MILICIJA

Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: MILICIJA

Messaggio da filo »

Ho reperito questa immagine dove è possibile vedere le proporzioni del distintivo SRFJ , i costruttori sono AUREA e CELJE.
sfrj2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: MILICIJA

Messaggio da buzz »

I caschi Cassoni sono apparentemente identici agli "Ubott" delle forze dell'ordine italiane, differiscono, però, per il materiale con cui sono costruiti: quelli destinati alla Milicjia, generalmente, sono in acciaio (non saprei se balistico o meno), mentre gli italiani sono in plastica.
Al momento non ho ancora visto un Ubott italiano in acciaio, è probabile che questi ultimi siano stati realizzati appositamente per la Jugoslavia.
Credo (ma di questo non ne sono sicuro) che la ditta Cassoni abbia fornito alla Jugoslavia anche il modello cosiddetto "super Ubott", però non ho riscontri su quest'ultimo...

P.S.
Ritengo sarebbe più opportuno trattare l'argomento "distintivi della Milicja confinaria" in un altro topic!
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da andrej »

Esatto! In linea generale proporrei di essere piu "scientifici" possibili nelle discussioni, così in futuro sarà più facile ritrovarle e leggerle. Cerchiamo di non andare molto Off Topic e, nel caso ci siano spunti per un'altra discussione, spero nessuno si faccia problemi ad aprire un nuovo topic ad hoc!

Questo è un proponimento che faccio in linea generale e non per questa discussione in particolare!

[264

In questo caso direi che ci sono tutti i propositi per aprire un nuovo topic sui distintivi Milicija Confinaria, Carina, ecc...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da muttley »

Ancora un paio di berretti milicija,due anni 60 ed uno più recente.
Quest'ultimo è da ufficiale,compare infatti il bordino dorato sulla calotta(come per quelli dell'esercito)
Cambiano però i bottoncini del sottogola sui quali è raffigurata una semplice stella a 5 punte anzichè l'emblema jugoslavo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da muttley »

Non saprei a questo punto dire se questo tipo di copricapo fosse stato utilizzato dalla milicija piuttosto che dai granicijari.....
Se qualcuno potesse far luce a riguardo sarebbe sicuramente gradito.......
Il berretto in questione è sicuramente stato adottato da qualche reparto della polizia,ma non so con precisione ne quali ne in quale periodo. Identico a quelli utilizzati dagli alpini jugoslavi,differisce solamente per il colore che è quello tipico della miilicija.
Ne possiedo due,uno da truppa(o sottufficiale) ed un altro da ufficiale....eccoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da Mario Pecchiar »

Sono per l'uniforma da campo della milicija. Sicuramente quella slovena li utilizzava. La croata aveva il basco, le altre e la federale non so.
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da muttley »

....di fatti anche la TO slovena utilizzava un berretto identico a quello degli alpini...... :idea:
Grazie Mario
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da Mario Pecchiar »

60712384.jpg
In questa foto del giugno 1991 un membro della TO slovena con una poliziotta. La poliziotta indossa ancora la tenuta da campo della Milica slovena. Sul berretto da campo la stella rossa della Milica è stata sostituita dallo scudo della Policija
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: MILICIJA

Messaggio da filo »

Se andate a vedere, (in Italia), ce nè uno in vendita per pochissimo, è senza fregio, ma il materiale è diverso, sembra invernale.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da andrej »

Molto bella la foto che hai postato Mario!

io non ho ancora capito in che cosa (mansioni, uniformi, ecc...) si differenzi la polizia delle singole repubbliche dalla polizia federale (Milicija)...tuttavia se la TO slovena è nota per questo copricapo caratteristico mi sembra corretto supporre, a rigor di logica e senza altra documentazione disponibile, che anche la polizia slovena abbia fatto altrettanto...

tant'è che la foto postata da Mario sembra confermare questa tesi...

Filo: il berretto al quale ti riferisci è invece quello in panno marrone delle truppe alpine dell'esercito o della TO slovena. Ne parleremo a tempo debito [264
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: MILICIJA

Messaggio da filo »

andrej ha scritto: Filo: il berretto al quale ti riferisci è invece quello in panno marrone delle truppe alpine dell'esercito o della TO slovena. Ne parleremo a tempo debito [264
:oops: [974
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: MILICIJA

Messaggio da Andrea58 »

I miei ricordi della Milicija si fermano alle macchine utilizzate viste durante le varie vacanze. In Slovenia e Croazia Golf, più a Sud se andava bene la Zastava se male la 600. Comunque quello che faceva impressione era la "truculenza" del poliziotto armato di AK che poi nei vari controlli era sempre gentilissimo con i turisti. Non so poi se l'armamento fosse dovuto a qualche larvata tensione "pre disfacimento" o fosse normale ma comunque i poliziotti al sud erano armati più pesantemente.
Ricordo anche dei "motoscafoni" con la loro scritta, erano quelli che controllavano i famosi triangolini sulle barche, avevano dotazioni particolari che voi sappiate?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da Mario Pecchiar »

andrej ha scritto:io non ho ancora capito in che cosa (mansioni, uniformi, ecc...) si differenzi la polizia delle singole repubbliche dalla polizia federale (Milicija)...tuttavia se la TO slovena è nota per questo copricapo caratteristico mi sembra corretto supporre, a rigor di logica e senza altra documentazione disponibile, che anche la polizia slovena abbia fatto altrettanto...
A metà degli anni 60 il ministro degli interni jugoslavo Alexander Rankovic fu destituito in quanto si riteneva stesse preparando un colpo di stato. La Milicija doveva essere il braccio armato di questo golpe e per questo venne ridimensionata. Si passo ad una gestione repubblicana delle forze di polizia mantenendo solo 15000 poliziotti a servizio del ministero federale.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da andrej »

Grazie Mario Pecchiar! Sapevo del tentato complotto di Rankovic ma non pensavo che questo avesse portato ad una tale riforma della Milicija...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: MILICIJA

Messaggio da Drugo »

Scusate ragazzi per la prolungata assenza, vedo che avete contribuito alla stanza con materiale notevolissimo, complimenti vivissimi a Muttley per i pezzi e a Mario Pecchiar per la preparazione!! [1495

Tante domande a cui non so rispondere, dico solo, parlando di M33, che ne utilizzavano anche in materiale plastico, come gli ubott italiani: questo che presento non reca alcun segno distintivo, forse perché fondo di magazzino, ma giuro su mia madre che aveva un fratello e che proviene direttamente da Belgrado [110.gif , l'avrò portato in Italia cinque o sei anni fa.
Fronte.jpg
Lato dx.jpg
Interno.jpg
Saluti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da Mario Pecchiar »

Drugo ha scritto:Tante domande a cui non so rispondere, dico solo, parlando di M33, che ne utilizzavano anche in materiale plastico, come gli ubott italiani: questo che presento non reca alcun segno distintivo, forse perché fondo di magazzino, ma giuro su mia madre che aveva un fratello e che proviene direttamente da Belgrado , l'avrò portato in Italia cinque o sei anni fa.
Niente di strano a trovere questi elmetti in serbia. Come già detto in precedenza la Milicija no aveva in dotazione caschi da op nei primi anni '80. In quegli anni la crisi in Kossovo si aggravo al punto che la milizia federale richiese l'intervento di contingenti repubblicani. Ognino sopperì come meglio poteva e la Serbia si rivolse al mercato italiano, specificatamente alla ditta Cassoni
Avatar utente
muttley
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 28, 2012 9:30 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da muttley »

Ben ritrovato Drugo,bella variante davvero il tuo 33!
......se non è un segno distintivo la stella rossa dei ferma visiera!!!!!!!!!!!! [126
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: MILICIJA

Messaggio da buzz »

Rispolvero questo topic finito troppo presto nell'oblio, per un piccolo aggiornamento:
recentemente ho visto su ebay un paio di distintivi della Granicna Milicija, ultimo tipo e piccole dimensioni. Precedentemente era stato ipotizzato fossero distintivi per cappotto.

La descrizione suggeriva che si trattava di un paio di mostrine.
E cercando in giro per il web, guarda un po' che ti salta fuori...
MILcbgranica1.jpg
Distintivo per colletto, in uso dal 1971 al 1991...
Ovviamente, solo per uniforme di rappresentanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: MILICIJA

Messaggio da andrej »

Molto interessante Buzz...molto interessante...

io però ho ancora qualche incertezza sulle funzioni della Granicna Milicija e dei Granicari della JNA.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: MILICIJA

Messaggio da buzz »

Penso che, fondamentalmente, il servizio si divideva così:
- i Granicari pattugliavano il confine, percorrendo i sentieri lungo i cippi e osservando dalle garitte e torrette l'eventuale presenza di fuggiaschi o di infiltratori
- la Milicija controllava solo i valichi, verificando passaporti e documenti
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Rispondi