Fregi delle organizzazioni anti-naziste tedesche anni '20

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregi delle organizzazioni anti-naziste tedesche anni '20

Messaggio da GC* »

Carissimi, introduco oggi una delle sezioni più particolari della mia collezione - particolare e rara.

Si tratta di tre fregi della formazione paramilitare dell'SPD (Sozialdemokratische Partei Deutschlands), Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold (Bandiera del Regno Nero-Rosso-Oro) e di due fregi del KPD (Kommunistische Partei Deutschlands).
Immagine10.jpg
Immagine16.jpg
Cominciamo con una descrizione della Reichsbanner. Fu ufficialmente fondata come organizzazione di propaganda dall'SPD (socialdemocratici) dal Partito Democratico Tedesco e dal Partito di Centro, con come compito la diffusione dei valori della repubblica (di Weimar) tra la popolazione (anche per questo il nome riprendeva i colori della bandiera nazionale).

Ben presto però l'organizzazione divenne associata quasi escludivamente all'SPD e ne divenne la forza paramilitare, opposta sia a nazisti che a comunisti. Proprio la Reichsbanner, insieme con l'SPD e i sindacati confederati nell'ADGB formeranno poi l'Eiserne Front, il Fronte d'Acciaio, quello con come simbolo tre frecce (intese come contrastanti monarchismo, comunismo e nazional-socialismo).

Alla mia collezione manca un fregio Reichsbanner in stoffa, che però sto aspettando di trovare a prezzi competitivi, visto che l'ho visto circolare a volte in certi ambienti Berlinesi.

Da notare come su due fregi compaia solo l'aquila su campo rosso, mentre nel terzo, oltre al nome dell'organizzazione, vediamo anche il sole che sorge (tipico simbolo del socialismo e della socialdemocrazia). Questo mi fa supporre che questo fregio sia successivo agli altri due. Ma è solo una supposizione..

Poi passiamo a due fregi del KPD, il partito comunista tedesco. Acerrimo nemico, quandomeno in principio (prima che da Mosca arrivasse l'ordine di non accusare più i socialisti e social-democratici di "social-fascismo", ma invece di far fronte con loro contro l'ermegente fascismo) dell'SPD e quindi anche del Reichsbanner e Eiserne Front.

Il fregio più grande si trova anche in versione smaltata e l'ho visto un pò d'appertutto.. su un colbacco sovietico al Karlhorst Museum di Berlino, sun una bustina venduta come appartenente all' Esercito Popolare della Repubblica Spagnola.. Ciò che è sicuro è che è del KPD (o quantomeno sul modello KPD).

Tutti questi fregi sono degli anni '20, primissimi anni '30.

Ora qualche foto più dettagliata.
Immagine11.jpg
Immagine12.jpg
Immagine14.jpg
Immagine15.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da filo »

[264 [264 [264
Sei sorprendente [278
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da gotica1945 »

che meraviglia. mai visti!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Ti ringrazio filo! Sono particolarmente affezionato a questi fregi, che sono particolarmente rari e (soprattutto per quanto riguarda quelli Reichsbanner) assolutamente eccezionali per la simbologia utilizzata (a volte ho visto fregi simili o pin e badges Reichsbanner scambiati per roba nazista - un pò come scambiare un distintivo degli Arditi del Popolo per uno delle camicie nere..).

E' una storia, quella delle organizzazioni anti-fasciste tedesche, della loro strenua resistenza al nazismo e del loro suicidio politico, poco nota, soprattutto negli ambienti collezionistici.

Quindi sono contento che i fregi piacciano! [257
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Andrea58 »

GC* ha scritto:
Quindi sono contento che i fregi piacciano! [257
Posti bella roba ed integri pure con un poco di storia. Io non chiedo di più.
Anzi parli di storia che non conosco percui doppiamente interessante [264 [264
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Proprio oggi mi sono capitate sott'occhio delle nuove fotografie di uniformi ed fregi di questo periodo, che sono davvero molto interessanti. Penso sarebbe bene integrare la mia collezione di fregi con delle immagini sul come e dove venissero portati, così da dare un'idea delle organizzazioni che li avevano adottati.

Ma prima ci vuole una più nutrite integrazione storica.

I fregi che vi ho mostrato appartengono alla Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold e al KPD, ma queste erano ben lontane dall'essere le uniche due organizzazioni della conflittuale galassia anti-nazista tedesca..

I due principali attori erano i due grandi partiti del proletariato, SPD - socialdemocratici - e KPD - comunisti. Intorno a questi due nuclei sono nate una varietà di organizzazioni.

L'SPD era nata nel 1875 con il nome di Partito Socialista Operaio di Germania dall'unificazione dell'Associazione Generale Operaia Tedesca con il Partito Social-Democratico Operaio di Germania. Il PSOdG venne rinominato Partito Social-Democratico di Germania (SPD, Sozialdemokratische Partei Deutschlands) nel 1890.

Il Partito Comunista di Germania (KPD, Kommunistische Partei Deutschlands) nacque nel 1915 sotto il nome di Lega di Spartaco (Spartakusbund), quando la sinistra dell'SPD uscì dal partito in contestazione al voto favorevole dei socialdemocratici ai crediti di guerra (l'evento che sancì il fallimento della Seconda Internazionale, dato che solo il PSI italiano e il POSDR(b) russo si opposero). Nel 1917 un'altra costola della sinistra SPD uscì dal partito e fondò il Partito Social-Democratico Indipendente di Germania (USPD, Unabhängige Sozialdemokratische Partei Deutschlands). A fine 1918 la Lega di Spartaco si rinominò ufficialmente KPD e con questo nome aderì alla Terza Internazionale (Komintern)

KPD e USPD lanciarono nel gennaio 1919 la cosiddetta insurrezione spartachista, un tentativo mal pianificato di rivoluzione. Il dramma è che quello era il tempo del governo SPD di Weimar; proprio i socialdemocratici, per reprimere l'insurrezione di un partito formalmente "fratello" (o quantomeno "cugino"), ricorsero ai Freikorps, formazioni paramilitari conservatrici e nazionaliste, che si macchiarono dell'assassinio di Rosa Luxemburg e Kalr Liebkneht (i due maggiori leader spartachisti).

SPD e KPD erano prima ideologicamene divisi dalle valutazioni sul percorso di creazione del socialismo da seguire (riformista o rivoluzionario) e da una serie di atti formali (come l'accettazione o il rifiuto del 21 punti di Lenin per l'adesione al Komintern). Insomma, già erano "fratelli-coltelli" prima del gennaio 1919, poi, dopo che in quella data i coltelli effettivamente si macchiarono di sangue, i due partiti non furono più in grado di ritrovare un punto d'incontro (complice anche la disastrosa strategia imposta da Mosca di denuncia del social-democratici come "social-fascisti", un'idea messa a riposo troppo tardi perché si potesse fermare l'avvento del nazismo in Germania).

Più la situazione tedesca andava deteriorandosi e più le minacce monarchiste, nazionaliste e fasciste aumentavano, più SPD e KPD tentarono di opporsvisi in maniera organizzata.

Il 1924 vide la nascita delle due milizie di SPD e KPD. Nel 1924 l'SPD, inizialmente con altri soggetti, fondò l'organizzazione Bandiera del Regno Nero-Rosso-Oro (Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold ) e il KPD la Lega Dei Soldati Rossi di Prima Linea (RFB, ufficialmente Roter Frontkämpfer-Bund, ma conosciuta come Rotfrontkämpferbund).

Le due organizzazioni erano diverse. Entrambe erano organizzate militarmente e forti di un aspetto militaresco, ma la RFB era di gran lunga più "militante". Basti dire che fu messa fuori legge nel 1929 quando essa partecipò ai sanguinosi scontri seguiti al divieto di festeggiare la Giornata Internazionale dei Lavoratori, il 1° Maggio.

Una riorganizzazione delle strutture paramilitari dei due partiti proletari avvenne nei primi anni '30, poco prima che la Germania cadesse definitivamente nelle mani dei Nazisti.

La Reichsbanner si unì ufficialmentenel 1931 con la SPD (di cui, come detto, era quasi emanazione militante) e con la Federazione dei Sindacati Tedeschi (ADGB, Allgemeiner Deutscher Gewerkschaftsbund) nel Fronte di Ferro (Eiserne Front). Il KPD formò invece la Azione Antifascista (Antifaschistische Aktion) nel 1932.

Posto di sotto i simboli di queste organizzazioni:

Reichsbanner Schwarz-Rot-Gold, della città di Plettenberg
reichsbanner.jpg
Rotfrontkämpferbund, della città di Ronsdorf
pugno chiuso RFKB.jpg
Eiserne Front
deb46b98c4c6bf6cbebb23739275bc3b3e62d41f_full.jpg
Antifaschistische Aktion
aaalt.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Nemmeno alla fine però SPD e KPD riuscirono a trovare la quadra, nonostante diversi segnali di riavvicinamento e il fatto che il militanti social-democratici e comunisti spessissimo lottassero uniti nelle strade contro i Nazisti e la polizia e loro favorevole.

Di seguito alcune foto che diano un esempio della rivalità SPD-KPD. L'SPD da prima che venisse costituito il Fronte di Ferro aveva adottato questa idea dei tre nemici: monarchismo, nazismo e comunismo. In questo primo manifesto SPD trovate il soldato dell'Esercito Rosso che porta la Budennovka, il Nazista col pugnale e il cappello delle SA e il soldato tedesco col tipico elmetto.
spd1930.jpg
In un secondo manifesto SPD trovate poi una delle spiegazioni date al simbolo del Fronte di Ferro stesso (le tre frecce); due spiegazioni sono state avanzate, la prima è evidente da questo secondo manifesto (tre freccie contro tre nemici: monarchici, nazisti e comunisti) e la seconda è che le tre frecce rappresentassero le tre organizzazioni che avevano formato il Fronte (SPD, Reichsbanner e ADGB).
originetrefrecce.jpg
Infine, trovate un manifesto pubblicato nell'estate del 1932 dal comunista Giornale Illustrato dei Lavoratori (AIZ, Arbeiter-Illustrierte-Zeitung) che predicava l’unione che non si verificò mai, quella tra Fronte di Ferro e KPD sotto la bandiera comune di Azione Antifascista. Fa effetto, visto il manifesto SPD di sopra, con le tre frecce, una delle quali colpisce proprio la falce e martello, vedere qui il simbolo delle tre frecce a fianco della falce e martello stessa. Il poco che venne fatto fu comunque troppo tardivo e probabilmente nel 1932-33, nemmeno SPD e KPD insieme avrebbero potuto fermare i Nazisti.
Immagine.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Giusto ora per dare un'idea dell'organizzazione militare e militante della Reichsbanner e della RFB, posto alcune foto di divise e di manifestazioni delle due organizzazioni.

Cominciamo con la Reichsbanner:
Due cappelli dei Reichsbanner, recanti due dei miei tre fregi (foto da Wikipedia e Wehmacht Awards)
800px-Trier_Karl-Marx-Haus_Reichsbannermütze.jpg
reichsbanner003.jpg

Fibbia da cintura Reichsbanner (foto da Wehrmacht Awards)
front-5.jpg
Manifestazione Reichsbanner nel 1928 (a non saperlo sembrano membri delle forze armate o nazisti, vero?)
Bundesarchiv_Bild_102-05973,_Brandenburg-Havel,_Reichsbanner-Gautag.jpg
Passiamo alla RFB:

Farissima uniforme e cappello RFB (Museum-Digital.de)
22132517198.jpg
22132937393.jpg
Due manifestazioni della RFB, con i due capi del movimento, Thälmann e Leow; anche qui, lo stile militante-militare è chiarissimo.
23e2dc9a7645.jpg
Bundesarchiv_Bild_183-Z0127-305,_Berlin_1927,_Reichstreffen_RFB,_Thälmann,_Leow.jpg

Spero abbiate apprezzato questa sbrodolata ottobrina! :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Airon »

GC* ha scritto: Spero abbiate apprezzato questa sbrodolata ottobrina! :oops:
Apprezzatissima [264
Tra l'altro è la prima volta che vedo questo tipo materiale [50
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Grazie airon [264 !

Fregi, fasce da braccio, spille, badges e fibbie da cintura di Reichsbanner, KPD, Antifaschistische Aktion, RFB e Eiserne Front ogni tanto si trovano.

La divisa RFB è stata però una scoperta anche per me. Soprattutto il fregio a bottone ricoperto di stoffa rossa.. per il quale potrei dare un dito [142 [142

Ho notato che sul noto sito d'aste tedesco è in vendita una giacca RFB, ma non il cappello o fregio ( [1535 )..
Ultima modifica di GC* il gio ott 03, 2013 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Dom »

Grazie GC [264
un periodo poco conosciuto della storia , rilevato che stelle in Germania vi è di pochi anni (probabilmente KPD ?).

P1060865a.JPG
P1060866a.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Grazie! E, caro Dom..questa stella me la ricordo! [256 [256

Ne avevamo discusso qui, https://www.warrelics.eu/forum/uniforms ... star-8318/ ! (su warrelics sono caiogc).

Anche la tua è sicuramente una versione KPD. La fattura dei ganci di fissaggio sul verso della tua stella è identica a quella presente sul verso della mia stella più piccola! Sono stelle cugine [icon_246 ..
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Dom »

Hai una buona memoria [256 , è parte di un lotto di un veterano tedesco .
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Dom »

Gc,

un'altra stella di presentare a voi, si tratta anche dalla Germania come il precedente.
P1030707.JPG
P1030708.JPG
KPD o :?: :?:

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Bellissima stella Dom!

Questa è molto probabilmente una produzione tedesca post-bellica per l'Armata Rossa. La produzione di fregi da cappello faceva infatti parte del cospicuo ammontare di riparazioni che la Germania sconfitta dovette pagare all'URSS. RichieC (di warrelics.eu) sarebbe sicuramente molto interessato - ha fatto diversi studi di fregi a stella di produzione tedesca.

Gran bell'esemplare!

-

Very nice Dom!

This one is very probably a post-war German-made cap star for the Red Army. The production of cap stars was indeed part of the reparations the defeated Third Reich had to pay to the USSR. RichieC would be very interested in this star - he made quite a few studies of German made cap-stars.

A really very nice piece!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Dom »

Grazie GC,

I have some examples of German post-war reparation, I have never met with this design the shape of the branches is close to first Soviet stars .

really strange :?:
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

This one is a quite interesting piece indeed.

Two things make of it a rather strange example of star:
1) its shape and specifically the one of the star's rays - bent down like in 1930s RKKA and NKVD cap stars
2) the position of the hammer and sickle - this is the only cap star I have ever saw that presents hammer and sickle in such position. In several examples of two-pieces contruction Soviet stars, the hammer and sickle was moved or wrongly attached to the star, but that was a mistake or the personal decision of those who that cap badge belonged to; here however we have a one-piece contruction cap badge in which the hammer and sickle is 45° away from its standard position
3) the style of the hammer and sickle - at a first glance tha style could seem rather normal, but if one looks at the handle of the sickle and mostly of the hammer, quite macroscopic differences from standard Soviet models appear more than clearly.

To sum up: the shape of the star makes this star close to 1930s models, but other elements make me think it is a post-war production (and probably German): the eccentric position and style of the hammer and sickle and the style of the enamel and of its rays - these do resemble much more the ones of 1940s-1950s stars, rather than of 1930s ones.

What do you think Dom?
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Dom »

GC,

your analysis is correct but German reparation star are not in this form so particular .
Enamel is finely worked, the rays are similar to XX years RKKA medal
XX ans 1.JPG
Have you seen the link I sent ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Vorrei aggiungere al topic qualche foto che ho fatto l'altro ieri al Deutsches Historisches Museum.

Una bandiera recante il logo storico della SPD pre-bellica (S e P incrociate)
IMG_1101.JPG

Un bellissimo cappelo della Reichsbanner - interessante questo modello dove il fregio (che possiedo e che è mostrato in dettaglio nelle prime foto di questo topic) è portato sulla parte alta del cappello, mentre nella parte inferiore troviamo un disegno (non ricamo) che mostra le iniziali dell'organizzazione, RB, incoronate da fronde.
IMG_1109.JPG

Fascia da braccio e cartoncino identificativo dell'Eiserne Front (Fronte di Ferro)
IMG_1105.JPG

Un puntale per asta da bandiera della Rotfrontkämpferbund (recante le iniziali RFB e il simbolo dell'organizzazione, ossia il pugno chiuso) + una fascia da braccio KPD/RFB recante indicazioni di voto
IMG_1102.JPG

Una bandiera della Reichsbanner
IMG_1110.JPG

Un'intera uniforme della Rotfrontkämpferbund
Immagine.jpg

Particolare del cappello - senza fregio!, nelle foto postate in precedenza trovate un altro cappello RFB recante un fregio a bottone coperto di stoffa rossa
IMG_1114.JPG

Particolare della fascia da braccio
IMG_1117.JPG

Inutile dire che si tratta di documenti di un inestimabile valore storico, dato che tutti sono dovuti sopravvivere alla lunga notte dei 12 anni di nazismo - che tra i tanti abominevoli crimini ha tentato di eliminare non solo gli attivisti fisici di queste organizzazioni, ma anche la loro memoria.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Airon »

Splendidi oggetti [160
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Ho dimenticato di fare la foto alla bellissima fibbia..

Ma ho trovato altre foto di un altro esemplare originale ed uguale a quello della foto. Eccolo!
$_58.JPG
$_581.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da Andrea58 »

Vi devo ringraziare ancora per il bel topic storico condito da oggetti non comuni e foto.
Quello che comunque mi impressiona è che i tedeschi sono comunque fedeli a se stessi. Cambia l'immagine sulla fibbia e le insegne sulle foto e ti rendi conto che le radici tedesche sono comunque solide. Forse la cosa che li differenzia maggiormente è il cappello. Per il resto el aquile sono aquile e se sostituisci le stelle con le svastiche le scenografie sono le stesse. E' nel dna evidentemente. [icon_246 [icon_246
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Grazie Andrea!

E hai assolutamente ragione, le similitudini sono lampanti.
Come avevo detto, se uno si trova davanti un fregio Reichsbanner, legge il nome dell'organizzazione e guarda le foto delle loro parate/manifestazioni, al 99% si convince di avere davanti una organizzazione clone delle SA (contro cui invece la Reichsbanner combattè strenuamente).

E le similitudini non esistevano certamente solo tra Reichsbanner/RFB e milizia paramilitari nazionaliste e poi naziste (Freikorps e poi SA). Anche le similitudini tra le prime uniformi KVP/NVA della DDR e quelle della Wehrmacht - e lo stesso valeva ad Ovest - sono lampanti. E poi, date un'occhiata a questo video http://www.youtube.com/watch?v=pDnbUR-yXpg . Questa è la Bundeswher, per di più durante la Cancelleria di un Socialdemocratico - eppure le uniformi, le torce, l'inno..è difficile non pensare almeno per un momento che quelle sia truppe della Germania Nazista. E riguardo l'utilizzo delle torce e del fuoco come elemento cardine delle parate militari non solo non era un'invenzione nazista, ma nemmeno una tradizione recuperata solo ad Ovest, http://www.youtube.com/watch?v=DGvev2H7bSk .

D'altronde la Germania è una nazione che ha una tradizione militare secolare e la maggior parte dei simboli nazisti erano simboli del Reich guglielmino e della Deutsches Heer e poi della Repubblica di Weimar e della Reichswehr. Esempio lampante è che l'inno tedesco sia rimasto lo stesso tra il 1922 ed oggi; diverse parti del testo scritto nel 1841 sono state utilizzate in diversi periodi, ma l'inno è sempre quello.

Ma poi, guardando a "casa nostra", l'Inno di Mameli fu l'inno ufficiale dell'Italia monarchica e fascista e poi l'inno ufficioso della RSI. Ed è ancora, a buon diritto direi, l'inno d'Italia - dato che non fu creato o adottato sotto il fascismo, ma semplicemente "passò attraverso" quelle buie fasi della nostra storia.

Ed in fatto di simbologia, se uno guarda come si equipaggiavano gli Arditi del Popolo (spesso elmetto Adrian, bandiere nere, distintivo "A Noi!" con teschio dagli occhi rossi che stringe il pugnale tra i denti, su campo nero), uno rischia di confondersi con le milizie fasciste. Eppure proprio costoro furono i più ardimentosi oppositori del fascismo.

Immagino si sia capito che ho un particolare interesse per la storia ed evoluzione delle simbologie statali e militari.. :oops:
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

Aggiungo l'ultima entrata della mia sezione Reichsbanner/KPD.

E' un fregio Reichsbanner di una quarta tipologia che finora non avevo mai incontrato e che con piacere presento ai suoi fratelli e sorelle.

Come potete vedere, questo fregio è particolarmente "vissuto" - è c'è da sperare che ne abbia date, più di quante non ne ha prese.. [icon_246
IMG_2772.JPG
IMG_2773.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregi Reichsbanner e KPD

Messaggio da GC* »

La mia sezione dedicata alle organizzazioni anti-fasciste tedesche degli anni '20 e '30 si è arricchita di due insperate aggiunte.

Due fregi di una rarità assoluta.

Il primo è un fregio rarissimo della RFB, Roter Frontkämpferbund, che abbiamo già incontrato in precedenza. Il venditore lo vendeva come fregio della "Gioventù Socialista della Germania - I Falchi" (Sozialistische Jugend Deutschlands - Die Falken), ma ho trovato riscontro qui http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=28908 che il fregio sia effettivamente con ogni probabilità RFB (se controllate il topic c'è una chiarissiam foto di fregi come il mio).

Il secondo fregio è dell'Associazione dello Sport e della Ginnastica dei Lavoratori (Arbeiter-Turn- und Sportbund), che gravitava intorno all'SPD e quindi ai Reichsbanner.
IMG_3349.JPG
IMG_3350.JPG
IMG_3351.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi