiani italiani, giusto?

Inoltre, non avevo visto il topic stesso prima di questo tuo aggiornamento e lo trovo davvero di grande interesse - in generale sono molto interessato alla produzione Sovietica durante la guerra per nazioni amiche.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Drugo »

GC* ha scritto: Tra l'altro, se non sbaglio, a duri combattimenti per sfondare la linea nazista sullo Sremski Front parteciparono anche i partigiani italiani, giusto?
L'ho scoperto proprio spulciando wikipedia, che segna tra i caduti ben 134 partigiani italiani. Sarebbe interessante saperne di più, se erano ex membri del RE stanziati nei Balcani e unitisi ai partigiani dopo l'8 settembre, o cos'altro.

P.S. Sospetto che i filosovietici non comprendano appieno il mio entusiasmo, avendo loro la fortuna (o sfortuna, visto che poi sono "costretti" a spendere altri soldi... [142 ) di poter condurre ricerche dettagliate scoprendo per filo e per segno non solo la carriera del decorato, ma le motivazioni precise di conferimento, le quali, nel mio caso, sono del tutto assenti. Ma la difficoltà di reperire alcun tipo di informazione nel 90% dei casi jugoslavi rende questa possibilità di (almeno) circostanziare il conferimento molto, molto succosa. I soliti foglietti di conferimento (legitimacije) che si vedono spesso per gli ordini jugoslavi, purtroppo il più delle volte spaiati dall'ordine corrispondente nel numero, recano il grado ed il nome del decorato, ma non l'unità di appartenenza. Questo cartoncino invece offre informazioni essenziali aggiuntive. Non ho mai visto un libretto di questo tipo, posso solo aggiungere che è tagliato a mano e lungo un bordo si vede una linea tratteggiata, per cui significa che è solo un pezzo ritagliato da un foglio più grande. Ora il dubbio è: durante la guerra e la penuria di strumenti, questo tipo di legittimazioni venivano stampate in più numeri sullo stesso pezzo di carta e poi ritagliate, oppure la restante parte del documento era sempre legata a questo pezzo di carta, con lo stesso intestatario, e rimaneva archiviata al comando militare? Nella seconda, più romantica ipotesi, la domanda che sorge spontanea è: che cosa è successo a questi documenti dopo la guerra, e soprattutto dopo il 1991...? :nono:
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da andrej »

I miei più sinceri complimenti!

Non so se posso considerarmi nel numero dei filosovietici, tuttavia comprendo pienamente il tuo entusiasmo. Per i faleristi "sovietici" c'è la possibilità di cercare per filo e per segno una singola onoreficenza od un nominativo e, fino a poco tempo fa, i fascicoli personali degli ufficiali. Per quanto riguarda il NOV i POJ e successiva JA la cosa si fa più difficile...ma non impossibile, come hai dimostrato, e decisamente entusiasmante! Dalla vostra (o nostra, chissà [110.gif ) c'è una bibliografia praticamente sterminata: negli anni '70-'80 sono uscite moltissime pubblicazioni (partocinate spesso dalle singole repubbliche) su singole brigate, odredi e unità partigiane di carattere "locale" dove si trovano agilmente date, luoghi, nomi e fotografie. Un altro fronte di ricerca possono essere gli archivi...trovo l'Arhiv Jugoslavije come il più interessante e disponibile, anche se non conserva il fondo Kanzelarija Ordena (250 metri lineari) nel fondo dell'Associazione dei Veterani di Guerra potrebbero essere conservati dei fascicoli personali...

[264
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Grenz83
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:13 pm

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Grenz83 »

A mercati delle mie zone si trovano veramente a tonnellate di queste decorazioni (specie del modello jugoslavo ovviamente) sia numerate che senza cifre. Le differenze fra il modello Zin e Ikom-Zagreb mi riescono, però, difficli da identificare. La Ikom ha alcuni particolari più definiti mi pare..
Quelle con numero di asegnazione sono da intendere ufficiali mentre quelle senza sostitutive?
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da rocketscientist »

Sono interessato anche io a capire quali particolari permettano di distinguere tra produzione IKOM e ZIN.
Ho in collezione questo esemplare dell'Ordine del Coraggio, decisamente di produzione Yugoslava, e mi piacerebbe identificarne il produttore. :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da GC* »

Azzardo..a causa del fucile molto più ricco di dettagli e dell'assenza di "bidimensionalità" nella lama dell'accetta..IKOM?
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Drugo »

È Ikom! La via più immediata per capirlo è la posizione bassa del seriale, in quelli ZIN era invece a metà altezza o poco sopra. [264
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da rocketscientist »

Grazie a tutti! [278
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da SergioV »

Post molto interessante [264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da filo »

:roll:
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da GC* »

Foto meravigliosa! [151

Inoltre l'amico veste un bellissimo fregio in ottone a due parti da ufficiale BBC post-bellico (modello fine anni '40).
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Drugo »

Questa mi pare fosse già uscita, ma forse mi confondo con un altro forum (Livorno, marzo 2011):
Livorno2011marzo1.jpg
Livorno2011marzo2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da filo »

Drugo ha scritto:Questa mi pare fosse già uscita, ma forse mi confondo con un altro forum (Livorno, marzo 2011):
Si, nell'altro, ma che male c'è? [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da airfix »

Io ho trovato questi, effettivamente a pochi euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da airfix »

Scusate per le foto girate, il programma per farlo mi ha tirato uno scherzo
Pensavo di averlo fatto e invece no.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da Drugo »

Belline. Seriale dell'ordine Ikom relativamente basso, tra l'altro. [264
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da airfix »

Grazie Drugo.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Medaglia e Ordine al coraggio

Messaggio da komsomol »

A sixties version: gold -plating is a deep, nice yellow color.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi