Copricapo Mimetici

Rispondi
Avatar utente
kanister
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ago 16, 2007 5:53 pm
Località: Savona

Copricapo Mimetici

Messaggio da kanister »

Ciao, visto che siete cosi' bravi a riconoscere i copricapo ve ne posto alcuni che ho acquistato durante i miei giri all'est quindici o venti anni fa. Alcuni li conosco, altri invece li ho presi solo perche' appassionato di mimetismi. Il fatto poi che li abbia acquistati in Cecoslovacchia anziche' in Polonia o Bulgaria penso non voglia dire niente, anche li questo commercio era gia' in mano agli stessi "polacchi" di oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao, g.u.
Avatar utente
kanister
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ago 16, 2007 5:53 pm
Località: Savona

Re: Berretti/Cappelli Sovietici dal 1945 all crollo dell'URSS

Messaggio da kanister »

Ciao, il primo e' sicuramente DDR, gli altri due forse cecoslovacchi, il quarto forse russo, gli altri due sconosciuti. Le mie valutazioni si basano sul tipo di mimetismo, non ne sono molto sicuro.
ciao, g.u.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da marcotk »

Salve a tutti,

ho diviso l'argomento cosi da essere ordinati e precisi.

Devo dire che sicuramente il n. 1 e' DDR, si capisce dallo stemma. Per tutti gli altri, se non ci sono scritte all'interno.. e' come cercare un ago in un pagliaio! Durante il periodo sovietico l'armata Rossa non ebbe un grande numero di mimetismi. Ecco un esempio di foto del periodo sovietico di un paracadusista. Ho sempre visto questo tipo tendente sul "verde" o sul "marrone".
vdv-off.jpg
Per il resto devo dire che il n. 4 assomiglia al mimetismo sovietico (M88) e russo (post 91). Gli altri due non ne ho la piu' pallida idea. Potrebbero essere di fabbricazione di una qualsiasi ex repubblica sovietica.
Pero' se non ci sono scritte interne potrebbero essere anche copricapo "civili".

[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Alpino X
Messaggi: 16
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:36 pm
Località: Angolo Terme (BS)

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da Alpino X »

Parere personale:
Il primo in alto a sinistra ha un mimetismo "Strichtarn" della DDR.
Il secondo da sinistra della prima fila finlandese, mimetismo del tipo "M05 cold weather"
Il terzo da sinistra della prima fila per la forma delle chiazze direi quasi sicuramente russo del tipo "3TsV-Dubok"
Il secondo da sinistra della seconda fila bulgaro, mimetismo del tipo "Zhabezhka kozha" conosciuto anche come "Frogskin".
Il terzo da sinistra della seconda fila ungherese, mimetismo del tipo "M38 sa'torlap-eso'galle'r".

Un saluto :P
<<< Nec videar dum sim >>>
Avatar utente
piesse
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 12, 2007 7:53 pm
Località: Toscana

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da piesse »

Il primo in basso puo' essere polacco?
Io ho un WZ50 con telino che gli assomiglia un po'....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
kanister
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ago 16, 2007 5:53 pm
Località: Savona

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da kanister »

Ciao, avete ragione, non ho pensato a fotografare gli interni. Comunque, per quel che ricordo, almeno in un paio ci sono delle scritte. Negli altri solo le misure. Appena posso fotografo nuovamente tutto.
ciao, g.u.
Avatar utente
MP38
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 29, 2005 7:49 pm
Località: Mantova

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da MP38 »

Allora con ordine.
In alto da sx a dx:
DDR (Strichtarn), Slovenia (amoeba) Russia (Schofield)
In basso da sx a dx
Polonia (Pantera), Cecoslovacchia (Strichtarn VZ60), Russia (Flora);
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da buzz »

Ciao
siamo sicuri che quello centrale in alto sia sloveno? Il mimetismo sloveno e' molto piu' scuro...
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
MP38
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 29, 2005 7:49 pm
Località: Mantova

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da MP38 »

Ciao Buzz, come ho detto posso aver benissimo sbagliato. :roll:
Il pattern e le forme sembrano le stesse, il colore e' effettivamente troppo chiaro 8)
Avatar utente
kanister
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ago 16, 2007 5:53 pm
Località: Savona

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da kanister »

Ciao, ecco le foto degli interni. A parte i due con qualche indicazione credo comunque vogliano dire poco in quanto quello sicuramente DDR non ne reca alcuna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ciao, g.u.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da marcotk »

Bene, direi che il mistero sul copricapo mimetico piu' chiaro e' risolto: leggo "TONAK" che dopo una veloce ricerca risulta essere il nome di una ditta di cappelli (che esiste ancora) della cecoslovacchia. Per il secondo marchio, non leggo niente, magari con delle foto piu' chiare scopriamo qualche dettaglio in piu'.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
kanister
Messaggi: 36
Iscritto il: gio ago 16, 2007 5:53 pm
Località: Savona

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da kanister »

Ciao, bene, fuori uno. Per l'altro un giorno o l'altro faro' una foto migliore.
ciao, g.u.
Avatar utente
revolver pablo
Messaggi: 21
Iscritto il: gio giu 24, 2010 12:34 am

Re: Copricapo Mimetici

Messaggio da revolver pablo »

mi pare di riconoscere tre russi su sei ovvero

il primo in basso fila da sx pattern russo Butan
primo da dx in alto russo pattern Vsr schofield prima serie (se non sbaglio)
primo da dx in basso TTSkO Russo (o in alternativa TTSko Ucraino)

tutti e tre mi sembrano in ottime condizioni
Rispondi