FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Ispaniet »

Notiamo di seguito caratteristiche mediate dal sistema addestrativo e reggimentale sovietico.

Inoltre si può prendere vista della cosiddette "Vespe nere" (Avispas Negras), unità d'elite con addestramento 'spetsnatz', votate solamente ad una guerra di guerriglia, dando per scontata la semi-impossibilità di contenere un urto di invasione di esercito moderni e decentrando immediatamente la lotta di resistenza nelle vaste jungle e montagne cubane.
Si notino le tenute ridotte al minimo (soldati semi-nudi).

Ho postato poi esempi di buffetteria auto-prodotta ed adattata (pare) a materiale russo (porta-borracce)...
Interessante il mobilissimo 'quad-ovunque' dotato di mitragliera delle 'Vespe Nere'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: FAR e scuole

Messaggio da Ispaniet »

Notiamo qui come i quadri militari siano, già in nuce, preparati mediante la scuola 'Camilo Cienfuegos' (eroe della Rivoluzione) già da ragazzini; l'esito del corso non obbliga alla carriera militare e qualunque corso di studi è aperto.
Nel lungo periodo di corso, i cosiddetti "Camilitos", sono però già sottoposti ad un medio-regime militarizzato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Andrea58 »

Parlo solo del lato militare e fuoristradistico di queste foto.
Il quad non è un quad e credo pure sia un falso. Ma com'è possibile che lo sia?
Notate alcuni particolari relativi a questo mezzo fuoristrada.
Altezza da terra minima, presenza di parafanghi anteriori già quasi a contatto con le gomme e se notate in caso di sterzata totale è quasi certo che toccheranno nei medesimi. In caso di marcia fuoristrada ad alta velocità le sospensioni devono avere un'escursione notevole per permettere al mezzo di non "spanciare", in genere sembrano sempre che stiano in "punta di piedi". Qui vediamo che la situazione è diversa. Se guardiamo il frontale non si scorge il differenziale anteriore e quel poco che si vede del semiasse sembra essere già parallelo al suolo. In caso di marcia la spanciata è quasi assicurata, le gomme poi sono decisamente stradali e non la versione stradale di gomme da fuoristrada ma proprio stradali. A vederlo così ipotizzo si tratti di un mezzo improvvisato a scopo "fotografico" costruito sul telaio di qualcos'altro. Io direi che l'idea di base sia una vecchia Mini Moke ma posso tranquillamente sbagliare. Gli "spetnaz" in tenuta adamitica non sono una novità, ricordo un filmato di quelli russi a torso nudo mentre nevica.
In genere questi sono sempre dei fegatacci ma non penso sia una tenuta abituale. Nella giungla è meglio essere coperti e sudare che freschi ed assaliti da insetti e trafitti dalle spine.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Ispaniet »

Si è vero, il 'quad' è una sorta di moto a 4 ruote; mi sono espresso male e sbrigativamente.
In effetti a osservare bene sembra un mezzo poco razionale.
Potrebbe essere un fatto propagandistico del governo cubano....
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto:Gli "spetnaz" in tenuta adamitica non sono una novità, ricordo un filmato di quelli russi a torso nudo mentre nevica.
In genere questi sono sempre dei fegatacci ma non penso sia una tenuta abituale. Nella giungla è meglio essere coperti e sudare che freschi ed assaliti da insetti e trafitti dalle spine.
Mi ero chiesto anche io il vantaggio nel non avere una divisa mimetica addosso...

La silhouette è più marcata.
La pelle deve essere assolutamente dipinta perchè altrimenti è luminosa.
E' molto più semplice ferirsi.

Mi sfugge qualcosa o è solo una sorta di "rituale".
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Airon »

Airon ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Gli "spetnaz" in tenuta adamitica non sono una novità, ricordo un filmato di quelli russi a torso nudo mentre nevica.
In genere questi sono sempre dei fegatacci ma non penso sia una tenuta abituale. Nella giungla è meglio essere coperti e sudare che freschi ed assaliti da insetti e trafitti dalle spine.
Mi ero chiesto anche io il vantaggio nel non avere una divisa mimetica addosso...

La silhouette è più marcata.
La pelle deve essere assolutamente dipinta perchè altrimenti è luminosa.
E' molto più semplice ferirsi.

Mi sfugge qualcosa o è solo una sorta di "rituale"?
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Ispaniet »

Per quel che ricordo, anche dei guerriglieri andini peruviani, probabilmente addestrati a Cuba, agivano mezzi nudi solo con fango secco o meno su tutto il corpo....
..anche i Vietcong erano mal coperti nella giungla. Boh...

Bisognerebbe ce lo spiegassero loro stessi; non credo che arrivino a fare la "bravata" per fini puramente propagandistici.
Che senso ha star nudi in mezzo anche solo ad una boscaglia europea estiva?
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Andrea58 »

Ipotizzo ne facciano un tratto distintivo. I russi lo facevani per dimostrare quanto erano duri ma nella realtà poi si comportavano ragionevolmente. Un soldato congelato non è utile a nessuno. Probabilmente sono solo atteggiamenti folkloristici tenuti davanti alle telecamere. Nell'altro topic si vedono i cinesi in vietnam e sono in ben altra "mise".
Probabilmente però la cosa è anche legata al modo abituale di vestire viste le latitudini.
Meno logici gli andini a questo punto a meno che non operassero nella zona calda del paese.
Comunque a guardarle attentamente poi ci si rende conto che quelle dell'addestramento sono foto "da studio". La prima con la pattuglia in fila e bella compatta non è logica. Una bella raffica li fa fuori tutti ed in caso di mine la fine è la stessa. Ci permettono comunque di notare i particolari uniformologici.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Ispaniet »

airon ha scritto:Mi ero chiesto anche io il vantaggio nel non avere una divisa mimetica addosso...

La silhouette è più marcata.
La pelle deve essere assolutamente dipinta perchè altrimenti è luminosa.
E' molto più semplice ferirsi.

Mi sfugge qualcosa o è solo una sorta di "rituale".
Ma, in effetti però, i Vietcong facevano cose 'ardite' se non arditissime, in sandali, mutande e altro che mezzi nudi...
...sinceramente non capisco,..
...qualcosa sfugge, non c'è solo propaganda nell'agire nudi in mezzo alla selva, ..mi riferisco ai Vietcong che sono ormai Storia.
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da buzz »

Ma chi è che ha detto che i viet cong erano mezzi nudi?
Io non ho mai visto una foto di viet cong mezzi nudi, solitamente erano piuttosto ben equipaggiati, in particolar modo se inquadrati in formazioni organizzate!!!

Per quanto riguarda le foto dei cubani in mutande, molto probabilmente si tratta di un addestramento "estremo", per imparare a cavarsela senza equipaggiamento.

Quelo che invece proprio non riesco a capire, è l'utilità di quella specie di cappuccio che hanno in testa...
Capirei se fosse un caschetto anti-urto da indossare al momento del lancio con il paracadute, ma che senso ha portarsi una cosa del genere nella giungla?
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Ispaniet »

I Viet 'mezzi nudi' li ho visti recentemente nell'ultimo numero di U&A in un'immagine che l'autore del servizio (sai che stanno facendo 4 pezzi di seguito dedicati a 'Charlie') notturna durante un sabotaggio...
Purtroppo non riesco a caricare foto fatte da me a tale rivista per un problema tecnico, ma la foto è appunto sul n° di Febbraio di U&A.

Poi ho addirittura un volume per il 10° ann.o della fine della guerra in Viet (io "c'ero" anagraficamente) dove si ritrae un 'charlie' letteralmente in mutande (sembrano proprio la -Cagi- con la patta per il pisello...), con un 'jungle hat tiger' USA, buffetteria USA, M16 e ciabatte infradito.
LETTERALMENTE, ripeto: mutande, cappello, buffetteria, ciabatte.... ovviamente magro come un picchio..

Così esso cammina in una risaia guardando distratto il fotografo.

In ogni caso, si tenga cmq presente che anche i 'pigiamini' di tela che portavano erano praticamente 'nulla'..

Circa il berrettino strano dei cubani-vespe-nere sono daccordo, ma ti assicuro che di Viet mezzi nudi ne ho visti tanti... pensando tra l'altro che in fitta boscaglia indo, laddove non arriva il sole a livello del suolo fra alberi altissimi, la temperatura può scendere anche a zero gradi (da 'Asce di Guerra' ).

Mi impegno a caricare le foto 'nude' dei Viet appena la 'tecnologìa' me lo ri-permetterà. :?: :idea:
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da Stephan Derrik »

[137 carissimi sarei interessato a vedere qualche foto di equipaggiamento cubano io possiedo un uniforme ,ma non ho niente di equipaggiamento, so che hanno un porta caricatori china fatto a cuba , il cinturone tipo americano e poi? la borraccia ? so vietica tipo americana? AIUTOOO [22
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

Stephan Derrik ha scritto:[137 carissimi sarei interessato a vedere qualche foto di equipaggiamento cubano io possiedo un uniforme ,ma non ho niente di equipaggiamento, so che hanno un porta caricatori china fatto a cuba , il cinturone tipo americano e poi? la borraccia ? so vietica tipo americana? AIUTOOO [22
Colleziono materiale cubano da una decina di anni, presto metterò volentieri qualche foto
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

buzz ha scritto: Per quanto riguarda le foto dei cubani in mutande, molto probabilmente si tratta di un addestramento "estremo", per imparare a cavarsela senza equipaggiamento.
Confermo, è esattamente così
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

Un po di chiarezza sulle patches delle Forze Speciali
2010531215028_cuba-1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

E qui qualche patches varia che ho in collezione:
IMG_20181226_153626.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

I miei due baschi amaranto delle Aispas Negras: il primo, più vecchio risale agli anni 80 mentre il secondo anni 90-2000 fino alla sua dismissione essendo stato adottato il basco verde

IMG_20181231_120846.jpg
post-8679-126573162433.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

Basco della Brigada Especial Nacional del MININT prodotto in Spagna
IMG_20181226_112845.jpg
IMG_20181228_112751.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

Basco dei paracadutisti, anni 80, dono di un caro amico

IMG_20181226_112858.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

Boonie delle Avispas ed un paio di foto dove lo vediamo indossato (Bastion 2016)

IMG_20181228_141919.jpg
IMG_20181228_141927.jpg
bastion-este_zpsb36df302.jpg
bastion_zpse3f38823.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

pride ha scritto:Basco dei paracadutisti, anni 80, dono di un caro amico


IMG_20181226_112858.jpg

Qui lo vediamo insieme alla sua uniforme completa di decorazioni, gradi e dotazione basica di quando era in servizio durante il periodo di transizone ed accorpamento dei Paracadutisti nelle Avispas Negras (accorpati ai sabotatori):

IMG_20181226_145529.jpg
IMG_20181226_145542.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

Qui invece un alro set in collezione, mimetismo attuale:

IMG_20181228_151744.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

Tornando invece, per un attimo, all'esercito regolare (dato che il thread raggruppa i due corpi) metto qui la mia divisa di un soldato al secondo anno di scuola militare, una giacca invernale di produzione locale, un basco da carrista utilizzato fino a 8 anni fa ed ora sostituito con uno nero ed infine uno zaino da truppa in dotazione fino a pochi anni fa:

IMG_20181231_111644.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

IMG_20181231_101008.jpg
IMG_20181231_131426.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: FAR FORZE ARMATE RIVOLUZIONARIE e Forze Speciali

Messaggio da pride »

IMG_20181231_070044.jpg
IMG_20181231_070054.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi