Ordine della Bandiera Jugoslava di IV Classe

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Ordine della Bandiera Jugoslava di IV Classe

Messaggio da Gefr. Maybach »

Buongiorno e ben ritrovati a tutti gli utenti del forum.
Dopo una lunghissima assenza (e dopo essere stato tirato per le orecchie dal buon filo [icon_246 ) vorrei ripresentarmi in punta di piedi.
Per chi non mi conosce, sono un appassionato di storia militare.
Ex collezionista di militaria tedesca della seconda guerra mondiale (ma ancora in forze come rievocatore del medesimo periodo) attualmente mi dedico a quella della DDR, ex Germania Est.
In aggiunta, negli ultimi 5-6 anni, ho sviluppato una passione anche per le decorazioni della ex Jugoslavia, nella cui sezione potrete trovare qualche mio topic, in compagnia di quelli dei più esperti.

Vorrei presentarvi un pezzo recuperato circa un anno fa, alla fiera di Novegro, da un rivenditore spagnolo (grazie anche al prezioso aiuto, durante la contrattazione, di alcuni membri del forum).
Come da titolo, si tratta dell’Ordine della Bandiera Jugoslava, nella versione medaglia, con nastro pentagonale, di IV classe.
Differisce per il color oro della medaglia che circonda il serto di alloro con la bandiera Jugoslava, dalla V classe che invece appare completamente di color argento.

Istituita (partendo dall’ordine di prima classe) da Tito il 26/12/1947, la IV classe è stata distribuita in 955 esemplari (364 stranieri, 591 jugoslavi).

Non che ci siano molte informazioni in merito, per cui non mi resta che affidarmi ad un vecchio post [50 (su altro forum) del “Maestro” Drugo, che spiegava la motivazione del maggior numero di conferimenti dell’ordine nelle tre classi superiori (da 1.300 a 1.400 pezzi per ognuna delle tre classi) riportando che l'Ordine della bandiera jugoslava veniva conferito spesso a funzionari militari, diplomatici di vario grado, ambasciatori, ecc.
“Chiaramente, alle cariche più prestigiose le classi più elevate: se si pensa però al funzionamento di un'ambasciata, nel corso degli anni, si scoprirà che sono proprio le prime cariche, a partire dagli ambasciatori, quelle che vengono sostituite con maggiore frequenza, mentre incarichi minori, di funzionari, autisti ecc. rimangono sul posto anche per molti anni. Essendo che a loro spettano chiaramente le classi minori, ed essendo il loro turnover parecchio inferiore, è chiaro che anche il numero di conferimenti dello stesso ordine sarà di gran lunga più basso”

L’Ordine della Bandiera Jugoslava di IV classe ( o medaglia, in questo caso) si presenta con una sospensione pentagonale, con nastro tricolore azzurro-bianco-rosso.
Il corpo è in argento, marcato posteriormente insieme alla punzonatura della IKOM, casa produttrice, e si presenta come una stella a 15 punte dorata (argentata nella V classe) sormontata da un’altra stella pentagonale.
Al centro di quest’ultima, il serto di foglie con la bandiera al vento.
IMG_9771.jpg
IMG_9776.JPG
IMG_9773.jpg
IMG_9774.jpg
Rara, seppure non rarissima.
Semplice, ma d’effetto. [264

Appena possibile, qualche prossimo aggiornamento in ottica DDR, sicuramente a me più congeniale (Filo, non ci fare l'abitudine, eh... [icon_246 )

Un saluto a tutti dal vostro Gefr. Maybach
(anche se ormai ho raggiunto il grado di Unteroffizier...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ordine della Bandiera Jugoslava di IV Classe

Messaggio da filo »

Gefr. Maybach ha scritto:
Appena possibile, qualche prossimo aggiornamento in ottica DDR, sicuramente a me più congeniale (Filo, non ci fare l'abitudine, eh... [icon_246 )

Un saluto a tutti dal vostro Gefr. Maybach
(anche se ormai ho raggiunto il grado di Unteroffizier...)


Unteroffizier Maybach,
sono veramente felice di questa cosa, mi piangeva il quore vedere la tua sezione preferita completamente abbandonata, solo il buon Komsomol con i suoi gruppi, gli dava ossigeno di tanto in tanto.
Avendo un po' imparato a conoscerti, sarà senz'altro qualcosa di particolare, visto che non ami ripeterti.
Sappi in anticipo, che vista la mia incompetenza in materia DDR, da parte mia riceverai il tipo di commento che più peferisci... :lol: Bella, ottima aggiunta, ecc. [257 [264
Scrivo qui il mio ultimo appunto, così da fare meno danni possibili, e non riscatenare ulteriori ilarità, ma questa è la mia specialità, recuperare gli utenti persi con ogni mezzo, lecito e illecito.
Speriamo che qualche Franz, Harl, Kaiser, Strunz, Genosse di qua, e Genosse di la, magicamente riappaia, ma visionando i loro profili sono assai pessimista, sono ormai molti mesi che non si collegano più nel forum, al contrario di te che eri solo dormiente, ma sempre presente, insieme Sven, che si è risentito in DDR?, ma non ne aveva motivo, visto che la mia provocazione era solo riferita agli esodati volatilizzati.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine della Bandiera Jugoslava di IV Classe

Messaggio da Regaleco »

Bella Maybach. Tutto l'insieme, compresa la sospensione. Si trova ancora materiale jugoslavo a prezzi ragionevoli, la produzione jugoslava non è seconda a quella di nessun paese d'oltre cortina, sia per gli standard qualitativi sia per i soggetti molto evocativi. Per me [264
Rispondi