Ordine della fratellanza e unità II classe

Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Drugo »

Fratellanza e unità ZIN Beograd, screwplate primo tipo per questa zecca e seriale (capovolto) 11617.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Gefr. Maybach »

Bellissimo [151

Perchè seriale capovolto...?
Da vari esemplari, non mi sembra che avessero una regola. Pare più che incidessero il numero, a seconda di come gli capitava in mano la decorazione... [icon_246
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Drugo »

Tecnicamente non è capovolto... più che altro essendo una costruzione a due pezzi, lo smalto con le fiamme non è centrato alla base, per cui se tieni il fronte dritto dietro il numero seriale risulta inclinato come in foto. Troppo lavoro per l'impiegato statale che le montava fare occhio a certe cose... [icon_246
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Drugo »

...a volte le parole non servono... [icon_246 [23
1.jpg
2.jpg
4.jpg
3.jpg
P.S. Possiamo ufficialmente levare quel "II classe" dal titolo del topic... [0008024 [00060034
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da filo »

Drugo ha scritto:...a volte le parole non servono... [icon_246 [23
Concordo, la serie di stelle su sfondo rosso è fantastica.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Gefr. Maybach »

Gran bella patina, d'altronde il seriale parla chiaro...
Bene, direi...due pezzi di prima classe sullo stesso forum (http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=28106) ed entrambi sotto il 1.000 [278 anche se il tuo è "sotto" di un bel po'...
Complimenti !!!
Hai trovato anche la scatola ?
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Drugo »

Che stupido, ero convinto di aver già visto una prima classe sul forum, ma poi spulciando questo topic mi sono ricreduto, pensavo di averla sognata... [142 [142 [142

Gran bel pezzo anche il tuo, Maybach! Io non faccio differenza, quando il seriale è a 3 cifre è un gran piacere. [264

No, purtroppo anche il mio è sprovvisto di scatola, e per quanto mi riguarda, a meno di casi fortuiti, mi sono già messo il cuore in pace a tal proposito: scatola per I classe primissima serie? E poi? Tito che ti dà una pacca sulla spalla e dice "Bravo, Compagno!"? [icon_246
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Drugo »

Drugo ha scritto:
Regaleco ha scritto:Sempre interessanti ed evocativi gli ordini jugoslavi! Non sapevo dell'esistenza della produzione sovietica di quest'ordine, Drugo puoi mostrare qualche foto?
Ok. Questo non lo vedrete mai dal vivo. Non lo rivedrete mai neanche in foto. Non lo vedrete mai. Semplicemente, non esiste. Se proprio volete, guardatelo. Ma poi dimenticatelo. Per il vostro bene. [bee [bee [bee
1.jpg
2.jpg
Oggi mi sono imbattuto in questa ECCELSA galleria (80 pagine!!) di fotografie della lotta di liberazione e fino al 1948 (da archivi ufficiali): http://www.znaci.net/fotogalerija/fg/1.htm

Tra le tantissime foto, ecco una chicca: raduno del II Korpus a Nikšić (Montenegro) nel 1944: non solo si riconosce benissimo in primo piano la versione a medaglia dell'Ordine della fratellanza e unità, ma è appuntato al petto di quello che dall'abito mi sembra essere un Monsignore con tanto di stella rossa in testa!!
Borci_II_Udarnog_Korpusa_Niksic1944_resize.jpg
[22 [22 [22
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Drugo »

Negli ultimi anni c'è stata un'inflazione sul mercato di Ordini della fratellanza e unità di I. classe con seriale molto basso (chissà...), ma al contrario delle prime classe, le seconde, che sono molto più copiose, scarseggiano nelle prime emissioni (ne ho adocchiate forse 3 negli ultimi anni, una in asta online in questo momento, numero di serie 58, a un prezzo ridicolo). Qui un esemplare numero 930, con sua scatola e cifratura corrispondente sul retro.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Saluti!

Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Regaleco »

Complimenti Drugo, per il seriale basso e per l'insieme completo (gli ordini jugoslavi con scatola fanno sempre nascere in me un sentimento di sana invidia). Il produttore è sempre ZIN di Belgrado?
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Ordine della fratellanza e unità II classe

Messaggio da Drugo »

Ciao Regalaco,

Sai che ho un vuoto in questo momento? Quella particolare vite a farfalla è stata utilizzata per un periodo molto breve su alcuni ordini, direi verso il 1945 circa, ma non mi sovviene se da ZIN Belgrado o IKOM Zagabria. A naso propendo per la prima, ma ci dovrei ritornare...
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Rispondi