Order of Military Valor (3° tipo di Red Banner Combat Valor)

Rispondi
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Order of Military Valor (3° tipo di Red Banner Combat Valor)

Messaggio da joelabrendola »

Fino all'avvento del Sukhbaatar nel 45, il Valore Militare (order of Military Valor - istituito nel 26) fu la più alta onoreficenza mongola. Dopo il 45 rimase comunque come la più alta onoreficenza militare e cambiò la denominazione in Bandiera Rossa del Valore in Combattimento (Red Banner of Combat Valor). A parte le sottovarianti, ci sono 5 tipi di bandiere rosse al combattimento. Questa è la terza, con scritte in cirillico e uigur, ed è particolarmente rara perche riporta il marchio della zecca fatto a mano invece che stampato: probabilmente a causa di una 'dimenticanza' nelle fasi di controllo della produzione questo venne apposto successivamente solo su alcune bandiere rosse ed alcune polar star, entrambe del periodo 41/45. Curiosità vuole che sulle poche polar star con il marchio a mano, si è sempre vista la zecca Monetnyi Dvor, mentre sui pochissimi Valori Militari hand-graved (pochissimi soprattutto considerato che questi venivano poi riconsegnati quando venivano sostituiti dal successivo modello, sulla rete si sa infatti solo del seriale 110 oltre a questo) è stato visto solo il marchio Mondvor. Credo di poter dire che questo pezzo è, indirettamente, ancor più affascinante e unico perche 'accompagnato' dal successivo tipo 4 che lo ha sostituito, ovviamente con lo stesso seriale. Scusate le foto 'blindate', ma .....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Order of Military Valor (3° tipo di Red Banner Combat Va

Messaggio da joelabrendola »

Questo è il medesimo seriale ma del successivo 4° tipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Order of Military Valor (3° tipo di Red Banner Combat Va

Messaggio da Regaleco »

Pezzo stratosferico... Joe hai anche il libretto del decorato?
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Order of Military Valor (3° tipo di Red Banner Combat Va

Messaggio da filo »

Cioè... :shock: questo ordine mi manda veramente fuori di testa, solo guardando gli smalti, in più mi sembra incredibile aver l'opportunità di vedere due Ordini 3° e 4° tipo con lo stesso seriale, ma il posteriore del 3° con Zecca incisa a mano è veramente straordinario, infatti è sempre stato un mio desiderio-sogno poterlo trovare in un ordine Sovietico.
Ho una richiesta, se possibile, mi piacerebbe conoscere il peso dei due Ordini senza screwplate, inoltre cosa possono significare i due trattini incisi sopra il seriale del terzo tipo?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Order of Military Valor (3° tipo di Red Banner Combat Va

Messaggio da joelabrendola »

Regaleco: no, il libretto qui non c'è. Mi sono stati offerti dallo stesso venditore una serie di attestati e libretti di diversi ordini dal 26 al 45, ma purtroppo non di questa coppia.

Filo: purtroppo un bilancino non ce l'ho. E pure, non ho idea dei due trattini cui ti riferisci: non c'è traccia sui testi e neppure credo di averne visto di simili sui pezzi in rete.
Mi viene in mente il mistero buffo delle O e delle B, dritte o rovescie o cirilliche, che spesso si trovano sulle bandiere rosse di 4' tipo: tutti hanno una loro idea ma nessuno una certezza.
Rispondi