ELMETTO NE44 (Neretva)

Rispondi
Avatar utente
Grenz83
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:13 pm

ELMETTO NE44 (Neretva)

Messaggio da Grenz83 »

Visto che non esiste ancora un topic dedicato agli elmetti "Neretva" (nelle loro varianti) inizio io con un modello 44/85 (riconoscibile dai ganci interni) con telino mimetico. L'ho trovato da un rigattiere a pochi soldi e (abitando a pochi chilometri dal confine) non potevo esimermi dal prenderlo! Prima di risistemare il telino ho controllato la fronte e ho trovato che la stella originaria era stata grattata malamente e poi ripristinata altrettanto malamente (con una specie di lacca rossa)...come mai secondo voi?
Sarebbe interessante poi se chi ne sa più di me spieghi meglio le differenze fra i vari periodi di produzione e i fregi.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: ELMETTO NE44 (Neretva)

Messaggio da Andrea58 »

Grenz83 ha scritto:Visto che non esiste ancora un topic dedicato agli elmetti "Neretva" (nelle loro varianti) inizio io con un modello 44/85 (riconoscibile dai ganci interni) con telino mimetico. L'ho trovato da un rigattiere a pochi soldi e (abitando a pochi chilometri dal confine) non potevo esimermi dal prenderlo! Prima di risistemare il telino ho controllato la fronte e ho trovato che la stella originaria era stata grattata malamente e poi ripristinata altrettanto malamente (con una specie di lacca rossa)...come mai secondo voi?
Sarebbe interessante poi se chi ne sa più di me spieghi meglio le differenze fra i vari periodi di produzione e i fregi.
Saluti
Ipotizzo per un uso durante la guerra civile e poi ripristinato prima di alienarlo.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: ELMETTO NE44 (Neretva)

Messaggio da andrej »

Davvero strana questa reintegrazione della stella! Può essere di tutto, non ultimo un "restauro" eseguito da un venditore o da un ex proprietario...

Bello il telino m89 [264 Potresti sempre trovargli il precedente telino "a foglie":
m791vs6.jpg
PS: ma l'hai preso dal "nonno" a Trieste?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Grenz83
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:13 pm

Re: ELMETTO NE44 (Neretva)

Messaggio da Grenz83 »

Eheh,dubito che sia una modifica al fine di "alienarlo".Per oggetti da pochi soldi come questo (pagato 10 euro) sarebbe tragico [00060029
Il telino penso lo identifichi come utilizzo serbo.
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: ELMETTO NE44 (Neretva)

Messaggio da Mario Pecchiar »

Grenz. Prova a postare una foto della stella se puoi.Sono curioso di vederla
Avatar utente
Grenz83
Messaggi: 39
Iscritto il: dom gen 22, 2012 3:13 pm

Re: ELMETTO NE44 (Neretva)

Messaggio da Grenz83 »

Trovato oggi in mercatino,interessante Neretva utilizzato dal 1992 da Repubblica Federale di Jugoslavialla Repubblica Federale di Jugoslavia. Mimetismo a spray.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario Pecchiar
Messaggi: 50
Iscritto il: dom feb 05, 2012 4:41 pm

Re: ELMETTO NE44 (Neretva)

Messaggio da Mario Pecchiar »

"Neretva" non è il nome ufficiale dell'elmo, è stato soprannominato così perche si pensa che il suo progetto risalga all'epoca di quella battaglia, da qui Ne44.
Ne esistono due tipi:
- Vojnicki Slem M59
- Vojnicki Slem M59/85
Differiscono lievemente per la forma della calotta e sostanzialmente per l'interno.
Il primo interno è simile a quello dell'M1 americano, fisso, l'85 ricorda quello del T21 ed è facilmente estraibile dal guscio cui è fissato tramite 6 "binari".
L' M59 debuttò ad una parata a Belgrado nel 1960, non ricordo se primo maggio o 21 dicembte (giornata ffaa)
boss
Messaggi: 103
Iscritto il: sab nov 14, 2009 11:02 am
Località: Desio ( Mi )

Re: ELMETTO NE44 (Neretva)

Messaggio da boss »

Aggiungo un recentissimo acquisto. Dovrebbe essere un m. 59/85, purtroppo manca della fascia in cuoio ed è stato verniciato in bianco, non so se per mimetismo o per ragioni di reparto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Rispondi