Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Rispondi
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da joelabrendola »

Visto che non c'era neanche un post con il cosiddetto ORCB mi permetto di farlo io: anche se sono molto meno ricercati e diffusi dei loro 'fratelli maggiori' più propriamente sovietici, sono a mio parere di un fascino ancor più grande, per la manifattura e le colorazioni.
Qui di seguito l'1 che avevo già postato ......
e finalmente il 2 !!! ........ (il 3 arriverà a breve...spero [110.gif )

PS: prego qualche amministratore di correggere gli inserimenti nel database: frettolosamente ho cliccato 'ordine stendardo rosso valore militare' invece del più consono 'stendardo rosso valore in combattimento'...sorry)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da Airon »

joelabrendola ha scritto: PS: prego qualche amministratore di correggere gli inserimenti nel database: frettolosamente ho cliccato 'ordine stendardo rosso valore militare' invece del più consono 'stendardo rosso valore in combattimento'...sorry)
Lo faccio appena possibile, devo modificare il record a mano direttamente nel database.
Mandami per favore la data d'inserimento, il nome sotto cui è stata inserita e il seriale.
Grazie
Airon

PS. A proposito il segno a ore 5 che cosa è? Marchio di un mastro?
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

ORCB 2' award

Messaggio da joelabrendola »

Ecco il "2" ORCB ( Baildaani gav'yaany ulaan tugiin odon) valido per la seconda attribuzione (allego in foto un elenco anche con le traslitterazioni in cirillico)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da filo »

Hey Joe! Stai tirando fuori l'artiglieria pesante? [257
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da joelabrendola »

Airon ha scritto:
joelabrendola ha scritto: PS: prego qualche amministratore di correggere gli inserimenti nel database: frettolosamente ho cliccato 'ordine stendardo rosso valore militare' invece del più consono 'stendardo rosso valore in combattimento'...sorry)
Lo faccio appena possibile, devo modificare il record a mano direttamente nel database.
Mandami per favore la data d'inserimento, il nome sotto cui è stata inserita e il seriale.
Grazie
Airon

PS. A proposito il segno a ore 5 che cosa è? Marchio di un mastro?
Le ho inserite ieri.

Perdonami il fastidio che t'ho dato, ma d'altronde è stato facile sbagliare perche le due diverse denominazioni che sono in elenco sono poi riconducibili alla stessa decorazione ma con i periodi diversi di manifattura (effettivamente però, è giusto tenere entrambe le denominazione perche i seriali erano ripartiti da zero dopo l'avvento del modello 1945, cioè questo..... ma tanto, anzi purtroppo, vedrai che sarà difficile qualcuno venga a inserire i seriali dei modelli pre45, visto che bisognava che venissero riconsegnati per essere sostituiti da quello nuovo e dunque chi li ha se li tiene....c'è una foto in giro per il web, di urnukh, che è molto particolare perchè è la copia di un telegramma spedito dalla mongolia al suo 'consolato' di mosca per preavvertire la spedizione di 42kg di vecchi ordini ritirati e sostituiti da quelli nuovo perche vengano riversati agli stabilimenti manifatturieri in russia, affinche possano essere recuperate le parti riutilizzabili).

Riguardo al 'segno' che dici, se hai il libro di urnukh vedrai che spesso si incontrano diversi 'segni' e in diverse posizioni (ore 12,3,5,9): non solo la O come su questo ma anche B, CE, I, o caratteri in cirillico e altri 'segni' ........ alla fine dei conti, i 'guru' ritengono sostanzialmente possano essere valide 3 ipotesi: che siano caratteri distintivi del manifattore, o del diverso momento in cui si usava una 'tecnica' diversa dalla precedente, e pure alcuni intendono che servissero invece solo a 'centrare' i pezzi durante il montaggio.
Se vuoi, qui trovi una bella carrellata di foto e ipotesi (credo che codesto sito sia meglio di smap per gli ordini mongoli): http://gmic.co.uk/index.php/topic/54735 ... war/page-6
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da joelabrendola »

filo ha scritto:Hey Joe! Stai tirando fuori l'artiglieria pesante? [257
marse, no dai, lungi da me la voglia di fare lo sborone: sulla roba sovietica sono e resto l'ultimo arrivato. se no, ecco perche ho poca voglia di postare su internet.

e d'altronde (di nuovo, perdonami la 'sboroneria' se così ti appaio) io ho detto che ho cominciato da poco a raccogliere pezzi propriamente sovietici ... ma per il resto della militaria, da queste parti ( ;) ) si era cominciato sin da mio nonno e poi, di meno, da mio padre quando era vivo, con le 'loro' cosine, che insomma, seppur diverse da queste, non sono proprio pochine...ma poichè esuliamo dalla faleristica, qui non c'entrano un tubo e dunque stoppiamo subito :)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da filo »

La mia era una battuta-complimento naturalmente :D , ho utilizzato anche il titolo di una canzone di Hendrix (Hey Joe).

Seriamente però, vista la penuria di queste Onorificenze particolarmente rare dalle nostre parti, ti esorterei volentieri a postare anche gli altri ordini, se non hai nulla in contrario.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da Regaleco »

Spettacolari! Ti parlo da estimatore di ordini mongoli, due pezzi veramente magnifici e, soprattutto quello per seconda assegnazione, di grande rarita'. L'ordine militare mongolo per antonomasia, fratello dello Stendardo Rosso sovietico. Complimenti Joe!
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da joelabrendola »

filo ha scritto:La mia era una battuta-complimento naturalmente :D , ho utilizzato anche il titolo di una canzone di Hendrix (Hey Joe).

