bandiere viet cong

Rispondi
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

bandiere viet cong

Messaggio da Stephan Derrik »

queste sono 3 bandiere che secondo me sono commemorative almeno quelle piccole , probabilmente fatte per qualche reduce, come reducistica, (sono molto comuni ed economiche su ebay) quella rossa potrebbe riguardare un unità (credo sempre reducistica)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Andrea58 »

Su queste non mi esprimo, non ho conoscenze in merito. L'unica cosa che mi fa "paura" è l'abbinata Ebay + prezzi bassi. Più che altro per la nota abilità delle sartorie vietnamite famose già ai tempi del conflitto tra nord e sud.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Stephan Derrik »

ciao andrea è vero il materiale viet nam non si sa mai cosa si trova e penso che il 99 cer cento sia falso, oppure materiale utilizzato dopo.
comunque chi mi ha praticamente regalato queste bandiere è un grosso colezzionista italiano che le ha acquistate negli anni 80'.
Ho avuto modo di parlare con un collezionista americano, e tutto il suo materiale proviene da reduci americani che lo presero in guerra come souvenir, non per le difficoltà di aquisire materiale ,ma per la sicurezza che non sia copia , e comunque qualche cosa ogni tanti salta anche a lui!
Comunque ho provato a tradurre con il traduttore di google ed il risultato è stato abbastanza demenziale vedete un po voi se riuscite a capire qualcosa!
La prima dall alto al basso -usare la mano la vittoria di sicurezza si scosse
la seconda - fronte di liberazione nazionale capacità di trattenere acqua si
la terza - fronte di liberazione nazionale del sud dai doan 310
[137
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Stephan Derrik »

a proposito di bandiere; alla fiera di bologna c'era un venditore inglese che aveva molto materiale viet , al contrario dei venditori italiani era molto gentile, e non era un cazzaro e sembrava se ne intendesse , alle mie domande sulle bandiere praticamente uguali delle mie mi ha detto che le piccole sono dei reduci viet cong oppure dell esercito (in questo caso tutte rosse), e quella più grande di un associazione di reduci , i prezzi per le piccole erano 25 euro.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
Drugo
Messaggi: 612
Iscritto il: sab ago 20, 2011 7:02 pm
Contatta:

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Drugo »

Bologna ieri era fredda e fangosa, sotto una pioggia torrenziale durata 48h. Altrettanto, per quanto sia sempre piacevole girare tra banchi di cose militari, il 99,5% era materiale bellico, per cui non sono certo che gli 8 euro di ingresso siano stati ben spesi, ma tant'è...

Non so le altre edizioni, non avendovi mai partecipato prima, ma di venditori dell'est, foss'anche polacchi con le loro polaccate, c'era solo un povero vecchietto sotto un gazebo esterno che vendeva perlopiù ciarpame di varia provenienza.

L'unico venditore degno di nota (dal mio punto di vista), era l'inglese che già Stephan Derrik ha citato in questo topic. Un po' per curiosità, un po' per non andarmene proprio a mani vuote, ho comprato una di queste bandiere del Vietnam. Di solito non mi avventuro mai in acquisti fuori dai miei stretti ambiti di competenza, un po' perché sono tipo che preferisce focalizzarsi, un po' perché ho una paura cocente di prendere sole.

A convincermi è stato il prezzo, 25 euro (sebbene su internet questi oggetti si trovino addirittura a meno) e quella che mi sembrava una notevole competenza del venditore: aveva vari oggetti interessanti ed all'apparenza molto ruspanti, delle più varie epoche, a prezzi tutto sommato ragionevoli. Di materiale Vietnam c'erano coltelli e maceti rudimentali, tazze e ciotole per il riso, caschi viet cong, uniformi, bandiere, mappe americane, pettini artigianali fatti con pezzi di elicottero, ecc. ecc. Mi ha colpito positivamente il fatto che su molte delle etichette era scritta l'esatta provenienza (mercatino Saigon, mercatino area delta del Mekong, casa privata, ecc.). Certo, potrebbe essere tutto inventato, ma il venditore mi pareva onesto e competente (c'erano diversi completi vietnamiti esposti, che poi come sapete sono semplicissimi pantaloni e giacca usati dai civili come dai viet cong, prima, durante, dopo il conflitto fino a oggi, per cui tutti uguali: alla richiesta di un acquirente molto interessato il venditore ha descritto gli oggetti precisando quali fossero originali perché recuperati direttamente dal possessore, quali incerti e quali riproduzioni moderne). Abbiamo parlato, m'ha raccontato che va personalmente due o tre volte all'anno in Vietnam, girando paesi e mercatini in cerca di tutti gli oggetti che riesce a scovare.

Arrivando al topic in questione, ecco la bandiera incriminata:
1_resize.jpg
2_resize.jpg
3.jpg
La scritta superiore dovrebbe dire "Esercito di liberazione del Vietnam del Sud", quella inferiore, con l'anno 1966, non sono riuscito a tradurla in maniera sensata.

