Budenovka Esercito Mongolo?

Rispondi
Gabriele
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 22, 2018 8:06 am

Budenovka Esercito Mongolo?

Messaggio da Gabriele »

Ciao a tutti,
mi chiamo Gabriele e sono un nuovo membro del forum. Ho iniziato a collezionare militaria russa da circa un paio d'anni e recentemente ho recuperato questo copricapo. Come potete vedere dalle foto allegate, sembrerebbe una budenovka con applicato un distintivo da ufficiale della Repubblica Popolare Mongola. In generale ha un aspetto piuttosto vissuto, con diverse riparazioni "d'epoca". Non reca timbri al suo interno, tuttavia vi sono alcune scritte, forse riconducibili al precedente proprietario. Riesco a leggere solo una piccola parte del testo: in un blocco (si direbbe relativo a un indirizzo), si legge Ulan-Ude, capitale della Repubblica Autonoma di Buriazia (come saprete sicuramente meglio di me, Ulan Ude è il nome che è stato assegnato alla città di Verkhneudinsk a partire dal 27 luglio 1934). Nell'altro, forse l'indicazione del nome del proprietario, parrebbe vi sia scritto Choibalsan...Immagino fosse un nome diffuso, quindi escluderei appartenesse al Maresciallo di Mongolia. Dimenticavo, i bottoni per chiudere le "orecchie" recano l'insegna delle truppe tecniche.
Personalmente non dispongo di fonti sull'organizzazione delle forze militari mongole, pertanto mi risulta difficile inquadrare correttamente questo oggetto: in teoria non dovrebbe essere successivo al 1940-41, in quanto la budenovka è stata sostituita a seguito dell'ordine n. 18 del 5 aprile 1940 dal più comodo ushanka...ma potrebbe essere anche un qualche tipo di copricapo da parata prodotto successivamente (a me sconosciuto, è diversa dalle budenovka prodotte negli anni 60 per questi scopi per esempio), o peggio ancora una replica cinematografica...
Qualsiasi opinione dunque è ben accetta :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Budenovka Esercito Mongolo?

Messaggio da filo »

Io non sono in grado di stabilirne l'autenticità, me la cavo più con le onorificenze.
Ma da quello che percepisco dalle foto, è che si tratti di materiale tutto originale, e mi aspetto un commento significativo di GC* relativo al fregio, che porebbe rivelarsi fondamentale, anche se sono convinto che non centri niente perché dovrebbe essere anni 50.
Anticipandolo, si può vedere un suo close up, davanti, e se non si rischia di romperlo (le stanghette) anche il retro?
In conclusione, per me la coccarda mongola è solo un aggiunta successiva, come del resto i due bottoni delle truppe ferroviarie.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Gabriele
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 22, 2018 8:06 am

Re: Budenovka Esercito Mongolo?

Messaggio da Gabriele »

Ciao,
grazie per la risposta :D anche io direi che la coccarda è del periodo dagli anni '50 in avanti (anche per ragioni di somiglianza con quelle più tipiche e che sono abituato a vedere). I bottoni superiori (quelli delle truppe "tecniche") non sono datati e la costruzione sembra ww2. Quelli inferiori sono differenti, in ottone con stemma Urss, produzione del primo dopoguerra (uno è datato 52, l'altro 56)...chiaramente i bottoni sono una delle prime cose che viene cambiata, il fatto di trovarmi con una simile varietà mi lascia supporre che, se autentica, il proprietario l'abbia usata a lungo anche successivamente alla fine della guerra.
Ho provato a rimuovere la coccarda ma è molto ben fissata, corro il rischio di danneggiare le stanghette. Ho comunque fatto delle foto più dettagliate, per quanto possibile anche della parte interna (carico anche quelle delle scritte interne al cappello, ieri nella fretta mi sono dimenticato di pubblicarle :D ).
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Budenovka Esercito Mongolo?

Messaggio da GC* »

Bellissimo fregio. Lo dato sicuramente ad una fase post-bellica. Data l'aderenza del sistema di fregi militari Mongoli a quello Sovietico, direi che questo è un modello post-1945, rimasto in uso fino a fine anni '50 quando venne sostituito da una versione identica in tutto, tranne che nel materiale, che come in URSS divenne metallo leggero.

I fregi pre-bellici mongoli, una rarità assoluta, erano a stella, proprio come quelli Sovietici. Ecco qui delle foto di Khalkhin Gol (1939) che lo dimostrano:
SternGM.jpg
t750-07b752b7ac834461f96122aa101ca30af95c2d5a.jpg
E dopo mesi di ricerca, tempo fa trovai una foto di quello che credo sia il fregio portato da Horloogijn Čojbalsan nelle foto.
DSCN6647.jpg
Teniamo però sempre conto del fatto che per quanto riguardava la truppa, tanto come durante la Grande Guerra Patriottica nell'Armata Rossa si è visto di tutto, anche all'epoca di Khalkhin Gol era cosa comune trovare truppe Mongole con fregi Sovietici.
senior-lieutenant-of-the-red-army-vasiliev-and-tsirik-soldier-of-the-mongolian-army-dorzh-khalkhin-gol-august-1939-bw.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gabriele
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 22, 2018 8:06 am

Re: Budenovka Esercito Mongolo?

Messaggio da Gabriele »

Grazie per la risposta, veramente molto interessante :) Conosco quella foto, se non ricordo male il fregio appartiene a un noto collezionista francese (attivo su un altro forum che frequento).
Rimane un mistero come abbia fatto questa a finire su una budenovka...tra l'altro la coccarda ha lasciato un bel segno sulla stella in tessuto (non penso si veda bene dalle foto, ma c'è una differenza piuttosto netta tra la parte coperta dalla coccarda e quella esterna, riconducibile all'uso), pertanto escluderei sia stata applicata di recente per aumentare l'appetibilità dell'oggetto (comunque recuperato a un prezzo ridotto).

Cercherò di raccogliere ulteriori informazioni su questa budenovka, vi terrò aggiornati sugli sviluppi :D
Grazie ancora a tutti
Rispondi