foto DMZ Corea 1986

Rispondi
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

Come promesso condivido qualche foto scattata durante la mia stanziamento al DMZ nel 1986. Chiedo scusa per la qualità degli imagini ma sono scansioni di vecchie fotografie. Per adesso allego queste che avevo già scansite poi guarderò se ho qualcosa più interessante che non sia la mia brutta cera. Purtroppo non ho le foto di strutture o soldati norcoreani se ci beccavano a fare le foto di loro erano guai seri. Comunque questo può servire per dare un'idea della divisa ed equipaggiamento del soldato americano negli ultimi anni della guerra fredda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

Qua è durante una pattuglia di ricognizione diurna nella nostra settore del confine. Una volta terminata stabilivamo un piccolo raggruppamento tattico aspettando la notte. Poi andavamo a tendere un imboscata lunga le probabile vie di infiltrazione. All'alba venivamo recuperati e riportati nelle retrovie per un debriefing. Come si vede dall'antenna che spunta dal mio zaino ero l'adetto alle comunicazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

Questa invece è la segnaletica all'ingresso del Guardpost Oullette. Il mio gruppo era 2° Infantry Division, 1st Battalion - 17th Infantry (mechanizata) Regiment. Noterete il fatto che non abbiamo mai l'elmetti allacciati, non è un segno di scarsa disciplina ma siccome ogni volta che ci muovevamo fuori degli edifici dovevamo aver l'elmetto in testa era più veloce a mettere e togliere senza la fibbia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

Lo so che non si tratta proprio della militaria del blocco comunista ma comunque siamo in tema per quanto riguarda la guerra fredda. Se vi interessa potrei farvi vedere qualche distintivo e certificato conferiti solo ai soldati che hanno condotto pattuglie all'interno della DMZ.
"NE DESIT VIRTUS"
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da Regaleco »

Cavolo Rakkasan! Sei stato nella zona demilitarizzata in un periodo bello caldo! Belle fotografie, grazie per averle postate!
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da andrej »

Grazie Rakkasan!

ero davvero molto curioso di vedere queste foto e le tue descrizioni poi sono davvero interessanti! Se hai altro materiale sulla DMZ non credo ci siano problemi a postarli!

[264

P.S: il brevetto da paracadutista bulgaro l'hai vinto poi?
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da Airon »

Che figata Rakkasan... raccontaci di più, è davvero molto interessante!
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da buzz »

[argh [argh

Io collezione ANCHE militaria US del periodo della guerra fredda, per cui queste foto mi rendono felicissimo!!!

P.S.
Il tuo nick non corrisponde all'unità in cui hai prestato servizio sulla DMZ, i "Rakkasans" sono i paracadutisti del 187th Airborne Infantry Regiment, 101st AB Division... hai per caso passato un periodo anche in quell'unità?
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

P.S.
Il tuo nick non corrisponde all'unità in cui hai prestato servizio sulla DMZ, i "Rakkasans" sono i paracadutisti del 187th Airborne Infantry Regiment, 101st AB Division... hai per caso passato un periodo anche in quell'unità?
Bravo,

Il nickname del mio regimento quando ero in Corea era "Buffalos". Finito il mio anno di servizio nella Repubblica di Corea sono stato trasferito al 101° AB Division 5° battaglione - 187th regimento (Rakkasans) Nel 1987 (se non ricordo male) il 5° fu ridesignata 1° battaglione e li sono rimasto per 3 anni fino al congedo (ho il brevetto sia da paracadutista che da Air assault). Sono stato assegnato all'inizio alla compagnia C come vice-caposquadra poi ho fatto richiesta e sono stato accettato nel plotone di ricognizione (sempre nel '87 credo...i ricordi comiciano ad offuscarsi :lol:). Durante gli anni con il 101° sono stato nel Honduras ed Egitto per una rotazione del servizio MFO (Multinational Force and Observers). Comunque sono sempre disponibile se avete qualche domanda.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da Andrea58 »

Anche se questo è un forum orientato verso la militaria dell'est tutte le informazioni ed i cenni storici su altri argomenti sono ben accetti.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

Il tipico "tour" al DMZ durava 3 mesi a rotazione fra le varie battaglioni di fanteria all'interno della 2° Divisione (ai miei tempi erano la 1/17, 1/23,1/38, 1/31, 1/9). Era divisa in 3 fasi:
1) RDF - rapid deployment force
2) Guardpost duty
3) Pattugliamento

1) RDF era la forza a disposzione per coprire l'unità della Joint Security Area dell'ONU. Praticamente se succedeva qualche protesta, qualche disertazione o qualsiasi incidente che aveva bisogna di una forza armata di rapido intervento.
Lo scenario tipico era la disertazione a Panmunjom di qualche soldato o funzionario dalla DPRK, con l'inseguimento delle forze della DPRK sul suolo Sudcoreano, la RDF sarebbe attivato per proteggere il difettore e respingere le forze di "recupero" Avevamo 3 o 4 camion blindato con su tutta la nostra equipaggiamento avevamo 5 minuti per essere tutti presenti a bordo quando suonava l'alerta (quante prove....che due marroni!! [15 ) tempo 15 minuti dovevamo essere sul qualsiasi potenziale punto caldo.

2) C'erano due posizioni di sorvegliamento GP Oullette e GP Collier. Praticamente erano come piccoli firebase che sorvegliavano e davano supporto alle pattuglie attive nel nostro settore del DMZ dotate di radar e mezzi elettronici di sorveglianza. Consisteva di una decina di bunker che erano presidiati in turni di giorno e notte (Io beccavo sempre il turno di notte.....non vi dico [argh ).

3) Gli obbiettivi delle pattuglie erano: 1) ricognizione per scoprire nuovi tunnels, posizioni di infiltrazione (cosidetti "spiderholes"), e qualsiasi attività sospetta nel settore, 2) imboscate lungo potenziali vie di infiltrazione (qui si trattava di "colpo in canna" e mine antipersonale "claymore" armate).


La zona era veramente inquietante se non per'altro per l'accompagnamento musicale del regime che ci sparavano adosso 24 ore al giorno.


x andrej........si sono riuscito a beccarla [17
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da buzz »

rakkasan ha scritto: La zona era veramente inquietante se non per'altro per l'accompagnamento musicale del regime che ci sparavano adosso 24 ore al giorno.
Vi sparavano musica assordante?
Che tipo di musica era? Te lo chiedo perchè mi ha sempre affascinato la correlazione guerra psicologica/musica...
Tra l'altro la guerra di Corea fu uno dei primi campi di battaglia in cui vennero sperimentate molte nuove armi psicologiche, tra cui il gas che avrebbe dovuto annichilire la capacità combattiva nordcoreana e rendere i militari inoffensivi...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

buzz ha scritto: Vi sparavano musica assordante?
Non era proprio assordante, più una specie di sottofondo di fanfara, bande, marce, e discorsi del "Caro Leader" completa di applausi. Noi una sera eravamo tentati di ripagarli il favore con una sana dose di "The Trooper" di Iron Maiden but siamo stati sgammati dal nostro sergente. La parte più preoccupante era che si diceva che quando lo speaker era una donna venivano trasmesse le istruzioni per operativi infiltrati al sud (detto "spot-south" in gergo). Io conoscevo un ragazzo in un'altro compagnia che ha cominciato il suo turno con la fase di pattugliamento. Lui raccontava che la prima notte che si erano posizionati nella loro posizione di imboscata hanno sentito questo annuncio venire dagli altoparlanti "Bentornati soldati della 1° battaglione - 17° fanteria, è bello rivedervi....forza Buffalos" [126
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da buzz »

rakkasan ha scritto: Noi una sera eravamo tentati di ripagarli il favore con una sana dose di "The Trooper" di Iron Maiden
[278 [278 [278

Peccato che vi ha sgamati prima della diffusione del Verbo! [icon_246
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da andrej »

rakkasan ha scritto:Lui raccontava che la prima notte che si erano posizionati nella loro posizione di imboscata hanno sentito questo annuncio venire dagli altoparlanti "Bentornati soldati della 1° battaglione - 17° fanteria, è bello rivedervi....forza Buffalos" [126
Cavolo, allora avevano un buona rete di informatori a sud della DMZ [126
Nel periodo del tuo servizio in Korea è accaduto spesso che qualche disertore del Nord riuscissa ad arrivare a sud del confine?

Grazie per la tua interessantissima testimonianza!
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

No nessun disertore, c'è stato solo un piccolo scontro una sera con un infiltrato (un altro compagnia non nostro). In compenso noi siamo stati messi all'alerta una sera per un "spot-south", una pattuglia nordcoreana che attraversava la strada secondo una nostra pattuglia. Quando il radar e le telecamere di ingrandimento elevato sono state puntate sul punto sospetto si è scoperta che si trattava di una mamma papera con i suoi piccoli:




DIREI CHE SONO PROPRIO UGUALE UGUALE NO? [255
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"NE DESIT VIRTUS"
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da Airon »

Adesso sappiamo che il soldato nordcoreano ha la stessa segnatura radar di una papera :D
Raccontaci ancora di questi aneddoti se ne hai che sono divertenti...
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da andrej »

Ahahah... [icon_246

ora fa ridere, ma forse all'epoca non tanto, eh? [137
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
rakkasan
Messaggi: 186
Iscritto il: ven dic 09, 2011 11:50 pm
Località: Bresso (MI)

Re: foto DMZ Corea 1986

Messaggio da rakkasan »

ERRATA CORRIGE:

sostituisco 1) RDF - Rapid deployment force con:

1) QRF - Quick Reaction Force, oops ho avuto quello che chiamavamo in gergo un "brain cramp" [142 .........sarà la vecchiaia che avanza.


Si usa il termine RDF di solito per un intero gruppo (come una brigata) che viene mobilizata invece QRF si intende per un unità tipo un plotone.
"NE DESIT VIRTUS"
Rispondi