Internazionalisti CUBANI in Africa:Angola, Mozambico, Guinea

Rispondi
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Internazionalisti CUBANI in Africa:Angola, Mozambico, Guinea

Messaggio da Ispaniet »

La presenza comunista cubana in Africa ha radici ideali remote: già il Che Guevara tentò di sua sponte di insediare un 'foco' guerrigliero in Congo fra il 1964/65, dopo la reazione filo belga che portò all'assassinio del rivoluzionario Patrice Lumumba.
Il CHE si scontrò, supportato da uno sparuto gruppo di volontari, con una inerzia ed incapacità combattiva devastante dei ribelli congolesi e lasciò il teatro operativo per il poi 'fatale' tentativo guerrigliero in Bolivia.
Negli anni '70 e '80 Cuba restò "fedele" alla linea internazionalista, ma soprattutto giocò un ruolo importante nello scacchiere della guerra fredda ma 'calda' nel III Mondo, ovviamente curando gli interessi di Mosca.
Sulla base della reale lotta di Liberazione delle ex-colonie portoghesi (nel 1974 cadde il regime fasciste di Lisbona e cessò la colonizzazione portoghese in Africa), il SudAfrica su "mandato" USA, divenne il referente principale dei paesi capitalisti ed imperialisti.
I cubani, esercito regolare, inviarono circa 100mila internazionalisti in Africa e lo sforzo maggiore fu fatto in Angola, contro le forze reazionarie locali ma soprattutto contro la superpotenza del governo razzista del Sudafrica.
In particolare, i cubani e le forze locali ottennero una grande vittoria a Cuito Cuanavale, a cavallo del 1987/88, distruggendo gran parte del contingente Sudafricano che fu costretto ad una precipitosa ritirata.
Grazie a questa più o meno costante presenza in teatri operativi del III mondo, le forze armate cubane costituivano e, pare, costituiscano a tutt'oggi una temibile forza armata. Chi scrive conobbe alcuni reduci dall'Angola e ne ebbe un'impressione estremamente positiva in termini di competenza e soprattutto determinazione nazionalista: "Se hai un cubano come amico ti darà il suo cuore, ma se lo avrai come nemico:.. guardatene."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Rispondi