I diversi colori dell'ottone

Tutte le discussioni a carattere generale relative alla Storia, Militaria e Collezionismo
Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

I diversi colori dell'ottone

Messaggio da GC* »

Carissimi tutti, lunga storia detta in breve, da anni possiedo le fronde di un fregio VMF a due pezzi in ottone. Un modello rarissimo, mi contento di ricostruirlo ora che finalmente ho trovato il fregio centrale ovale con stella e ancora corretto.
Unico problema..temo che i colori dell'ottone siano diversi (non ho ancora ricevuto il fregio ovale).
Cosa consigliate di fare? C'è un qualche modo/tecnica/prodotto per alterare leggermente il colore dell'ottone, senza invasività?

Qui le mie fronde:
Mine.JPG
Qui il fregio che ho appena comprato:
il_570xN.1173777120_sa6q.jpg
il_570xN.1220996409_al18.jpg
E qui come vorrei risultasse, nel senso della congruenza dei colori dell'ottone.
Example 2.2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: I diversi colori dell'ottone

Messaggio da filo »

Bah, io non vedo problemi, aspetta il fregio centrale e vedrai che tutto è ok, l'ottone è lo stesso, ma la tua foto è molto in penombra, e quello che ti deve arrivare è molto illuminato.
Una piccola differenza comunque ci sarà, a causa delle diverse ossidazioni, la coccarda centrale sembra un po' meno, ma puoi rimediare tenendoloa all'esterno, sul terrazzo un mesetto, (io di solito faccio così [icon_246 ).
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Re: I diversi colori dell'ottone

Messaggio da Ericfg »

Google forced or artificial patination/patina on brass. I found some great info about egg-whites darkening silver. The sulphur content may also darken brass.
Grazie, Eric.
Rispondi