inizio collezione faleristica russa

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
lupo78
Messaggi: 25
Iscritto il: dom lug 31, 2016 11:22 pm
Località: Rosignano Solvay ( LI )

inizio collezione faleristica russa

Messaggio da lupo78 »

Salve a tutti. Essendo nuovo a questa branca del collezionismo, chiedevo con quali medaglie é meglio iniziare la collezione faleristica russa con un baget non altissimo? Ho visto un po' sulla baia che qualcosa si trova ma il dubbio sull'originalità é sempre vivo. Grazie a tutti.
Avatar utente
128VAM
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 16, 2012 4:48 pm
Località: Rovigo

Re: inizio collezione falleristica russa

Messaggio da 128VAM »

ciao,
dipende da cosa intendi per " Baget non altissimo ".
Diciamo che vuoi iniziare con le più comuni. Ok.
Per medaglie Russe spero tu intenda ex-URSS fino al 1990. Ok.
Allora con pochi euro l'una su ebay USA trovi diversi venditori (soprattutto Ucraini) che ti propongono la serie dei vari anniversari per la Vittoria e per le Forze Armate, molto spesso complete di libretto.
Se prendi dei blocchi con una spesa minima ti metti in collezione le prime 10 medaglie.
Ti consiglio vivamente di iniziare a leggere i vari post che ci sono nel forum.
Questo ti servirà nell'immediato per capire da cosa è composta la faleristica sovietica ( titoli, ordini, medaglie, distintivi) ma soprattutto per il futuro quando vorrai mettere in collezione le prime medaglie per la Liberazione, Difesa, Cattura e gli ordini più abbordabili. Qui il campo si fa minato perché il rischio di fake è molto elevato.
Nei post che ti dicevo molti nostri colleghi hanno analizzato le caratteristiche, evidenziando pregi e difetti dei pezzi postati nella speranza di poter essere utili a chi, come te, inizia adesso.
lupo78
Messaggi: 25
Iscritto il: dom lug 31, 2016 11:22 pm
Località: Rosignano Solvay ( LI )

Re: inizio collezione falleristica russa

Messaggio da lupo78 »

Grazie delle prime dritte che mi hai dato. Ho cominciato a leggere già qualcosa sul forum relativo alle medaglie. Naturalmente intendevo medaglie ex URSS. Per ora credo che mi dedicherò alle sole medaglie anche perché ho già visto che è un campo abbastanza ampio, poi in seguito magari passerò a gli ordini etc etc.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: inizio collezione falleristica russa

Messaggio da SergioV »

Ciao Luca
le medaglie più economiche che trovi in rete

sono le celebrative della vittoria
:arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=13153

e le commemorative delle forze armate
( quella per i 20 anni non la definirei economica [icon_246 )
:arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=14346

ti consiglio, se ti interessa, di prenderle con i doc
visto il prezzo relativamente basso dei vari set.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: inizio collezione falleristica russa

Messaggio da Airon »

SergioV ha scritto:...ti consiglio, se ti interessa, di prenderle con i doc...
Anche io ti do lo stesso consiglio. Cerca pezzi con doc, se possibile, sia per le medaglie che per gli ordini.
E se sei in dubbio chiedi consiglio: lo fanno anche i collezionisti anziani. 4 (o più) occhi è sempre meglio di 2 ;)
lupo78
Messaggi: 25
Iscritto il: dom lug 31, 2016 11:22 pm
Località: Rosignano Solvay ( LI )

Re: inizio collezione falleristica russa

Messaggio da lupo78 »

ringrazio tutti per i consigli e state sicuri che vi stresserò con le opinioni sui possibili acquisti. [17
Avatar utente
Kaiser_Franz
Messaggi: 307
Iscritto il: gio feb 12, 2015 1:00 am
Località: Lecce

Re: inizio collezione falleristica russa

Messaggio da Kaiser_Franz »

Le commemorative per vittoria e forze armate sono un ottimo consiglio.
Mi permetto di aggiungere anche le commemorative per la fondazione di Mosca, Leningrado e Kiev, leggermente più costose ma nulla di che.
Molto belle e d'effetto anche quelle per il lavoro nella GGP, al valore del lavoro, distinzione del lavoro, veterano del lavoro.
Ti consiglio anche quella per la vittoria contro la Germania e quella per la difesa del Caucaso, la più economica tra le difesa/liberazione/conquista.
Come ordini, gli OGGP periodo anni 80 sono economici, anche i BoH intorno a massimo 50 euro.
Deutsche Jugend, bestes Streben unsres Volks in dir vereint
Wirst du Deutschlands neues Leben
Und die Sonne schön wie nie über Deutschland scheint!
Jeszcze Polska nie zginęła
Kiedy my żyjemy,
Co nam obca przemoc wzięła,
Szablą odbierzemy.
Rispondi