Ho fatto una ricerca su internet per saperne di più, ma con scarsi risultati: le poche fonti trovate, parlando in generale e citando anche gli esemplari su ebay, parlano di copie e fasulli, ma quasi nessuno fornisce argomenti concreti per capirci di più. L'unica nota oggettiva, che andrebbe verificata, è qualcuno su un forum inglese che dice che le bandiere in seta originali erano cucite da ambo i lati. Si riferiva però in quel caso a bandiere di grosse dimensioni di unità dell'esercito, il che potrebbe non valere per piccole produzioni come questa.

Esistono a dozzine di varianti diverse (solo in questo caso l'ho scelta tra tre, tutte differenti, ma di dimensioni e materiale uguali). A convincermi sono state le condizioni dell'oggetto, le uniformi macchie di sporco (che non si vedono in foto per via del flash, ma che sono molto evidenti altrimenti, classiche macchie di umidità miste a terra) e soprattutto l'odore - vi assicuro - ripugnante, di un oggetto esposto a lungo all'umidità della giungla. Pur senza esperienza, mi pare evidente che si tratti di bandiere celebrative-propagandistiche che commemorano la lotta, non oggetti prodotti negli anni del conflitto. Ciò però non significa che siano falsi, servirebbe semplicemente sapere di più sugli usi e le abitudini dei vietnamiti di commemorare la loro guerra: la mia speranza è che un oggetto del genere sia facile da trovare appeso magari nelle case delle famiglie vietnamite, dei reduci e dei simpatizzanti Vietcong e NVA. Insomma, che non siano prodotti indirizzati e pensati direttamente come "souvenir" per gli occidentali (anche perché in tal caso non penso sarebbe in condizioni tanto penose), perché allora sì sarebbero dei falsi.

Spero vivamente che qualcuno possa aggiungere altro alle mie che sono solo congetture senza fondamento!

Saluti,
Drugo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Drugo il dom nov 24, 2013 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Il comunismo calza bene la Germania quanto una sella calza una vacca. - J. Stalin
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Airon »

Stephan Derrik ha scritto:...al contrario dei venditori italiani era molto gentile, e non era un cazzaro...
Concordo... c'è poca serietà nel venditore italiano medio.

A parte tutto vedo la tua bandiera e quella di Drugo e mi piacciono. Purtroppo non conosco nulla del materiale Viet ma potrebbe benissimo trattarsi di reducistica... le date cucite me lo fanno pensare, oppure anche di souvenir.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Andrea58 »

Stephan Derrik ha scritto:a proposito di bandiere; alla fiera di bologna c'era un venditore inglese che aveva molto materiale viet , al contrario dei venditori italiani era molto gentile, e non era un cazzaro e sembrava se ne intendesse , alle mie domande sulle bandiere praticamente uguali delle mie mi ha detto che le piccole sono dei reduci viet cong oppure dell esercito (in questo caso tutte rosse), e quella più grande di un associazione di reduci , i prezzi per le piccole erano 25 euro.
Ma allora c'eri. Peccato non esserci incontrati. Ho anche fotografato la bandiera assieme ad un colbacco che mi sono sembrate le uniche cose a tema col forum. stasera le posto.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Stephan Derrik »

l'atro giorno ho incontrato un amico, che per motivi di lavoro stava lavorando con una donna vietnamita, naturalmante non ho resistito e le ho fatto tradurre le bandiere da me possedute, mi ha detto che non è propio facilissimo tradurle perchè sono dei motti patriottici [137
la prima in cui compare la data1966
sopra azioni per la vittoria
sotto nome della città

la seconda data 1968

sopra nome reparto militare e l'invito ad arruolarsi
sotto azioni per la difesa


la terza data 1964

sopra noi vinciamo
sotto divisione 310
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
marc0076
Messaggi: 196
Iscritto il: mer ago 13, 2014 4:58 pm
Località: LECCO

Re: bandiere viet cong

Messaggio da marc0076 »

Ho anch'io varie bandiere viet cong sopratutto simili alle prime
Se riesco mettero delle foto
Ogniuna ha una onoreficienza diversa ricamata sulla stoffa compresa la medaglia
di Eroe del Vietnam
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Airon »

marc0076 ha scritto:Ho anch'io varie bandiere viet cong sopratutto simili alle prime
Se riesco mettero delle foto
Ogniuna ha una onoreficienza diversa ricamata sulla stoffa compresa la medaglia
di Eroe del Vietnam
Si ho visto in un post precedente che ne hai una con una stella da eroe. Postala pure in un thread dedicato!
Miki
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 01, 2014 7:53 pm
Località: Brescia

Re: bandiere viet cong

Messaggio da Miki »

Mi accodo con la mia,la cui traduzione è:
forze armate della liberazione del Vietnam del Sud
sede Esercito di Liberazione 1966
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi