fondina post bellica per Tokarev??

Rispondi
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 17, 2007 5:11 pm
Località: Depressione di Al Qattara ????? ???????
Contatta:

fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da Paolone »

Ciao a tutti,sono venuto in possesso di una fondina....quello che e' certo e' che e' di provenienza "ex Blocco est"...Volevo chiedere se qualcuno ha maggiori informazioni....purtroppo non sono presenti marchi di nessun tipo :roll: Posto tre immagini al riguardo...grazie,ciao Paolone [257
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da marcotk »

Le fondine per la Tokarev USSR, ma anche dell'ex blocco che ho sempre visto sono sempre:

1) in pelle - mentre la tua sembra di stoffa.
2) la tasca per il caricatore e' verticale e non orizzontale.
3) le asole per l'attacco alla cintura sono di pelle e non spuntano fuori, ma sono cucine dietro.

La tua mi ricorda molto una fondina per un Nagant. Altro non so dirti!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
Paolone
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ago 17, 2007 5:11 pm
Località: Depressione di Al Qattara ????? ???????
Contatta:

Re: fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da Paolone »

Ciao Marco,grazie dell'informazione... Un mio amico mi ha mandato questa foto...la fondina del revolver Nagant sembra leggermente diversa...(vedi foto che allego)
Che possa essere una delle ultime varianti dell'ex Blocco est?? :roll:
Purtroppo,l'assenza di marchi non facilita le cose...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da marcotk »

Che ci furono molte varianti diffuse per tutto il blocco sono sicuro. Pero' di piu' non ti so dire. Certamente escluderei si tratti di una tokarev o di una makarov, che sono le piu' facili da trovare e chiaramente differenti.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da filo »

Andrea, cosa ne pensi? Da quello che è stato detto, non sono riuscito a capire se è Sovietica oppure no.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da Andrea58 »

filo ha scritto:Andrea, cosa ne pensi? Da quello che è stato detto, non sono riuscito a capire se è Sovietica oppure no.
E' usata e di modello assimilabile a quelle del blocco sovietico percui non è "finta", non ha però marchi che aiutino a identificarla.
Io ipotizzo che sia qualcosa prodotto da qualcuno degli innumerevoli movimenti che ricevettero materiale sovietico. Seguivano approssimativamente gli standard del blocco ma con le metodologie ed i materiali disponibili in loco.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da filo »

Andrea58 ha scritto:
filo ha scritto:Andrea, cosa ne pensi? Da quello che è stato detto, non sono riuscito a capire se è Sovietica oppure no.
E' usata e di modello assimilabile a quelle del blocco sovietico percui non è "finta", non ha però marchi che aiutino a identificarla.
Io ipotizzo che sia qualcosa prodotto da qualcuno degli innumerevoli movimenti che ricevettero materiale sovietico. Seguivano approssimativamente gli standard del blocco ma con le metodologie ed i materiali disponibili in loco.
[264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da andrej »

Dovrebbe trattarsi di una bella fondina sovietica, bellica, un modello universale sia per il revolver Nagant che per la TT33. La tasca orizzontale è caratteristica di questo modello "universale". Chiaramente i materiali e le finiture differiscono fra i vari modelli a causa della produzione delocalizzata, della scarsità di materie prime...

I marchi, se mai ci sono stati, dovrebbero essere nella parte centrale interna della patta...ma dopo anni di intenso utilizzo è logico che siano spariti...

vorrei sentire cosa ne pensa Dom...che ha indubbiamente più esperienza di me...

P.S: purtroppo, per ora, non sono riuscito a trovare nessuna foto d'epoca abbastanza chiara... :nono:
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
mitridate
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 27, 2016 6:08 pm

Re: fondina post bellica per Tokarev??

Messaggio da mitridate »

Di solito quel tipo di taschina orizzontale è per i colpi sfusi di revolver come per la fondina della lebel 1892.
Rispondi