Seriamente però, vista la penuria di queste Onorificenze particolarmente rare dalle nostre parti, ti esorterei volentieri a postare anche gli altri ordini, se non hai nulla in contrario.

Ma si, lo so, non stare a preoccuparti....... e poi, se mi tiri fuori il guitarman per eccellenza, allora mi inchino anch'io rispettosamente :D

Ok, vedrò di mettere le foto degli altri (si, ma è roba già conosciuta, eh, niente di così strepitoso...)
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da joelabrendola »

Regaleco ha scritto:Spettacolari! Ti parlo da estimatore di ordini mongoli, due pezzi veramente magnifici e, soprattutto quello per seconda assegnazione, di grande rarita'. L'ordine militare mongolo per antonomasia, fratello dello Stendardo Rosso sovietico. Complimenti Joe!
Bene, finalmente trovo un altro che sia affascinato da questa nicchia del mondo sovietico.

Una cosa particolare degli ordini mongoli, che forse non tutti sanno, è che la gran parte di quelli che si trovano in giro sono stati recentemente 'messi sul mercato'
dopo una specie di asta che la banca centrale della mongolia una decina di anni fa ha fatto: di tutte le specie che noi conosciamo, solo una piccola parte venne assegnata 'sul campo' agli specifici soldati/cittadini meritevoli dello specifico ordine, mentre una gran parte venne costruita sin dal 1945 ma mai asegnata. Questa è la parte che è stata venduta in blocco dalla banca centrale circa una diecina di anni fa (la gran parte di questi fu comprata da un, ovviamente, russo/americano ... che poi mi sa tanto che ha fatto un bel pò di soldi dopo che se li è rivenduti negli USA.... ecco perche li troviamo quasi tutti belli e poco 'segnati' dal tempo come invece capita ai loro fratelli maggiori, che sono stati sfoggiati per chissà quanto tempo su chissà quanti petti ......
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da Regaleco »

Questo vale per la sola seconda, terza ecc. assegnazione di quest'ordine in particolare, non per la prima assegnazione o gli altri ordini della MRP. In effetti un lotto (557 ordini) composto dalle rimanenze degli ordini non assegnati venne inviato alla Banca centrale nel maggio del 1986 ( fonte K.Urnukh "The Orders and medals of the MPR (1924-1992)"), dove come dici tu, venne messo all' asta intorno alla fine degli anni '90.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da joelabrendola »

Regaleco ha scritto:Questo vale per la sola seconda, terza ecc. assegnazione di quest'ordine in particolare, non per la prima assegnazione o gli altri ordini della MRP. In effetti un lotto (557 ordini) composto dalle rimanenze degli ordini non assegnati venne inviato alla Banca centrale nel maggio del 1986 ( fonte K.Urnukh "The Orders and medals of the MPR (1924-1992)"), dove come dici tu, venne messo all' asta intorno alla fine degli anni '90.


questo è il sunto di quella benedetta vendita (sarebbe stato bello esserci, visti i prezzi da saldo...):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da Regaleco »

Ho capito il numero dei pezzi in asta, spero solo che il prezzo vicino si riferisca ad un singolo esemplare. Comunque uno stendardo Rosso al Valore in Combattimento 60.000 Tughrik? [974 , al cambio attuale vorrebbe dire circa 33 Euro...
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento

Messaggio da joelabrendola »

filo ha scritto:La mia era una battuta-complimento naturalmente :D , ho utilizzato anche il titolo di una canzone di Hendrix (Hey Joe).

Seriamente però, vista la penuria di queste Onorificenze particolarmente rare dalle nostre parti, ti esorterei volentieri a postare anche gli altri ordini, se non hai nulla in contrario.

questo fine settimana ho fatto 'bricolage', comprando dei rettangoli di compensato in modo da appendervi le decorazioni all'interno dei miei armadietti. visto che sui ripiani orizzontali non avevo più spazio.
così ne approfitto per mostrare gli altri ordini mongoli come esortato da marse.
so che come esposizione non è il massimo, ma lo spazio in casa è quello che è...... che ne dite ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da Regaleco »

Gran bella collezione Joe! La parte relativa alla Mongolia è veramente degna di nota! Devi assolutamente postare i due Ordine della Stella Polare intorno al migliaio, sono molto curioso di vedere il retro!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da filo »

Proprio un angolino accogliente... [151

Spero che con calma ci farai vedere tutto nello specifico, e intanto mi piacerebbe vedere quello della battaglia del lago Khasan.
DSCF8187rid30.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da Regaleco »

Molto belle le due Khalkhin Gol e anche gli ordini della Stella Polare. Quello che porta il seriale 648 è un pezzo assegnato intorno al '43 ed è stato sicuramente spatinato ( anche la gaika non è sua), tra l'altro versione diversa da quella che ho presentato io qui perchè ha il verso piatto. Dobbiamo però dividere il topic, il titolo non rende giustizia a tutti i pezzi che hai postato.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da SergioV »

wow [22 complimentoni, avevo perso questa splendida collezione [264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
ruiz
Messaggi: 653
Iscritto il: lun mar 17, 2014 6:16 pm
Località: Spain

Re: Stendardo Rosso al Valore in Combattimento n°1058

Messaggio da ruiz »

Very nice collection, splendida collezione!!!! [1495
Rispondi