Il Quiz "Sovietico"

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da marcotk »

In concomitanza con l'apertura di questo nuovo forum, lancio il Quiz "Sovietico" del Forum Rkka.it!

In questo modo potremo divertirci mentre impariamo nuove cose. Quiz in questo stile hanno già avuto molto successo presso altri lidi. Verrà man mano stilata una classifica ed i vincitori riceveranno annualmente un riconoscimento all'interno del forum!

..Buon divertimento!

Di seguito riporto le regole per la partecipazione al quiz attue a mantenere ordine e prevenire problemi:

1. Tutti i membri possono partecipare.

2. Per non creare confusione ai partecipanti del quiz, potrà essere discussa, nello stesso momento, una sola domanda e quello che ad essa è correlato.

3. Quando un membro del forum risponde correttamente ad una domanda, potrà porre la domanda successiva. Se lo desidererà, potrà lasciare il posto ad un altro membro. Se entro 48 ore non sarà posta la domanda, questa verrà fatta da un moderatore.

4. Per mantenere un clima pacifico all'interno di questo quiz, non saranno ammessi scherzi, provocazioni e prese in giro quando un membro risponderà in maniera errata ad un quesito.

5. Tutte le domande dovranno essere inerenti all'ex Unione Sovietica o ai Paesi dell'ex Blocco o comunque agli argomenti trattati in questo forum, siano questi persone, eventi, militaria o storia in generale. Tutte le domande dovranno inoltre permettere risposte concise e chiare, e non argomentative o soggettive. E' permesso l'invio di quesiti formati da più punti a cui rispondere. Nel caso una domanda sia troppo vaga, un moderatore potrà modificarla per farla rientrare entro i canoni dettati da queste regole.

5. Quando la domanda avrà ricevuto risposta corretta, l'autore dovrà accettare la risposta e fornire ulteriori dettagli ed informazioni relativi alla domanda.

6. E' vietato aggiungere messaggi che mostrino oggetti simili a quelli discussi nelle domande: create altri argomenti nelle sezioni rispettive!

7. Se il membro che ha posto la domanda dovesse essere assente dal forum per un periodo considerevole, che potrebbe rallentare l'accettazione della risposta corretta, dovrà avvisare un moderatore.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da marcotk »

DOMANDA 1 / 2011

Apro il quiz con una domanda facile facile!!
Q1.jpg
Dovreste facilmente riconoscermi grazie alle mie importanti decorazioni! Sono inoltre molto famoso in quanto sono stato il primo ..

Domande:
1. Chi sono?
2. Primo a fare cosa?

[278 [278
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da andrej »

visto che nessuno risponde: Yuri Gagarin, il primo cosmonauta (basta controllare la medaglia di cosmonauta sopra il distintivo di pilota militare), qui in uniforme da colonnello dell'aviazione con, appunto, medaglia da cosmonauta, distintivo da pilota militare 1° grado, HSU, nastrino dell'Ordine di Lenin, e vari altri....fra i quali l'ultimo dovrebbe essere il natrino da Eroe della DDR [icon_246
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da marcotk »

Bravissimo Andrej, è proprio lui! [264 Yurij Alekseevich Gagarin, Colonnello, primo uomo a volare nello spazio il 12 aprile del 1961.
Nel nastrino l'ultimo dovrebbe essere l'Ordine di Karl Marx della DDR!

A te ora .. la prossima domanda! [278
Gagarin (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da mirco »

Solo perchè mi sono collegato tardi [1535 [142
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da andrej »

Ok (figo questo gioco!)

allora, visto che Marco ha messo "il primo"....io metto l'ultimo...

sta a voi scoprire l'ultimo di cosa [icon_246 , sperando che non sia troppo facile...

X è HSU, OL, ORB, ORS (ma non solo, vado a memoria). Chiaramente X è stato un militare importante e famoso proprio per essere stato l'ultimo... [icon_246 Ultimo ad aver svolto una certa mansione e ad aver fatto una certa cosa. Dopo ciò è rimasto ancora un pò nell'esercito sovietico per poi dedicarsi alla politica (inizialmente non con molto successo).
BellaChioma.jpg
Credo di avervi svelato anche troppo... [204

dai, chi è? [137
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da marcotk »

[264 [264 Bellissima Domanda! ... Non riesco a trattenermi.. [00060034

Boris Vsevolodovich Gromov, governatore della regione di Mosca dal 2000, Eroe dell'Unione Sovietica. Gromov, Generale Colonnello, fù l'ultimo soldato Sovietico a lasciare l'Afganistan il 15 febbraio 1989. Prima di quel giorno fu per due anni l'ultimo comandante della 40esima Armata. Divenne GSU per il successo dell'operazione Magistral' che ruppe l'assedio di Khost da parte dei Mujaheddin.
Di seguito foto di quel giorno dell'89 quando attraversò il ponte per lasciare l'Afganistan con suo figlio ed una cartolina che celebra il conferimento del titolo di GSU.
69833784_gromov_s_suynom.jpg
334mej5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da filo »

Probabilmente ci vorrà un miracolo che permetta a me di rispondere a un quesito... Ma mi piace [73
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da andrej »

solo dopo essere stato svegliato dal gelido bacio di una nagant sul collo e dalle gentili ma ferme parole del Politruk che la impugnava ho capito di dover dare il mio assenso alla risposta affinchè il gioco contiui....


orbene: bravo Marco [17 è proprio il mitico Tenente Generale HSU Boris Gromov [257

RIAN_849208.jpg
RIAN_480619.jpg
RIAN_423574.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da marcotk »

[256 [256 [256

Domanda 3 / 2011

Per la felicità di collezionisti di ordini e medaglie.... Identificate le 6 decorazioni sovietiche di cui è mostrato solo un particolare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da Airon »

marcotk ha scritto:Domanda 3 / 2011
Per la felicità di collezionisti di ordini e medaglie.... Identificate le 6 decorazioni sovietiche di cui è mostrato solo un particolare!
1-Ordine del Coraggio Personale
2-Ordine della Bandiera Rossa
3-Ordine di Kutuzov
4-Ordine di Lenin
5-Medaglia per i 60 anni delle Forze Armate
6-Medaglia per la difesa del Caucaso

La terza e la sesta sono davvero cattivelle. ;)
Ammetto, non avendo controllato, di non essere totalmente sicuro della sesta.
Incrociamo le dita... 8-)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da filo »

Aironmeiden ha scritto:1-Ordine del Coraggio Personale
2-Ordine della Bandiera Rossa
3-Ordine di Kutuzov
4-Ordine di Lenin
5-Medaglia per i 60 anni delle Forze Armate
6-Medaglia per la difesa del Caucaso

La terza e la sesta sono davvero cattivelle. ;)
Ammetto, non avendo controllato, di non essere totalmente sicuro della sesta.
Incrociamo le dita... 8-)
Bravo Airon [264 concordo pienamente, hai riconosciuto il Lenin tipo 1, ammetto che mi ha messo in crisi la n° 6, non mi ricordavo dove avevo visto quel sommergibile, questo mi ha fatto notare che le medaglie commemorative recenti vengono guardate in modo superficiale.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da marcotk »

Bravissimo Airon! Le decorazioni erano le seguenti: Ordine del Coraggio Personale / Ordine della Bandiera Rossa (Modello RSFSR) / Ordine di Kutuzon 3 classe / Ordine di Lenin "Trattore" / Medaglia per i 60 anni delle Forze Armate / Medaglia per la Difesa del Caucaso.
quiz.jpg
Punto tuo! ..ed a te la prossima domanda!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da Airon »

Ecco la mia domanda.
personaggio_ignoto.jpg
- Ho combattuto nella prima guerra mondiale e nella guerra civile russa.
- Sono cavaliere dell'ordine di San Giorgio, con tre conferimenti, e dell'ordine della Bandiera Rossa.
- Sono morto in circostanze simili a Federico Barbarossa.
- Sono famoso per essere stato un comandante, un protagonista di un libro e di un film, ma ancora di più per essere un personaggio ricorrente in moltissime barzellette.

Chi sono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da Dom »

Vassili Tchapaïev [278
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:Vassili Tchapaïev [278
Esatto Dom! E' proprio Vasilij Chapaev!

Vasilij Ivanovich Chapaev, nato nel 1887 e morto nel 1919 è un famosissimo eroe della Guerra Civile Russa. Dopo aver combattuto nella prima guerra mondiale ed essere stato decorato ben tre volte con la Croce di San Giorgio, nel 1917 si unì al partito dei Bolscevichi e nel dicembre, sempre dello stesso anno, divenne il comandante del 138esimo Reggimento Fucilieri. Divenne poi comandante delle Divisioni Nikolaev (2nda) e 25esima. Nel 1919 i quartieri generali divisionali furono accerchiati dalle forze dell'Armata Bianca e lui cercò di sfuggire nuotando attraverso il fiume Ural, ma non fu mai più visto vivo.
Nel 1934, Dmitrij Furmanov scrisse un libro sull'ormai celebre eroe ed i fratelli Vasil'ev ne fecero un film intitolato Chapaev.
Dopo il libro ed il film, dove venne rappresentato come un carismatico ma non proprio intelligente comandante d'unità, Chapaev divenne parte anche del folclore Russo.

Di seguito una cartolina propagandistica ed il poster del film su Chapaev, dove viene raffigurato con l'immancabile Petka.
1265349883.jpg
Бельский Анатолий Павлович (1896-1971),Чапаев.М.,1935.Хромолитография; 59 х 89..jpg
[264 A te la prossima domanda!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da marcotk »

Subentro facendo le veci di Dom ... ecco la prossima domanda..in suo onore!! [icon_246

Sono Francese, ho combattuto in Francia, Africa e in URSS. Combattevo in un'unità con un nome di un posto della Francia che dopo la Seconda Guerra Mondiale è diventato molto famoso.. Ho avuto molto successo, tantè che l'Unione Sovietica, nel Novembre del 1944 ..

1. Chi sono?
2. Cosa facevo nell'URSS?
3. In che unità ho combattuto?
4. Cosa è successo nel Novembre del 1944?
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da mirco »

marcotk ha scritto:Subentro facendo le veci di Dom ... ecco la prossima domanda..in suo onore!! [icon_246

Sono Francese, ho combattuto in Francia, Africa e in URSS. Combattevo in un'unità con un nome di un posto della Francia che dopo la Seconda Guerra Mondiale è diventato molto famoso.. Ho avuto molto successo, tantè che l'Unione Sovietica, nel Novembre del 1944 ..

1. Chi sono?
2. Cosa facevo nell'URSS?
3. In che unità ho combattuto?
4. Cosa è successo nel Novembre del 1944?
1° Roland de la Poype....2° il pilota da caccia....3° Normandie-Niemen....4° HSU.....
Se andate al parco aquatico di " Marineland" costa azzurra c'è una bella esposizione con tanto di medagliame....

Però, sono 4 risposte...... [73 [73 [73 [73
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da marcotk »

Velocissimo Mirco!!! [264 [264

Hai proprio ragione! A dire la verità la domanda ammetteva due risposte.. in quanto il 27 Novembre del 1944, due piloti pluridecorati del famosissimo reggimento francese Normandie-Niemen che combatteva in URSS, vennero insigniti del titolo di Eroe dell'Unione Sovietica .. Roland de la Poype e Albert Marcel.
de_la_poype.jpg
MarselAlber.jpg
Ec-2-30.jpg
banner-normandy_neman1.jpg
nn_drapeau.jpg
A te la prossima domanda! [278
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da mirco »

