Fregio esercito egiziano ?

Rispondi
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Fregio esercito egiziano ?

Messaggio da Wehrmacht »

Ciao a tutti, ho questo fregio con falco, subito pensavo che fosse Iraquena, ma poi ho notato che è più simile a quello Iraqueno. Le dimensioni sono abbastanza grandi, quindi credo che sia da berretto. La fattura è molto buona, sembra, visti gli screwplate al retro, di produzione DDR. Di che anni è ? E ' egiziano ? E ' di fattura DDR ? Grazie mille.
Ciao a tutti.
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Re: Fregio esercito egiziano ?

Messaggio da Wehrmacht »

Ecco le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio esercito egiziano ?

Messaggio da GC* »

Wehrmacht ha scritto:Ciao a tutti, ho questo fregio con falco, subito pensavo che fosse Iraquena, ma poi ho notato che è più simile a quello Iraqueno.
Immagino che tu intenda dire che inizialmente pensavi l'aquila Egiziana, ma poi ti sei convinto che potesse essere Irakena.

Innanzitutto, come sopra menzionato, si tratta dell'aquila di Saladin e non di un falco (che nella simbologia Araba è il falco fi Quraish, che per esempio viene utilizzato dalla Siria e venne utilizzato dalla Jamahiriya Libica).

Poi, io direi senza dubbio che siamo di fronte ad un fregio Egiziano, dato che la bandiera ed il simbolo di stato Irakena ha sempre avuto stelle o scritte verdi sul campo bianco centrale del tricolore arabo.

Specificatamente credo noi si sia di fronte ad un fregio post-1984 (quindi dell'era Mubarak).
441px-Coat_of_arms_of_Egypt_(Official).svg.png

Hai perfettamente ragione che gli screwplate fanno assolutamente pensare alla DDR (basta guardare a questa foto del verso di alcuni miei fregi DDR per essere d'accordo con te). Ora, non ho davvero la più pallida idea se vi sia mai stata una fornitura di insegne militari da parte della DDR verso l'Egitto (teniamo conto che i due screwplate potrebbero essere stati aggiunti dal venditore del fregio o da chissà chi). Dovresti fare qualche ricerca riguardo le relazioni tra l'Egitto degli anni '80 ed il Patto di Varsavia, e specificatamente la DDR, per capire se l'idea che l'aquila sia di produzione tedesco-orientale sia verosimile o meno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Re: Fregio esercito egiziano ?

Messaggio da Wehrmacht »

Grazie mille ! Volevo dire che prima ho pensato fosse iraqueno, poi egiziano.
Non capisco una cosa : nessun aquila, neanche quella della foto che hai postato qui, ha le stesse scritte della mia nel cartiglio, è normale ? Grazie mille.
Ciao a tutti.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Fregio esercito egiziano ?

Messaggio da GC* »

Wehrmacht ha scritto: Non capisco una cosa : nessun aquila, neanche quella della foto che hai postato qui, ha le stesse scritte della mia nel cartiglio, è normale ? Grazie mille.
All'arabo purtroppo ancora non ci arrivo, ma ho osservato le parole contenute nel cartiglio del tuo fregio e a me pare proprio che coincidano quasi perfettamente con quelle dell'immagine postata(immagine che, ricordiamolo, è una riproduzione digitale del simbolo di stato, non un'effettiva foto dello stesso).
Avatar utente
Wehrmacht
Messaggi: 617
Iscritto il: mer ago 01, 2012 5:59 pm
Località: Savona.

Re: Fregio esercito egiziano ?

Messaggio da Wehrmacht »

In effetti i puntini coincidono come posizione e disposizione, grazie mille !
Ciao a tutti.
Rispondi