Pagina 1 di 1

Ordine della bandiera nazionale 3° classe

Inviato: sab nov 12, 2011 1:46 am
da Regaleco
Un altro bell'ordine "catturato" a Novegro. Si tratta di un Ordine della bandiera nazionale di terza classe; questa tipologia, prodotta in Unione Sovietica negli anni '50-'60 su commisione del governo nordcoreano, differisce dalle versioni successive per la presenza della vite di fissaggio, lo "screwback" verrà infatti sostituito negli esemplari di piu' recente produzione coreana da una spilla. Nei modelli di produzione coreana cambierà anche il metallo dell'ordine, che passerà dal nobile argento della produzione sovietica a metalli più poveri; stessa sorte per il seriale, l'incisione infatti verrà eseguita con caratteri stampati e non più a mano con la bella grafia che distingue i pezzi degli anni '60 provenienti dalle zecche sovietiche.
DSCN2083.JPG
DSCN2084.JPG
DSCN2085.JPG

Re: Ordine della bandiera nazionale 3° classe

Inviato: sab nov 26, 2011 8:51 pm
da rocketscientist
Molto interessante, complimenti! Ci puoi dire qualcosa di piu' sui suoi criteri di assegnazione?

Re: Ordine della bandiera nazionale 3° classe

Inviato: sab nov 26, 2011 11:59 pm
da Regaleco
Ti posso dire che è stato uno dei primi ordini ad essere creato dai nordcoreani, è stato istituito infatti nel '48 subito dopo la nascita della Repubblica Popolare della Nord Corea. Esiste in tre classi, tutte assegnate per meriti militari, non ho informazioni per quanto riguarda lo statuto ma ti posso dire che i primi decorati erano sicuramente reduci della seconda guerra con validi meriti acquisiti nella campagna di liberazione contro i giapponesi, successivamente ( come è accaduto per gli ordini sovietici) è stato assegnato per lungo servizio e ultimamente elargito in grande quantità per motivazioni sempre meno rilevanti.

Re: Ordine della bandiera nazionale 3° classe

Inviato: mar ago 21, 2012 3:20 pm
da clarebarton
same type with mine. i love north korean order

Re: Ordine della bandiera nazionale 3° classe

Inviato: ven apr 26, 2013 2:56 am
da Regaleco
Aggiungo un recente acquisto, la produzione è sempre sovietica; rispetto alla 42919, il verso presenta qualche differenza nella posizione degli ideogrammi vicino al seriale, ciò denota che i coni usati erano differenti. Come periodo siamo nella prima metà degli anni '50, infatti il seriale è piu' basso rispetto all'esemplare presentato in precedenza (che è stato assegnato all'inizio degli anni '60).
DSCN2685.JPG
DSCN2686.JPG
DSCN2687.JPG