Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe

Rispondi
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe

Messaggio da Gefr. Maybach »

Un buongiorno a tutti [00016009

La visita a Militalia di Novegro dello scorso fine settimana, mi ha permesso di mettere le mani su un pezzo che cercavo da tempo.

A dire la verità, si sono verificate un paio di circostanze favorevoli: per prima cosa, mi ero portato dietro un po' di pezzi da rivendere (roba per rievocazione tedesca WWII) e, fortunatamente ho fatto fuori praticamente tutto [icon_246 .
Poi ho trovato lo stesso rivenditore dal quale avevo acquistato tempo fa la IV classe di questo ordine (postato qui: viewtopic.php?f=21&t=31099).
Il buon Alex dalla Romania, aveva molti ottimi pezzi sovietici (come il buon Regaleco sa bene) oltre ad alcuni bei pezzi dalla Jugoslavia.
Purtroppo, preso dal ritrovamento, mi sono dimenticato di fare un paio di foto a ciò che aveva sul banco... [142 .

Comunque, ho chiesto quanto volesse, ma così...giusto per avere un'idea.
Purtroppo, o per fortuna, la cifra non era poi così...irraggiungibile.
E considerato quanto avevo rivenduto e incassato durante la giornata di sabato, ho deciso di fare un'offerta che Alex ha accettato. [73
Alla fine sono doppiamente contento, sia per aver acquisito un bel pezzo, sia perché la collezione riesce ancora a mantenersi da sola... [0008024

Veniamo alla descrizione e alle immagini.
L'Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe (Orden Jugoslovenske Zastave Sa Zlatnim Vencem - Ordine della Bandiera Jugoslava con corona di foglie d'oro) è stato istituito il 26/12/1947, come la I Classe con la stessa motivazione (viewtopic.php?f=21&t=28960).
E' stata conferita 1.443 volte, di cui 518 a personalità Jugoslave, e 925 a stranieri.

Qui, completa della sua scatola (un po' maltrattata...)
IMG_E0390.JPG

Di fatto è composta da due decorazioni vere e proprie, la stella da petto (diametro 65 mm.) e l'ordine con nastro da collo (diametro 63 mm.)
IMG_E0381.JPG
In dettaglio, la stella da petto:
IMG_E0375.JPG
Questa versione con bandiera smaltata risulta essere una prima produzione, come si può notare dai tre colori della bandiera NON separati dalle line metalliche.
L'attribuzione temporale risulta ancora più evidente dal numero di assegnazione inciso dietro
IMG_E0379.JPG
IMG_E0376.JPG
Sopra il numero 94 c'è un "II" che immagino si possa riferire alla classe, mentre più in altro, sopra il perno dello spillo, ci sono quelle che sembrano altri due punzonature.
Quella piu a destra, dalla forma, ricorda il logo a forma di castello della Ikom di Zagabria, notoriamente fornitore ufficiale di Stato (anche se non l'unico).
IMG_E0378.JPG
Ed ecco i dettagli dell'ordine con nastro
IMG_E0382.JPG
Leggera scheggiatura nella parte in alto a sinistra dello smalto della bandiera
IMG_E0388.JPG
Sostanzialmente quasi uguale al precedente, con aggiunta di anello con serto di foglie di quercia ed un passante dentro cui scorre il nastro con i colori nazionali
IMG_E0395.jpg
IMG_E0380.JPG
Il passante, porta inciso di nuovo le cifre "II" oltre ad un altro numero, 117.

Segue...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gefr. Maybach il lun mag 28, 2018 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe

Messaggio da Gefr. Maybach »

La differenza più importante, rispetto alla stella da petto, è il fatto che l'ordine con nastro è bifacciale.
IMG_E0384.JPG
IMG_E0385.JPG
Dall'altro lato, riporta infatti le 5 torce con fiamme, simbolo degli allora 5 stati componenti la Federazione Jugoslava.
IMG_E0387.JPG
Completano il tutto, i due nastri con la stella rossa della bandiera in miniatura metallica, anch'esse smaltate.
Sembrano di fattura e misure leggemente diverse...
IMG_E0394.JPG
Dovrebbero essere 3, ed infatti 3 erano nella scatola.
Purtroppo, durante il confezionamento post-acquisto, uno deve essere scivolato fuori... [142
Ma sono già in contatto con il venditore per recuperarlo, speriamo presto.

Per completare, due dettagli sull'astuccio, che per tipologia e caratteri di scrittura e decorazione, sembrano essere coevi alla decorazione stessa.
IMG_E0391.JPG
IMG_E0392.JPG
A proposito, chiedo lumi (principalmente a Drugo, ma anche a chiunque ne sappia qualcosa in merito) su come poter pulire l'astuccio che porta traccia di nastro adesivo (vedi prima foto) senza rovinarlo.

Ecco qua, spero che vi piaccia !!
Per altri dettagli, sono a disposizione...



P.S.
Filo, se non mi lasci un commento neppure qui, giuro che non ti cago più... [17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe

Messaggio da Drugo »

Caro Maybach,

questo è un OTTIMO acchiappo e che fa una "certa" invidia... [257 [264 [264 Hai già spiegato tutto, aggiungerei solo che la tua è una variante di II tipo, dove quella di I tipo aveva la classe (II) e il numero di serie impressi non dietro la stella da petto, ma dietro al serto di sospensione della stella su collare.

Bellissimo pezzo, e la piccola frattura allo smalto nulla gli toglie! Purtroppo per la scatola non saprei cosa consigliarti, secondo me qualsiasi mezzo tenti rischi di fare più danni che altro, quindi se i due segni non danno troppo fastidio (e non mi pare), forse conviene lasciarli come sono. Ma lascia a te la scelta se vale la pena intervenire o meno.

Un saluto!
Drugo
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe

Messaggio da Regaleco »

Complimenti Maybach, qui andiamo su pezzi di livello alto..la collezione si autofinanzia e rimane di gran qualità :D .
Chissà se deve esserci corrispondenza tra il seriale dell'insegna da petto e quella da collo, avete qualche idea?

P.s. Purtroppo ero presente il venerdì, mi dispiace non averti incontrato...rimediamo a Novembre? Portati dietro qualche pezzo soviet che io metto sul piatto la bandiera DDR :D . Confermo anche che Alex ( che se non sbaglio è però bulgaro) è un po' il punto di riferimento per il materiale del Patto di Varsavia a Novegro, prezzi e pezzi onesti; dalla scorsa edizione si è aggiunto anche un simpatico signore russo che ha parecchio materiale e porta sempre dei badge splendidi. Devo però dire che la palma "Soviet" per questa edizione va al buon Elmar Lang, erano anni che non si vedevano pezzi di livello così alto.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe

Messaggio da Gefr. Maybach »

Drugo ha scritto:aggiungerei solo che la tua è una variante di II tipo, dove quella di I tipo aveva la classe (II) e il numero di serie impressi non dietro la stella da petto, ma dietro al serto di sospensione della stella su collare.
Drugo
Davvero...?
Strano, perché non mi sembra che ci sia tutto quello spazio sul serto per incidere classe e numero, mentre ce n’e a sufficienza sul passante del nastro. Difatti è lì che vi sono incisi, come da foto.
La cosa strana è che quest’ultimo riporta “II 117” mentre la stella da petto riporta “II 94”.
Due pezzi di diversa provenienza.....? [137
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe

Messaggio da Gefr. Maybach »

Regaleco ha scritto:Complimenti Maybach, qui andiamo su pezzi di livello alto..la collezione si autofinanzia e rimane di gran qualità :D .
Chissà se deve esserci corrispondenza tra il seriale dell'insegna da petto e quella da collo, avete qualche idea?

P.s. Purtroppo ero presente il venerdì, mi dispiace non averti incontrato...rimediamo a Novembre? Portati dietro qualche pezzo soviet che io metto sul piatto la bandiera DDR :D . Confermo anche che Alex ( che se non sbaglio è però bulgaro) è un po' il punto di riferimento per il materiale del Patto di Varsavia a Novegro, prezzi e pezzi onesti; dalla scorsa edizione si è aggiunto anche un simpatico signore russo che ha parecchio materiale e porta sempre dei badge splendidi. Devo però dire che la palma "Soviet" per questa edizione va al buon Elmar Lang, erano anni che non si vedevano pezzi di livello così alto.
Ora che me lo hai fatto conoscere, Alex diventerà una tappa fissa ed obbligata per i prossimi appuntamenti di Novegro [icon_246
A Novembre rimedieremo senz’altro... [264
sven hassel
Messaggi: 332
Iscritto il: sab ago 26, 2006 4:30 pm
Località: Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna

Re: Ordine della Bandiera Jugoslava di II Classe

Messaggio da sven hassel »

Colgo l'occasione di questo bellissimo post per scusarmi pubblicamente con il buon Gefreiter che ho visto di sfuggita dentro alla fiera, dicendogli che poi sarei passato a trovarlo al campo rievocatori esterno e poi nono sono riuscito visto anche che l'autista è voluto ripartire già alle 14,30.
Ho comunque posto i miei omaggi alla compagna bionda della Baltischi flot (SICURAMENTE ho sbagliato la grafia) e ripreso la coppia di ragazzi che avevamo visto in uniforme grenzen per qualche piccola pecca.
Rispondi