Fregi da cappello Nord-Corea

Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregi da cappello Nord-Corea

Messaggio da GC* »

Dunque, devo iniziare questo topic con un pò di sana autoflagellazione. Mi ero promesso e ripromesso che avrei collezionato solo fregi Sovietici e Russi, poi anche del Patto di Varsavia, poi anche Yugoslavi, poi anche della CSI, poi anche dei vari ex alleati Sovietici in giro per il globo..ma che mi sarei astenuto da Cina e Corea del Nord (anche perché non avevo mai trovato pezzi interessanti a prezzi onesti).

[916 [916 Il fatto che in questo topic compaiano foto di cinque fregi Nord-Coreani prova che ho aggiunto l'ennemo "poi anche" [916 [916

Almeno però il prezzo era davvero succulento e, dato che sono arrivati diretti diretti dalla Repubblica Popolare Cinese, guardate che bel pacchetto? [256
Un felicissmo Deng su cielo azzurro!

Comunque, passiamo alle foto. Premetto che anche riguardo la Corea del Nord le informazioni sono scarse e di dubbia attendibilità.

1) Fregio della polizia
2) Marina da Guerra
3) (Secondo me) Fregio della marina da guarra in una versione leggermente diversa da quella precedente con ancora rotta - se si osserva attentamente si vede chiaramente in pezzettino rimanente del piedistallo dell'ancora, che si sarà rotta chissà quando. Credo esista un fregio delle forze aeree praticamente uguale a questo fregio e al precedente, solo senza l'ancora - questo però l'ancora ce l'aveva
4) Fregi dell'aviazione il linea col disegno di quelli Sovietici- Bulgari-Ungheresi-Cecoslovacchi (ossia portati sulla parte superiore del cappello, sopra un altro fregio che nel caso Sovietico aveva le fronde). Il perchè uno sia abbia un disegno molto stilizzato, mentre l'altro sia molto più curato nei dettagli..mi è oscuro :nono:

Anche riguardo la datazione siamo al solito [142 .

Credo che il fregio della polizia sia tra i più "vecchi" e che forse non sia più in uso. Anche degli altri ho letto da diverse parti che furono già introdotti ai tempi della Guerra Fredda.
Dalle foto che poi si trovano su internet sembra che il disegno generale dei fregi non sia cambiato di molto - potrebbe essere però cambiato il materiale. Questi sono tutti belli massici, in ottone e credo proprio che anche in Corea del Nord abbiano sperimentato metalli più leggeri per i fregi da cappello (iSovietici lo fecero già negli anni '60..).

Commenti [256 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di GC* il mar apr 16, 2013 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi da cappello Nord-Corea

Messaggio da GC* »

(Ultima foto che non ci stava prima)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi da cappello Nord-Corea

Messaggio da filo »

Sicuro che il primo fregio sia della polizia? il simbolo all'interno della stella sembrerebbe quello dei Vigili del fuoco.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi da cappello Nord-Corea

Messaggio da GC* »

Ti sentissero i Kim filo..chissà che ti farebbero! [17

Si, effettivamente fa un pò pompiere..ma in realtà i tre oggettini sono martello, fiaccola e pennello (di quelli usati per scrivere, mi pare che quello stia per gli "intellettuali proletari") e sono il simbolo del Partito del Lavoro di Corea.

Eccote un'immaginetta giusto un pò più grandicella, per distinguere bene i dettagli..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi da cappello Nord-Corea

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Ti sentissero i Kim filo..chissà che ti farebbero! [17

:oops: [974 meglio che me ne torni al piano di sopra... [icon_246
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi da cappello Nord-Corea

Messaggio da GC* »

Niente di cui preoccuparsi, per fortuna non hanno ancora missili in grado di raggiungere la Toscana! [256 [256
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi da cappello Nord-Corea

Messaggio da Airon »

Tanto sappiamo che è solo questione di tempo... alla fine avrai TUTTI i fregi da cappello.

Comunque davvero molto belli!
Il fregio d'aviazione senza l'anello circolare attorno alla stella potrebbe essere parte di un fregio a più parti, sullo stile si quello sovietico?
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi da cappello Nord-Corea

Messaggio da GC* »

L'idea effettivamente è proprio arrivare ad averli TUTTI! [255

Comunque ecco qui due foto che provano la mia teoria che i fregi con le ali venissero e vengano usati come in URSS, Cecoslovacchia, Ungheria, Bulgaria e Russia moderna, ossia appuntati sulla parte superiore dei cappelli, insieme quindi con altro fregio - però interamente a se stante - portato sulla fascia nella parte inferiore del cappello.

Ecco due foto relative agli ultimi due Kim. Di foto più vecchie non ne ho ancora trovate.

Interessante poi il fatto che il simbolo delle forze aeree della Corea del Nord sia proprio quello al centro del fregio più elaborato e con smalti. Immagino fosse usato dal corpo ufficiali, ma non ho alcuna prova di ciò..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi