Fregi della Repubblica di Cuba

Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregi della Repubblica di Cuba

Messaggio da GC* »

E finalmente anche Cuba non è più pecora nera nella mia collezione! Dopo aver conquistato l'Albania non potevo certo evitare di postare questo bel fregio da Ufficiale delle Forze Armate Rivoluzionarie Cubane.

L'amico è in ottone e non metallo leggero, il che mi fa pensare che potenzialmente possa essere pre-1980, ma di militaria cubana non ho alcuna esperienza, per cui potrei benissimo sbagliarmi..
IMG_2946.jpg
IMG_2947.jpg

Ed eccolo poi in uso!
11226050_1063558107012066_2368652604680474755_n.jpg
CubanMilitaryLeaderMayDayParade1991.jpg

E' importante ricordare, come discusso QUI que questo tipo di fregio veniva utilizzato anche sotto Batista, dato che la nazione si chiamava esattamente come continuerà a chiamarsi sotto Fidel ed aveva in adozione lo stesso simbolo di stato.

[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregio da Ufficiale della Repubblica di Cuba

Messaggio da Airon »

Manca di spade e fucili il tuo fregio.
In tutta sincerità non ricordo più nulla di militaria cubana: per che arma è?
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio da Ufficiale della Repubblica di Cuba

Messaggio da GC* »

Airon ha scritto: Manca di spade e fucili il tuo fregio.
In tutta sincerità non ricordo più nulla di militaria cubana: per che arma è?
Ma quanto è imbarazzante da uno a dieci il fatto che manco avessi notato che mancavano sciabole e fucili??
Non avendo notato nemmeno quello, tu figurati quanto ne potrò mai sapere rispetto all'arma alla quale si riferisce.. [137 :nono:

Dovrò fare "qualche" ricerca..
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi della Repubblica di Cuba

Messaggio da GC* »

Aggiungo oggi gli ultimi ottimi arrivi Cubani. Pezzi davvero belli ed estremamente rari. Abbiamo un mega-fregio della marina e tre fregi che venivano (e vengono) portati poco sopra il soggolo, uno FAR (Fuerza Armadas Revolucionariat), uno PNR (Policia Nacional Revolucionaria) e uno MININT (Ministerio del Interior).
Poi..notate niente di strano in questi ultimi tre fregi? Non notate una chiara citazione di un certo fregio Sovietico? Guardate qui e fate il confronto..

If I remember well, our dear komsomol was particularly interested in giving these a better look.. [264
IMG_9198.jpg
IMG_9199.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pride
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 02, 2019 9:09 am

Re: Fregio da Ufficiale della Repubblica di Cuba

Messaggio da pride »

Airon ha scritto:Manca di spade e fucili il tuo fregio.
Per scrupolo ho guardato anche le foto dell'esercito di Batista ma, anche all'ora, i fregi erano completi di armi incrociate fra loro
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio da Ufficiale della Repubblica di Cuba

Messaggio da GC* »

Airon ha scritto: Manca di spade e fucili il tuo fregio.
pride ha scritto: Per scrupolo ho guardato anche le foto dell'esercito di Batista ma, anche all'ora, i fregi erano completi di armi incrociate fra loro
E pensare che di questi fregi senza spade e fucile ne possiedo anche un altro con chiusura a vite.. [137
Sono chiaramente di produzione post-Batista, ma a questo punto mi domando per quale branca delle forze armate? Che fossero fregi civili?
Rispondi