Tappeto di Guerra - Afghanistan

Rispondi
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Tappeto di Guerra - Afghanistan

Messaggio da Airon »

Oggi posto una cosa un po' particolare.
Si tratta di un tappeto di guerra afghano che celebra la ritirata sovietica del 1989.
I tappeti di guerra hanno origine proprio nel periodo dell'occupazione sovietica, furono (e sono) strumenti di propaganda e incitamento all'insurrezione.
La fattura è grossolana, non particolarmente pregiata ma i disegni sono davvero singolari e davvero io, con i miei occhi da "occidentale" abituato ai soliti motivi floreali, non mi sarei mai aspettato di vedere simili cose rappresentate su un tappeto. Ci sono spesso anche errori di ortografia nelle scritte o scritte non attinenti ai disegni (probabilmente nomi di veicoli o operazioni militari sentiti in giro ma non correttamente associati).
Il tappeto è stato probabilmente "commissionato" da qualche mujahedin e quasi sicuramente è stato annodato da giovanissima manodopera.

Guardando il pezzo con sterilità, limitandomi a vedere solo l'oggetto in se, direi che si tratta di un bel frammento di storia di un paese.
war-rug.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Tappeto di Guerra - Afghanistan

Messaggio da Andrea58 »

Mi dispiace Emanuele ma tu di vera arte non capisci niente. [255 [255 [255
Si riconoscono alcune armi che hanno fatto la guerra. Akm 47 (in basso ) ed AK 74 (in alto a destra). I trasporto truppe BTR-60 e ben due RPG 7 o la loro copia cinese. Anche una bomba a mano successiva al modello RGD1.
Solo gli elicotteri sono veramente brutti e non rispecchiano il peggior nemico del mujahedin, l'elicottero Hind. L'aereo potrebbe essere un Su 27 dato che è bideriva.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Tappeto di Guerra - Afghanistan

Messaggio da Airon »

Ah dimenticavo... il tappeto è parte della mostra di un'associazione, la CooperAction.
Il sito è www.calpestalaguerra.org
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Re: Tappeto di Guerra - Afghanistan

Messaggio da buzz »

Particolare è particolare, ma non riesco proprio a definirlo "bello"!
Mi chiedevo una cosa: come mai ha delle scritte in inglese?
Se è stato fatto da e per afgani, perchè scriverci "made in afghanistan"?
Cerco militaria, documenti, foto riguardanti il periodo della guerra fredda e, in particolar modo, inerenti la "cortina di ferro" (uniformi, distintivi, fotografie, documenti di truppe confinarie, polizia di frontiera, ecc...).
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Tappeto di Guerra - Afghanistan

Messaggio da Airon »

Da quanto ho letto solitamente questi tappeti sono annodati da bambini quindi il disegno è quello che è...
Le scritte in inglese non ci sono su tutti ma credo le mettano perchè "fa figo". Almeno è quello che penso io.
Il fatto che ci sia scritto Made in Afghanistan anche penso sia motivo di "vanto" un po' come ogni nazione scrive il suo "made in ..." sui suoi prodotti.

Ecco altri due tappeti.
128897518230101250.JPG
321_2139.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Tappeto di Guerra - Afghanistan

Messaggio da Ispaniet »

Molto bello e interessante, ma sarebbe bellissimo anche approfondire un po' la militaria sovietica dal 79 all'89 circa la nota guerra.

Appena posso magari inizio io a inserire qualcosa...

Ciao
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Avatar utente
Stephan Derrik
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ago 27, 2011 2:47 pm

Re: Tappeto di Guerra - Afghanistan

Messaggio da Stephan Derrik »

Vi posto un altro tipo di tappeto che differisce di poco vi posso dire che mi fu regalato anni fa da dei miei amici che lo aquistarono ad una fiera nella mia citta da dei venditori pakistani o afgani che vendevano tappeti e cappelli pastun (non so se si scrive così)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stephan Derrik l'unico tedesco più famoso di Hitler!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Tappeto di Guerra - Afghanistan

Messaggio da Airon »

E' davvero molto simile a quello che ho postato io... deve essere un modello gettonato! :D
Rispondi