Restando in aria............Nato a Milano, naturalizzato cittadino sovietico, il suo nome Primo, detto "Cordero" ufficiale pilota.... "Bandiera Rossa" nella lotta controrivoluzionaria in Asia....."consiliere" militare in Spagna con il grado di maggiore.....abbattuto nel cielo di Madrid, il suo corpo smembrato,contenuto in una cassa verrà lanciato sulla pista d'atterraggio di "Cuatro Caminos" a monito verso i "mercenari sovietici"..... riceve l' HSU. nel 1936
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da Dom »

marcotk ha scritto:Velocissimo Mirco!!! [264 [264
Hai proprio ragione! A dire la verità la domanda ammetteva due risposte.. in quanto il 27 Novembre del 1944, due piloti pluridecorati del famosissimo reggimento francese Normandie-Niemen che combatteva in URSS, vennero insigniti del titolo di Eroe dell'Unione Sovietica ..
Ciao,
Mirco spiacenti, un video di Parigi Le Bourget Air Museum.
Grazie Marco [264



Marcel Albert : http://www.cieldegloire.com/004_albert.php
Roland de la Poype : http://www.cieldegloire.com/004_de_la_poype.php
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da andrej »

mirco ha scritto:Restando in aria............Nato a Milano, naturalizzato cittadino sovietico, il suo nome Primo, detto "Cordero" ufficiale pilota.... "Bandiera Rossa" nella lotta controrivoluzionaria in Asia....."consiliere" militare in Spagna con il grado di maggiore.....abbattuto nel cielo di Madrid, il suo corpo smembrato,contenuto in una cassa verrà lanciato sulla pista d'atterraggio di "Cuatro Caminos" a monito verso i "mercenari sovietici"..... riceve l' HSU. nel 1936
Primo Gibelli?
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da mirco »

andrej ha scritto:
mirco ha scritto:Restando in aria............Nato a Milano, naturalizzato cittadino sovietico, il suo nome Primo, detto "Cordero" ufficiale pilota.... "Bandiera Rossa" nella lotta controrivoluzionaria in Asia....."consiliere" militare in Spagna con il grado di maggiore.....abbattuto nel cielo di Madrid, il suo corpo smembrato,contenuto in una cassa verrà lanciato sulla pista d'atterraggio di "Cuatro Caminos" a monito verso i "mercenari sovietici"..... riceve l' HSU. nel 1936
Primo Gibelli?
OK. l'unico italiano Eroe dell'URSS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da andrej »

  • Il mio nome deriva dal greco mentre il mio cognome ricorda due santi.

    Dopo varie peregrinazioni con la mia famiglia, infine mi sono stabilita nella capitale e sono entrata nel Komsomol.

    Ho sempre dimostrato il mio altruismo ed il mio amore verso il popolo. Quando la patria era in pericolo, nonostante la mia età, ho voluto compiere il mio dovere, fino in fondo!

    Anche mio fratello non è stato da meno.

    Dopo la mia morte sono diventata un'icona ed un esempio per tutte le donne e per tutti i combattenti per la libertà di tutto il mondo.
Ecco una delle tante statue che mi hanno dedicato
Eroina.JPG
  • Chi sono?

    Perchè vengo ricordata (cosa facevo e quanti anni avevo)?

    Chi è mio fratello?
E' un quiz facile, ma lei meritava di essere ricordata!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Il Quiz "Sovietico"

Messaggio da Regaleco »

E' Zoya Kosmodemyanskaya, è stata un'eroina partigiana della lotta contro l'invasore tedesco.
Nel '41 prese parte ad un sabotaggio contro un villaggio in cui stazionavano soldati e ufficiali tedeschi, dopo la cattura, che avvenne per il tradimento di un collaborazionista, venne torturata e uccisa. Il suo corpo venne lasciato sulla forca per parecchio tempo come monito. Venne insignita della stella di eroe dell'unione sovietica (postuma). Quando mori' aveva soli 18 anni. Il fratello Aleksandr, anche lui HSU (postumo) era un carrista che mori in Germnia alla fine della guerra.
Rispondi