Medaglia per Meriti in Battaglia n°1661510

Le decorazioni singole o in gruppo accompagnate da ricerca d'archivio
Rispondi
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Medaglia per Meriti in Battaglia n°1661510

Messaggio da filo »

Posto la mia con documento,
pero' il cartaceo, mi sembra troppo nuovo e manca la data in basso scritta a penna.
Giudicate voi [17
40r.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Servizio in combattimento, con documento

Messaggio da marcotk »

Bella [264

Per il cartaceo, non sembra cosi' male, prima di scartarlo per l'assenza della data verificherei negli archivi le decorazioni conferite al Tovarisch Kozmenkov. La semplice richiesta della Tessera di Registrazione (Uchetnaya Kartochka) delle decorazioni, potrebbe svelare l'arcano. Una simile operazione era stata compiuta dal nostro Rocket per una Stella Rossa, il cui libretto risultava dubbioso [264
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Servizio in combattimento, con documento

Messaggio da filo »

Con mia grande sorpresa, in questi giorni, chi mi aveva ceduto la medaglia, mi ha mandato la ricerca, dicendomi di essersela dimenticata. Incredibile no!
Kozmenkov Lev Yevgenievich, non e' un combattente di prima linea, ma un ingegnere aereonautico, manutentore.

Allora il libretto dovrebbe essere buono?

Ma se lui ha avuto il premio nel 1944, e il libretto reca la data della tipografia: Mosca 1946, secondo me c'e' qualcosa che non torna...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Servizio in combattimento, con documento

Messaggio da marcotk »

Ciao Filo!

Tutto a posto. Questi libretti furono compilati dopo la WW2, quando i combattenti, congedati, si presentavano presso il loro rispettivo commissariato militare per iscriversi al registro per il richiamo alle armi e per fare il riepilogo di tutti gli ordini/medaglie che gli erano stati conferiti negli anni della guerra (cosi' da poter riscuetere le rispettive pensioni). Il 90% di questi libretti risalgono al 1946 o 1947. L'importante e' la data in cui i privilegi sono iniziati (quella presente sotto l'elenco delle decorazioni) in cui possiamo leggere 1/12/44. Giustissimo visto che la CSM fu' conferita con editto del 3/11/44.

[00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Servizio in combattimento, con documento

Messaggio da filo »

marcotk ha scritto:Ciao Filo!

Tutto a posto. Questi libretti furono compilati dopo la WW2, quando i combattenti, congedati, si presentavano presso il loro rispettivo commissariato militare per iscriversi al registro per il richiamo alle armi e per fare il riepilogo di tutti gli ordini/medaglie che gli erano stati conferiti negli anni della guerra (cosi' da poter riscuetere le rispettive pensioni). Il 90% di questi libretti risalgono al 1946 o 1947. L'importante e' la data in cui i privilegi sono iniziati (quella presente sotto l'elenco delle decorazioni) in cui possiamo leggere 1/12/44. Giustissimo visto che la CSM fu' conferita con editto del 3/11/44.

[00016009
Allora sono doppiamente contento, anche per averne imparata un altra.
Grazie Marco, e' sempre un piacere... [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Servizio in combattimento, con documento

Messaggio da rocketscientist »

Come si spiega il fatto che nella ricerca risulti che il Nostro abbia ricevuto 3 decorazioni: stella rossa, merito militare e red banner, in date diverse ma tutti iscritti nel libretto numero 356459,
mentre il documento nella foto e' numerato 477685? Si sta parlando dello stesso "Libretto"?

Vi diro' che la scrittura del numero della decorazione sul libretto non mi piace (guardate la differenza tra gli "1" del seriale e quello della data), infine la data di assegnazione riportata sul libretto e' 1 dicembre 19qualcosa, mentre la decorazione risulta assegnata il 3 Novembre. Non fosse per la calligrafia e l'inchiostro piuttosto convincenti con cui e' scritto il nome del ricevente sulla prima pagina, sarei piuttosto scettico riguardo a questo documento.

Il fatto che la medaglia sia stata attribuita nel '44 e il relativo l'attestato sia stato compilato nel 1946 non e' piu' sospetta di tanto, sappiamo tutti che la burocrazia ha i suoi tempi....

ciao.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Servizio in combattimento, con documento

Messaggio da marcotk »

Ottime precisazioni Rocket!
rocketscientist ha scritto:Come si spiega il fatto che nella ricerca risulti che il Nostro abbia ricevuto 3 decorazioni: stella rossa, merito militare e red banner, in date diverse ma tutti iscritti nel libretto numero 356459, mentre il documento nella foto e' numerato 477685? Si sta parlando dello stesso "Libretto"?
L'UK e' compilata nel 52, inoltre la CSM e' l'unica medaglia numerata data durante la WW2, quindi giustamente il nostro Capitano ricevette dopo la WW2 (46/47) un libretto per le medaglie e non un OK che riportava solo quella. Nel 52, quando molto probabilmente lascio' l'esercito, avendo ricevuto anche ORB e ORS per lungo servizio, il tutto in quel momento fu' trascritto nell'OK 356459.
rocketscientist ha scritto:Vi diro' che la scrittura del numero della decorazione sul libretto non mi piace (guardate la differenza tra gli "1" del seriale e quello della data), infine la data di assegnazione riportata sul libretto e' 1 dicembre 19qualcosa, mentre la decorazione risulta assegnata il 3 Novembre. Non fosse per la calligrafia e l'inchiostro piuttosto convincenti con cui e' scritto il nome del ricevente sulla prima pagina, sarei piuttosto scettico riguardo a questo documento.
I "privilegi" iniziano sempre al primo del mese [264 Il 3/11/44 e' un editto per lungo servizio "di massa". Tutto OK quindi.

Pesando il tutto non mi sento di dire che il libretto e' un falso. [00016009
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Servizio in combattimento, con documento

Messaggio da filo »

Anche io pensavo questo all'inizio, ma poi mi sono detto che non era possibile,
l'eventuale falsario del libretto, non poteva conoscere il vero nome del decorato,
avrebbe messo un altro nome di fantasia.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Servizio in combattimento, con documento

Messaggio da marcotk »

filo ha scritto:...l'eventuale falsario del libretto, non poteva conoscere il vero nome del decorato, avrebbe messo un altro nome di fantasia.
A meno che non avesse prima ricercato e poi rifatto il libretto. Anche se penso che per una CSM, non sia verosimile. Detto tutto, pesando tutti i vari aspetti, ribadisco come secondo me il libretto sia OK.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Servizio In Combattimento #1661510, Ing. Ten. Col. Kozme

Messaggio da marcotk »

Il Capitano Ingegnere Kozmenkov e la sua Servizio ai Combattimenti ci porta a scoprire il 328o Reggimento Aviazione a Lungo Raggio. Questo reggimento, creato nell'Aprile del 1944 vicino a Kiev ed inquadrato nella 7a Divisione Aviazione della Guardia a Lungo Raggio. Fu comandato dal Maggiore Tabibishev e dal Maggiore della Guardia Podova. Questo Reggimento, utilizzava bombardieri ER-2 (esattamente come indicato nella citazione!).
Il reggimento fu rinominato in Reggimento Aviazione da Bombardamento nel Dicembre del 1944.
Di seguito una ricostruzione di un ER-2 appartenuto allo stesso Reggimento, tratto da http://www.airwar.ru ed una bella foto di un altro ER-2.
er2-c6.jpg
pic_37.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Rispondi