3 medaglie cecoslovacche

Rispondi
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 60
Iscritto il: dom feb 03, 2013 12:41 am

3 medaglie cecoslovacche

Messaggio da lorenzo »

Da sinistra verso destra:

- Medaglia per i 30 anni della liberazione della Cecoslovacchia: La medaglia è stata istituita il 26 aprile 1974 ed è stata conferita ai partecipanti alla lotta di liberazione nazionale in patria e all'estero e ai membri della milizia popolare, a chi ha contribuito in modo significativo alla costruzione delle forze armate, ai funzionari degli organi dei lavoratori, del partito comunista e delle organizzazioni del fronte nazionale, agli enti governativi, agli individui e ai gruppi di lavoro che hanno contribuito allo sviluppo della società socialista.
In pratica l'hanno ottenuta quasi tutti i membri anziani della milizia popolare e chi ricopriva una carica all'interno del KSC.Sul fronte ci sono un partigiano cecoslovacco (a sinistra) e un soldato dell'Armata Rossa (a destra) in piedi su un cumulo di macerie e filo spinato. Hanno entrambe le mani alzate, quelle al centro della medaglia sono strette tra di loro e sopra di esse c'è una stella a 5 punte, quelle "esterne" stringono dei fiori, un riferimento ai lillà in fiore l'8 maggio 1944. Sul bordo sinistro c'è la scritta: "společne v boji" (insieme nella lotta); a destra: "za vitezstvi" (per la vittoria). Sulla parte superiore del retro della medaglia c'è una stella a cinque punte e sotto di essa la scritta disposta in 5 righe "tridsiate vyrocie oslobodenia československa sovietskou armadou" (il trentesimo anniversario della liberazione della Cecoslovacchia da parte dell'esercito sovietico). Il nastrino è rosso.

-Medaglia per meriti nello sviluppo del distretto di Nitra: La medaglia sul fronte ha, su uno sfondo composto da una serie di raggi, una figura composta dalla sovrapposizione e la fusione di una stella a 5 punte e una falce e martello incrociati. In primo piano al cento di questa figura, c'è una composizione formata da una spiga, mezzo ingranaggio, mezza ampolla e il simbolo dell'atomo. Una striscia liscia forma un cerchio quasi completo lungo il bordo e reca la scritta: " za zasluhy o rozvoj okresu Nitra" ( per i contributi allo sviluppo del distretto di Nitra). Il retro è liscio. Il nastrino è rosso scuro su sospensione rettangolare ( 30X15 mm). Ho cercato un po' in internet e non ho trovato altre medaglie così, penso che ogni distretto ne avesse una diversa...sapete confermarmelo o smentirmelo :?:

- Medaglia per i 25 anni di agricoltura socialista: Medaglia commemorativa dell'inizio della collettivizzazione delle campagne in Cecoslovacchia istituita nel 1974. Sul recto c'è, nella parte destra, un martello affiancato da una falce. Dal bordo in baso a destra partono tre spighe di grano che dallo sfondo incrociano la falce arrivando in primo piano e una foglia e un fiore di tiglio (albero simbolo della Cecoslovacchia) che si sovrappongono leggermente al martello. Il retro presenta al centro una spiga di grano sullo sfondo di 6 foglie di tiglio stilizzate. Al centro della spiga, sovrapposto ad essa, c'è un grande numero 25 es sotto di esso, più piccolo, "rokov" (anni) e sopra il numero una piccola stella a 5 punte. A formare una circonferenza quasi completa, lungo il bordo, la scritta: "socialistickeho poľnohospodárstva" (di agricoltura socialista). Il nastrino è rosso con una striscia gialla al centro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi