Partizanska Spomenica

Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Partizanska Spomenica

Messaggio da filo »

PARTIZANSKA SPOMENICA 1941, primo tipo, zecca di Mosca.

Ho trovato in rete questo distintivo, [151 e ammetto che è la prima volta che vedo il primo tipo, anche per questo mi piacerebbe avere qualche informazione in più, se ne avete.
P.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Partizanska Spomenica 1941

Messaggio da Gefr. Maybach »

Il catalogo di Stok recita poche, scarse notizie...
Lo include tra le medaglie commemorative "Jubilee Medals and Memorandum Badges".
Conferito 27.629 volte, esistente in due modelli, dei quali questo dovrebbe essere il primo.
L'altro, secondo modello, dovrebbe essere questo, altrettanto bello (se non di più):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da filo »

Permettetemi di essere in disaccordo, a me piace molto di più questo ;)
1183596924_612d06695e_z.jpg
partizanska_spomenica-1tip.jpg
56163938.jpg
80493883.jpg
img0036.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Gefr. Maybach »

De gustibus non est disputandum... [256
Per quanto riguarda maggiori info, penso che meglio di Drugo, non ci sia..... [icon_246
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Drugo »

Vedo che vi siete tutti armati di Stok alla mano... [255

La "Decorazione partigiana 1941" è stata istituita il 14 settembre 1944, e ne avevano diritto tutti quei combattenti unitisi alle file partigiane già nel 1941, appunto. Benché la Decorazione venne ben presto tolta dalla lista ufficiale delle onorificenze jugoslave, rimase un riconoscimento importantissimo, e chi ne veniva decorato beneficiava di svariati privilegi, similmente all'Ordine dell'eroe del popolo: mezzi pubblici gratuiti, assegni per i parenti dei caduti, facilitazioni varie. Ancora oggi, in diversi paesi dell'Ex Jugoslavia i beneficiari in vita della Decorazione hanno diritto a parte di questi privilegi.

Come riportato da Maybach, delle 27.629 decorazioni conferite, 12.430 furono del primo tipo, di matrice sovietica. È un numero molto alto, considerata la difficoltà di reperire il primo pezzo. Il mio sospetto è che l'estrema fragilità di queste prime decorazioni ne abbia sancito, ahimè, una fine prematura... Tolte le viti, il mio esemplare pesa la bellezza di 12,6g:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Già dal maggio 1946, questo modello andò in pensione per lasciar spazio a quello di fabbricazione jugoslava, IKOM Zagreb. Fu uno dei primi artefatti della fabbrica di Zagabria, nazionalizzata nell'immediato dopoguerra. Perdonate le foto, sono brutte, e in più questa Decorazione specifica non è più nemmeno mia, ma come già detto non ho modo di farne di nuove, trovandomi a 1200km di distanza... [notok
4.jpg
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Drugo »

Le Decorazioni erano accompagnate dal libretto di identificazione, che era in realtà ciò che il veterano si portava in tasca quando usciva di casa. Dei seguenti due esemplari, quello con la copertina in pelle marrone, del 1959, è di tale Spasoj Stanković (Decorazione numero 14.971), mentre la seconda "legittimazione" (legitimacija) con la copertina rossa è di una signora, Nevenka Novaković, è stata emessa alla fine del 1980 ed è valida per il quinquennio 1980-85.

Entrambi i libretti sono piccoli, circa 9,5 x 7cm. Quello più vecchio ha poche pagine, e reca semplicemente nelle diverse lingue della federazione i vantaggi di cui godono i portatori della Decorazione. Quello degli anni '80, invece, è fitto di pagine da vidimare per i biglietti del trasporto pubblico locale e nazionale, sul quale i decorati avevano diritto a forti sconti.
Knjizice1.jpg
Knjizice2.jpg
Knjizice3.jpg
Knjizice4.jpg
Knjizice5.jpg
Knjizice6.jpg
Knjizice7.jpg
Riporto per intero i vantaggi di cui godevano i decorati, perché fanno capire bene a che livello fosse tenuta in considerazione la Spomenica 1941, e quindi il prestigio che ne derivava.
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO SUI DIRITTI DEI PORTATORI DELLA "DECORAZIONE PARTIGIANA 1941":

Art. 2
Precedenza nell'assegnazione di borse di studio ed altre facilitazioni nell'istruzione.

Art.5
I portatori della "Decorazione" possono esercitare il proprio diritto alla salute presso tutte le strutture sanitarie pubbliche, militari e di altro tipo particolare nel paese.

Art. 10
L'importo del contributo per le spese medie delle ferie annuali del decorato ed il metodo del pagamento vengono stabiliti dal Segretariato federale di stato per gli affari finanziari.

Art. 11
1) viaggio gratuito due volte all'anno in treno, nave o autobus.
2) sconto del 75% rispetto alle tariffe regolari per otto viaggi annui in treno, nave o autobus.
3) sconto del 50% rispetto alle tariffe regolari per quattro viaggi annuali in aereo.

Art. 12
I consigli popolari cittadini decidono riguardo agli sconti sul trasporto urbano.

Art. 13

Funerali a spese dello stato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da filo »

Grazie Drugo, sei stato chiarissimo come sempre, ed interessante la parte dedicata ai privilegi.

