Corpo Diplomatico

Rispondi
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

Ecco qualche immagine interessante riguardante il CD.
Inutile dire che è già raro trovare qualcosa in fotografia.

Le prime due immagini provengono da un altro forum (e ringrazio Ed Haynes per le stesse) e sono rispettivamente la giacca e la daga.
Mdip.jpg
Mdipdag.jpg
Questo invece un grado da spalla, credo per un Attachè.
mongol diplomat.jpg
Qui invece una bellissima foto di gruppo datata 1947.
Гадаад харилцааны яам.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Regaleco »

Grande Airon! Che spettacolo i ricami! Interessante il simbolo sulla manica e sul berretto, sembra proprio il dorje quadruplo, simbolo presente nella tradizione buddista lamaista.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

Regaleco ha scritto:Grande Airon! Che spettacolo i ricami! Interessante il simbolo sulla manica e sul berretto, sembra proprio il dorje quadruplo, simbolo presente nella tradizione buddista lamaista.
Queste uniformi devono essere qualcosa di spettacolare. Purtroppo non ne ho mai vista nemmeno una dal vivo...

Comunque hai un occhio allenatissimo. E' vero sembra un dorje (vajra) quello che appare come simbolo, e ad essere franco non sapevo nemmeno cosa fosse finchè non l'hai scritto tu e wikipedia mi è venuta in soccorso :D
Dopo due/tre orette buone di ricerca ne è saltata fuori un'altra... almeno mi pare.
Questo a naso deve essere un ambasciatore.

Sarei proprio curioso di sapere che cosa viene rappresentato sul fregio superiore. Mannaggia!
kgworn2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Andrea58 »

Indubbiamente nel panorama delle svariate divise sovietiche questa è una rarità. Interessante anche lo spadino "tribale" anche quello sicuramente non comune ne facile a vedersi. meriterebbe qualche foto approfondita.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da andrej »

Airon, con questa tua passione per i "diplomatici" mi hai messo la pulce all'orecchio...cavoli, non ti bastavano i sovietici ( [icon_246 )?

Ho provato a dare un'occhiata anch'io nel grande mare del web, ma niet! nessuna divisa del genere, almeno per ora...capirai, sono 2-3 milioni di abitanti... [15

ma dopo la fine della Repubblica Popolare Mongola hanno appeso le uniformi diplomatiche al chiodo? oppure si usano ancora, magari leggermente rivisitate?

Le uniformi (da parata almeno) delle forze armate sembra che siano rimaste quasi uguali, per taglio, colore e stile delle decorazioni. Sarà che comunque già si richiamavano al loro gusto tradizionale...
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

andrej ha scritto:Airon, con questa tua passione per i "diplomatici" mi hai messo la pulce all'orecchio...cavoli, non ti bastavano i sovietici ( [icon_246 )?

Ho provato a dare un'occhiata anch'io nel grande mare del web, ma niet! nessuna divisa del genere, almeno per ora...capirai, sono 2-3 milioni di abitanti... [15

ma dopo la fine della Repubblica Popolare Mongola hanno appeso le uniformi diplomatiche al chiodo? oppure si usano ancora, magari leggermente rivisitate?

Le uniformi (da parata almeno) delle forze armate sembra che siano rimaste quasi uguali, per taglio, colore e stile delle decorazioni. Sarà che comunque già si richiamavano al loro gusto tradizionale...
Ti capisco, ho trovato pochisimo anche io... il tutto è reso ancora più complicato dal fatto che non ci sia un traduttore decente per il mongolo.
Sarebbe davvero interessante sapere se il CD adotta ancora l'uniforme cerimoniale, magari parzialmente rivisitata, oppure se è stata completamente destituita.
Alcune repubbliche so che le hanno mantenute (come le ha mantenute la stessa Russia), almeno per i gradi più alti delle missioni diplomatiche seguendo sempre lo stile delle M54/55 sovietiche; giusto per fare un esempio l'Abcasia.
ambasciatore abkhazo.jpg
Diplomatico Abcaso con il grado di Ambasciatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Regaleco »

Allego una foto del doppio dorje stilizzato.
DORJE%20%20DDD.jpg
Tale simbolo appartiene alla tradizione religiosa buddista lamaista, molto diffusa in Mongolia. Spesso viene utilizzato e apposto per la consacrazione ufficiale di testi religiosi o di immagini sacre, questo potrebbe essere il motivo per il quale è stato scelto dalle istituzioni mongole per identificare il proprio corpo diplomatico, infatti è nota la funzione istituzionale della diplomazia nella ratifica di trattati e accordi tra stati.
Airon, per la coccarda del berretto, sarei pronto a scommettere [22050002 che si tratta del "coat of arms" presente su tutti gli ordini mongoli e di cui allego una foto.
Coat_of_Arms_of_the_People's_Republic_of_Mongolia_(1960-1991).png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

Airon ha scritto:
andrej ha scritto:Airon, con questa tua passione per i "diplomatici" mi hai messo la pulce all'orecchio...cavoli, non ti bastavano i sovietici ( [icon_246 )?

Ho provato a dare un'occhiata anch'io nel grande mare del web, ma niet! nessuna divisa del genere, almeno per ora...capirai, sono 2-3 milioni di abitanti... [15

ma dopo la fine della Repubblica Popolare Mongola hanno appeso le uniformi diplomatiche al chiodo? oppure si usano ancora, magari leggermente rivisitate?

Le uniformi (da parata almeno) delle forze armate sembra che siano rimaste quasi uguali, per taglio, colore e stile delle decorazioni. Sarà che comunque già si richiamavano al loro gusto tradizionale...
Ti capisco, ho trovato pochisimo anche io... il tutto è reso ancora più complicato dal fatto che non ci sia un traduttore decente per il mongolo.
Sarebbe davvero interessante sapere se il CD adotta ancora l'uniforme cerimoniale, magari parzialmente rivisitata, oppure se è stata completamente destituita.
Alcune repubbliche so che le hanno mantenute (come le ha mantenute la stessa Russia), almeno per i gradi più alti delle missioni diplomatiche seguendo sempre
Giusto per citare un'altro esempio: il Kirghizistan con un'uniforme bianca simile alla M55 sovietica.
rektor.jpg
kemelbaev.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
clarebarton
Messaggi: 241
Iscritto il: sab ago 11, 2012 7:38 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da clarebarton »

nice uinfrom
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

libretto011.jpg
Khuujii Urnukh - The orders and medals of the mongolian people's republic (1924-1992), pagina 110
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

Su segnalazione di Andrej.
Foto FANTASTICHE [50
EAP264_1_4_1-EAP264FR069_L.jpg
EAP264_1_4_1-EAP264FR086_L.jpg
EAP264_1_4_1-EAP264FR032_L.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

EAP264_1_2_10-EAP264CHOB_Box149_063_L.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

Con la daga...
EAP264_1_3_4-EAP264FES_04_159_L.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da SergioV »

Splendide foto, intrigante questa passione diplomatica.. [257
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Corpo Diplomatico

Messaggio da Airon »

SergioV ha scritto:Splendide foto, intrigante questa passione diplomatica.. [257
Qualcuno doveva pur occuparsene no?! :D
Rispondi