Ilindenska spomenica (Medaglia commemorativa di Ilinden)

Rispondi
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Ilindenska spomenica (Medaglia commemorativa di Ilinden)

Messaggio da Drugo »

Ciao a tutti.

L'ultima arrivata in collezione forse è ancora sconosciuta ai più e merita di essere presentata.

Si tratta dell'Ilindenska spomenica, una particolare medaglia commemorativa che è stata emessa dalla RSF di Macedonia nel 1950. Questa è già una particolarità, in quanto credo sia l'unico caso di una medaglia commemorativa così importante ad essere stata emessa da una delle repubbliche jugoslave, invece che dal presidio centrale jugoslavo (non che le singole repubbliche non emettessero le loro medaglie e placche commemorative, ma non avevano un valore così alto come questa, che può solo essere paragonata, per intenderci, a una Partizanska spomenica).

L'Ilindenska spomenica commemorava la Rivolta di Ilinden, scoppiata il 2 agosto 1903. Essa rappresenta il primo chiaro tentativo di istituire uno stato macedone indipendente, da parte dell'Organizzazione rivoluzionaria interna macedone (VMRO). La rivolta venne sedata pochi giorni più tardi, il 9 agosto, con la presa da parte dell'esercito turco della provvisoria capitale dei ribelli, Kruševo. Nondimeno, fu un chiaro segnale della crescente difficoltà degli ottomani di controllare la penisola balcanica negli ultimi anni dell'impero.

L'Ilindenska spomenica venne concessa ai diretti partecipanti della rivolta del 1903. In maniera similare alla Partizanska spomenica, garantiva al portatore trattamenti medici negli ospedali militari, un mese di vacanze pagate in centri turistici in Macedonia, 50% di sconto sui trasporti e funerali a spese dello stato. 'Na pacchia insomma... [00060034 Evidentemente, essendo stata istituita a 47 anni dai fatti e due guerre mondiali più tardi, i ribelli ancora in vita non erano molti. Si parla di circa 2500 conferimenti, e i numeri seriali più alti che ho finora riscontrato sono nell'ordine dei 28XX.

La spomenica è in due pezzi, misura 6,2x6,2cm, è in argento 925 placcato oro, piuttosto massiccio (peso 81g con vite). Mostra un ribelle in costume tradizionale che guida i rivoltosi, dentro ad un serto con la scritta "ILINDEN 1903".
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Ilindenska spomenica (Medaglia commemorativa di Ilinden)

Messaggio da filo »

Grazie [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi