Distintivo di amicizia militare

Rispondi
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Distintivo di amicizia militare

Messaggio da rakkasan »

Ecco un distintivo interessante:

ZA UPEVŇOVÁNÍ BOJOVÉHO PŘÁTELSTVÍ - Consolidazione dell'amicizia marziale (più o meno :? )

Questo distintivo fu creato negli anni 60 per "approfondire l'amicizia e fratellanza" [pino con gli altri membri del Patto di Varsavia, fu conferito ai soldati cecoslovacchi che facevano parte di scambi di delegazioni militari o che partecipavano alle manovre o addestramenti congiunti con gli altri paesi del Patto.
Mi viene da chiedere spontaneamente quanto era popolare questo distintivo dopo 1968 [916

La versione che ho nella mia collezione è quella di aluminio e plastica degli anni 80.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Distintivo di amicizia militare

Messaggio da Andrea58 »

Sul distintivo il soldato impugna un AK cosa che neglia anni 70 o 80 era normalissimo. Negli anni 60 stavano ancora "decidendo" e i cecoslovacchi avevano prodotto un loro tipo di fucile d'assalto con munizione dedicata.
Magari sui distintivi molto vecchi compare un diverso tipo di fucile, magari un Moisin o un K 98. Ne sai nulla?
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: Distintivo di amicizia militare

Messaggio da rakkasan »

Interessante osservazione,

Magari avevano l'occhio avanti... Non ho mai visto altri versioni in giro e comunque nei fonti che ho io c'è solo la foto di quello che ho postato, senza retro, e la spiegazione non è dettagliatissimo. Cercando in giro ho trovato una foto di quello che potrebbe essere il vecchio modello (aggiudicando dal retro speculare e non solida) su un sito di numismatica ceco:
Comunque adesso sono molto curioso anch'io e parto alla ricerca di ulteriori conferme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Distintivo di amicizia militare

Messaggio da Andrea58 »

Questo AK è diverso dall'altro, manca quasi il copricanna. Sembra un AK con la canna di un moschetto. Certo che comunque dovevano sole esprimere il concetto e probabilmente non sono andati per il sottile. Nel più vecchio conio l'elmetto sembra quello russo, nel tuo.....?????
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: Distintivo di amicizia militare

Messaggio da rakkasan »

Si vede più chiaramente nel vecchio versione anche il fucile del soldato sulla destra. Non e che potrebbe essere lui quello ceco [137 [137 [137 però sembra che indossa una pilotka......boh?
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Distintivo di amicizia militare

Messaggio da andrej »

Bel distintivo!

Io credo che il disegno sia praticamente uguale nei due distintivi postati...probabilmente materiale e finitura differente fanno sembrare diversi alcuni particolari...

Però credo che qui si siano mantenuti molto sul vago per quanto riguarda l'AK e vz58
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Rispondi