Madame e Monsieur..due pezzi da 90!
Ora, ho cercato di evitare di definire "supermega raro" tutto quello che mi capita per le mani da quando la prima fase da collezionista (quella in cui arraffi e tutti ti sembra incredibile); allo stesso tempo però, voglio tributare a questi due fregi (tra quattro nuovi) che ora vi mostro e descrivo la giusta attenzione. Sono davvero pezzi di una rarità estrema, acquisiti sulla baia inglese, semplicemente grazie ad un venditore, tra l'altro incredibilmente gentile, che se ne disfaceva in blocco senza sapere cos'erano (se non che fosse roba Cecoslovacca).
Ma cominciamo con una foto di gruppo!
IMG_9556.jpg
Quattro nuovi arrivati dunque. Nella prima fila in alto i nostri due "pezzi da 90" e sotto due fregi per..per.. non ne ho la bencheminima idea!! La stella rispecchia chiaramente il modello delle prime stella anni '50 in ottone e smalti che credo fossero della polizia, mentre il fregio in basso a destra è un semplice fregio di seconda generazione (dopo quelli a scudo stile I° Repubblica Cecoslovacca), con in aggiunta foglie ai lati (potrebbe essere da sottufficiale..).
Ma passiamo ai due fregi da Generale che ora vi presento in dettaglio:
IMG_9561.jpg
IMG_9562.jpg
A sinistra abbiamo un fregio della Cecoslovacchia "pre-socialista", ossia del periodo post-bellico, ma non ancora definitivamente socialista. Potrebbe essere un fregio precedente al colpo di stato del 1948, che trasformò la multipartitica Repubblica a guida socialista-comunista in uno stato tutto tranne che formalmente a partito unico. C'è il leone rampante su campo rosso, semplicemente coronato da un ovale.
Ecco qui due foto dell'epoca:
3.10.1959, generál Bočkovi and kpt. Šubcem, Dukla.jpg
Questi dovrebbero essere il capitano Šubcem, che veste una stella, e il Generale (d'Armata?) Bočkovi, che porta il fregio qui in questione. La foto dovrebbe essere datata 3.10.1959 e dovrebbe essere stata scattata a Dukla, durante le commeorazioni per la battaglia.
Armadni_general_JUDr__Jaroslav_Prochazka.jpg
Questo è invece il Generale d'Armata Jaroslav Prochazka e purtroppo non ho trovato una datazione precisa per la foto.
Passiamo ora al secondo fregio. Sicuramente molti di voi avranno già notato un'incredibile elemento di somiglianza tra questo secondo fregio da Generale Cecoslovacco e l'M55 Sovietico da Generale e Maresciallo. Ma vediamoli insieme per rendercene meglio conto:
IMG_9559.jpg
IMG_9560.jpg
Dopo un'iniziale fase nella quale credevo che la base ovale del fregio Cecoslovacco fosse semplicemente stata prodotta in URSS e spedita ai Cecoslovacchi, mi sto convincendo del contrario. Esistono alcune differenze tra le due basi, ma sono soprattutto le stanghette di quello Cecoslovacco tagliate oblique che mi fanno pensare ad una produzione indigena.
Vediamo infine quest'ultimo fantastico fregio "all'opera":
1960s as Army General.jpg
Generale d'Armata Bohumír Lomský, foto purtroppo senza datazione.
kratochvil-2.jpg
Generale d'Armata Jan Kratochvíl, foto nuovamente senza datazione.
Sto cercando di capire dalle date di promozione di questi ufficiali nelle foto e lo stile delle loro uniformi per poter datare spannometricamente le date di utilizzo dei fregi, ma è un incubo..dovrei (e dovrò!) riuscire a mettere le mani sui regolamenti del Ministero della Difesa Cecoslovacco!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.