Giusto per parlare di curiosità costruttiva, ho notato che il perno filettato non è mai saldato nello stesso punto, contrariamente ai suoi fratelli Sovietici, (es. distintivi di eccellenza, o ferroviari).

Nota dolente... il prezzo :(
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Drugo »

Una legittimazione a portare la "Spomenica" che ho reperito di recente su internet, non ricordo dove... È datata 20 ottobre 1944, per cui poco più di un mese dall'istituzione della decorazione! Reca l'intestazione della 5° Divisione d'assalto del I Korpus proletario. Il 20 ottobre 1944, dopo otto giorni di combattimenti, l'Armata Rossa e i partigiani, tra cui appunto il I Korpus, liberavano Belgrado.
Yugoslavian Partisan Remembrance Badge3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Gefr. Maybach »

Aggiungo anche il mio contributo, con questo esemplare di distintivo di secondo tipo (con miniatura) appena arrivatomi.
Tra parentesi, mi aggiungo alla "fazione stilistica" che preferisce questa seconda versione alla prima... [0008024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da rocketscientist »

Bellissimo topic, a suo tempo devo averlo perso nonostante questi distintivi mi abbiano sempre attratto moltissimo.
Complimenti (e ringraziamenti) per la quantità di notizie e di particolari!
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Drugo »

Bell'esemplare! Quelli a spilla sono tutte riconversioni successive, immagino che diversi le preferissero in quanto permettevano di non bucare il taschino dell'uniforme nell'indossarla...
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da filo »

Gefr. Maybach ha scritto: Tra parentesi, mi aggiungo alla "fazione stilistica" che preferisce questa seconda versione alla prima... [0008024
Fazione della "volpe che disse all'uva..." [icon_246 , no, per me non c'è paragone, nella seconda variante il soggetto è fatto molto grossolanamente, mi sembra più un prestigiatore che un combattente. Inoltre anche storicamente la prima è tutta un altra cosa.
Senza nulla togliere, è sempre e solo la mia opinione ;)
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Gefr. Maybach »

Come è già stato detto, "De gustibus non est disputandum"...

Ma, aggiungo, la volpe e l'uva non c'entrano niente (anche se capisco che la battuta è sorta spontanea... ;) ) visto che di..."uva matura" ho avuto la fortuna di trovarne abbastanza, in 25 anni di attività collezionistica... [0008024

È vero che il contesto storico della prima versione è ben diverso da quello della seconda ma, oh...! Se mi piace di più...che ci posso fare....???
[00016009
Avatar utente
ruiz
Messaggi: 653
Iscritto il: lun mar 17, 2014 6:16 pm
Località: Spain

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da ruiz »

My Partizanska Spomenica 1941 , Nº-397 .

ImmagineImmagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ruiz
Messaggi: 653
Iscritto il: lun mar 17, 2014 6:16 pm
Località: Spain

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da ruiz »

And the first class...

ImmagineImmagine
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Drugo »

Very nice indeed, Ruiz. I like the early Ikom Spomenica, it has the same very first Ikom screwback as my Brotherhood and Unity 1st Class. [151
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Andrea58 »

filo ha scritto:
Gefr. Maybach ha scritto: Tra parentesi, mi aggiungo alla "fazione stilistica" che preferisce questa seconda versione alla prima... [0008024
Fazione della "volpe che disse all'uva..." [icon_246 , no, per me non c'è paragone, nella seconda variante il soggetto è fatto molto grossolanamente, mi sembra più un prestigiatore che un combattente. Inoltre anche storicamente la prima è tutta un altra cosa.
Senza nulla togliere, è sempre e solo la mia opinione ;)
Sono d'accordo con Filo. Il primo tipo è "serio" il secondo sembra un ballerino con tutto il rispetto per la categoria.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da filo »

ruiz ha scritto:And the first class...
[264 [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da rocketscientist »

I like 'em both. Congrats! The first class is seen very seldom (on certain auctions sites, I mean) [264

Have you ever heard about fakes of these awards? [50
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Drugo »

As far as I am aware, these are not being faked (yet).
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
ruiz
Messaggi: 653
Iscritto il: lun mar 17, 2014 6:16 pm
Località: Spain

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da ruiz »

I never see a fake...tomorrow...................
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Gefr. Maybach »

Ma, scusatemi, vorrei capire..... [142
Si tratta di I e II classe, oppure di prima e seconda versione.....?

No, perché farebbe una sottile, ma grande differenza.....
[1334
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Drugo »

Sì, volevo commentare anche io. Non è la prima classe, ma la prima versione (sovietica). [264

It's not a "first rank", but rather a "first version" made by the Russians while the war was still going on and before moving the production to IKOM Zagreb after its end.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da Drugo »

Foto dal web: un bel ritratto con Spomenica russa.
Spomenica41.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Partizanska Spomenica 1941 1°tipo

Messaggio da filo »

Drugo ha scritto:Foto dal web: un bel ritratto con Spomenica russa.

Bella foto Drugo [264
Si, devo proprio cercare di procurarmene fimalmente uno, anche se mi ero promesso di non farlo. [00060034
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi