Distintivo vzorná jednotka

Rispondi
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Distintivo vzorná jednotka

Messaggio da buzz »

Preso stamane a Sempeter, eccovi un distintivo da vzorná jednotka (traduzione approssimativa di google: "unità scelta") della CSLA:
1 004.jpg
1 005.jpg
Ed ecco una foto del distintivo indossato, tratta da: http://www.csla.cz/
(sito molto interessante, che vi consiglio di guardare perchè pieno di informazioni e foto sull'esercito cecoslovacco)
vu2071_1977_003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Distintivo vzorná jednotka

Messaggio da andrej »

Complimenti e grazie Buzz per aver postato questo bel distintivo...

ma è assimilabile ad distintivo sovietico della Guardia, che premiava i singoli reparti militari, o si tratta di un distintivo per reparti con un addestramento particolare (noto che il soldato in foto fa parte delle truppe aviotrasportate)?

P.S: com'era Sempeter? Scusa ma impegni a casa, come ti avevo accennato, mi hanno impedito di esserci...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Distintivo vzorná jednotka

Messaggio da buzz »

andrej ha scritto:Complimenti e grazie Buzz per aver postato questo bel distintivo...

ma è assimilabile ad distintivo sovietico della Guardia, che premiava i singoli reparti militari, o si tratta di un distintivo per reparti con un addestramento particolare (noto che il soldato in foto fa parte delle truppe aviotrasportate)?

P.S: com'era Sempeter? Scusa ma impegni a casa, come ti avevo accennato, mi hanno impedito di esserci...
Da quello che ho capito (il mio cecoslovacco non è un gran chè [0008024 ) dovrebbe essere un distintivo che premia i reparti che hanno dimostrato maggiori qualità durante addestramenti ed esercitazioni.
Esisteva, poi, un distintivo per militari scelti, con disegno completamente diverso (lo trovate sul sito che ho linkato prima)...

Sempeter era... la solita Sempeter! Ci vuole pazienza e costanza e qualche cosetta simpatica salta fuori (e magari si impara qualcosa di nuovo)!!! [00016009
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: Distintivo vzorná jednotka

Messaggio da rakkasan »

Ecco le foto del distintivo che si vede spuntare dal colletto.

Si tratta del VZORNÝ VOJÁK o Soldato Esemplare

Questo fu la versione generica in quanto prima di 1962 erano specifici (fante, carrista, tiratore ecc.) come Otlitchnik sovietici. C'erano 3 versione, la prima aveva il nastro bianco intorno alle teste nel centro, la seconda aveva il nastro blu e la terza aveva il nastro sempre blu ma era fatta di aluminio dipinto anzichè ottone smaltato.

Nella foto ci sono i due modelli con il nastro blu.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NE DESIT VIRTUS"
Rispondi