Fregi della Repubblica Irakena, 1965-?

Rispondi
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Fregi della Repubblica Irakena, 1965-?

Messaggio da GC* »

Sono finalmente riuscito ad aggiudicarmi due aquile Irakene, andando quindi ad aggiungere un tassello al mio puzzle arabo.

Come già scritto per gli altri stati del socialismo arabo, per l'appunto di socialismo lan-arabo stiamo parlando. Una versione non marxista-leninista di socialismo, che soprattutto nel caso irakeno ha anche significato repressioni vero i comunisti filo-sovietici (curiosamente col supporto di Mosca stessa, che è stata spesso pronta a sacrificare i suoi più ortodossi seguaci all'estero, in favore di una visione più realpolitica delle relazioni internazionali).

Ecco dunque le due aquile, una davvero grande (lunga quanto un dito mignolo), l'altra invece molto più mingherlina, ma comunque col tipico attacco posteriore dei fregi Arabi.

Ora, la cosa interessante è che l'aquilone è sicuramente del periodo 1965-1991, era nella quale le tre stelle del simbolo di stato erano in verticale. La seconda acquiletta invece è problematica. Tecnicamente le stelle sono state messe in orizzontale solo dopo il 1991, ma allo stesso tempo era stato inserito del testo tra le stelle stesse. Testo che qui non c'è. Si potrebbe obbiettare che essendo l'aquila così piccola, il testo è stato sacrificato. Al contempo, stando puramente allo stile dei fregi, l'aquila più grossa sembra di un periodo più moderno: meglio fatta in termini di materiali e dettagli. L'aquiletto pare invece molto artigianale..
IMG_1042.jpg
IMG_1043.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi