OGPW I.cl n° 67736 - Capitano Lapshin

Le decorazioni singole o in gruppo accompagnate da ricerca d'archivio
Rispondi
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

OGPW I.cl n° 67736 - Capitano Lapshin

Messaggio da marcotk »

Anche Regaleco ha deciso di iniziare ad investigare i propri pezzi attraverso le ricerche d'archivio, partendo da un bellissimo Ordine della Guerra Patriottica di prima classe, seriale 67736, che ci ha già mostrato qui.
LapshinGroupS.jpg
L'ordine è appartenuto al Capitano Lapshin Mikhail Nazarovich, Pilota e Comandante di Formazione nel Fronte e Distretto di Leningrado. Di seguito una sua foto risalente agli anni 50. Guardate come possiamo vedere nella foto la Guerra Patriottica di Prima, che ci è arrivata fino ai giorni nostri, ed anche verso l'alto la Guerra Patriottica di Seconda, primo tipo convertita a vite (da inoltre inoltre come lo smalto alle ore 12 sia saltato, come spesso avveniva per questo tipo di ordini).
photo.jpg
La citazione che giustifica il conferimento è la seguente:

Ha partecipato alla battaglia contro l'invasore fascista tedesco fin dall'inizio della Guerra Patriottica. Per l'esemplare adempimento alle missioni di combattimento che gli erano state comandate nell'aprile del 1943, è stato insignito dell'Ordine della Guerra Patriottica di 2° classe. Dopo l'ultima decorazione governativa, ha compiuto con successo 358 missioni di combattimento per l'Aviazione Tattica di Comunicazione, consegnando urgente corrispondenza segreta, carichi speciali ed ufficiali del comando. Ha partecipato alle operazioni che hanno portato alla sconfitta finale degli invasori tedeschi a Leningrado, nella tratta tra Narva e Pskov e nell'Istmo Careliano. Nell'operazione del Gennaio del 1944, il Compagno Lapshin ha mostrato capacità di combattimento eccezionali, in cattive condizioni meteorologiche e difficili condizioni di dislocamento su aree da campo limitate, eseguendo i più esigenti compiti e facendo fronte agli atterraggi eccellentemente. Durante la sua permanenza nel 199° Reggimento dell'Aviazione Indipendente Comunicazioni, con compito di Vice Comandante di Squadriglia si è dimostrato un ufficiale disciplinato e capace, che insistentemente mette in vigore le decisioni del comandante, assicurando così la migliore esecuzione delle missioni di combattimento.
Per le sue eccellenti missioni di combattimenti ha ricevuto numerose elogi. E' devoto alla causa del partito di Lenin-Stalin.
Conclusione: per esemplare adempimento ai suoi compiti, aver dimostrato coraggio ed per l'abile organizzazione nelle operazioni di combattimento, è raccomandato per il conferimento della decorazione governativa dell'Ordine della Guerra Patriottica, 1° classe.


Possiamo vedere di seguito il teatro delle operazioni raccontate nella citazione, che denota particolare attenzione alle operazioni all'inizio del 1944, ovvero all'operazione offensiva Leningrado-Novgorod (14 Gennaio - 1 Marzo 1944). Sulla mappa vediamo gli spostamenti delle truppe sovietiche nella direzione Narva - Pskov e la dislocazione della 13° Armata dell'Aviazione vicino a Leningrado.
map1.jpg
Di seguito l'ordine d'assegnazione firmato dal Generale Colonnello Rybal'chenko, Comandante in Capo della 13° Armata dell'Aviazione (era il Comandante in Capo dal 1942 della VVS sul fronte di Leningrado - lo vediamo nella foto appena dopo il Prikaz) e la citazione:
prikaz.jpg
rybalchenko_sd.jpg
nl1.jpg
nl2.jpg
Come sempre è interessantissimo recuperare dagli archivi tutte le altre citazioni di un decorato ed in questo caso, oltre che all'Ordine della G.P. 1cl. che ci ha portato a conoscere Lapshin, vediamo che il decorato aveva guadagnato anche un Ordine della G.P. 2cl. nel 1943 (di primo tipo, che vediamo nella foto di Lapshin, fu convertito a vite). Questo risulta, oltre all'OPW1, l'unico altro ordine non per lungo servizio. Ecco i documenti:
opw2-1.jpg
opw2-2.jpg
opw2-3.jpg
opw2-4.jpg
opw2-5.jpg
L'ordine firmato sempre dal Generale, allora Gen. Maggiore, Rybal'chenko, riporta la seguente citazione:

Il Pilota, Tenente Anziano Lapshin M.N. è operativo nelle unità delle forze dell'Aviazione Militare fin dall'inizio della Guerra Patriottica. E' nella Squadriglia di Comunicazione dal novembre del 1941. Durante questo periodo ha compiuto 527 voli e 6 missioni per il bombardamento di obbiettivi del nemico. Ha lavorato per le comunicazioni operazionali delle unità attive di terra della 7° Armata, 8° Armata, 2° Armata di Sfondamento, 54° Armata, Flottiglia Militare del Ladoga, Fronte del Volkhov e del Gruppo Operativo Costiero. Data la sua eccellente tecnica di pilotaggio, esegue i compiti nelle peggiori condizioni meteorologiche. Durante una missione nel novembre del 1941, fu attaccato da dei caccia del nemico, ma eseguendo un eccellente manovra, eluse il nemico ed atterrò nel campo d'aviazione di Kronstadt. Dopo aver deviato gli aerei del nemico, riprese a volare per portare a termine la missione. Durante la rottura dell'assedio di Leningrado il suo aereo consegnava urgente corrispondenza ogni giorno ai quartieri generali della 2° Armata di Sfondamento e del Fronte del Volkhov. Come il segretario della sezione di partito dell'unità, il suo esempio personale nel lavoro per il combattimento, ha ispirato i comunisti ad eseguire le mansioni assegnate. Per il suo coraggio, resistenza ed eccellente esecuzione di più di 500 voli senza avarie, merita il conferimento dell'Ordine dello Stendardo Rosso.

Questa citazione, è quasi più avvincente rispetto alla prima (come spesso accade con le citazioni dei primi anni della guerra), tant'è che Lapshin venne raccomandato per un Ordine dello Stendardo Rosso, un ordine ancora molto importante nel 1943. Per qualche motivo venne poi ridotto ad Ordine della Guerra Patriottica di Seconda. Possiamo leggere come Lapshin prestò servizio a quasi tutte le Armate e flotte nel teatro di Leningrado, tant'è che molte le ritroviamo nella mappa presentata prima. Inoltre leggiamo di una storia molto interessante che portò Lapshin ad un atterraggio di emergenza nella famosa città di Kronshtadt, sull'isola di Kotlin (nel Golfo di Fillandia, che possiamo vedere sempre nella mappa di sopra), che vediamo nella seguente fotografia.
konsh.jpg
Come abbiamo potuto leggere, la storia di Lapshin durante la seconda guerra mondiale ci permette di avere una panoramica su tutti gli avvenimenti della zona di Leningrado, dall'assedio alla presa dell'intero Istmo Careliano. Lapshin non passò però solo questo periodo in queste zone, ma fin dalla metà degli anni trenta, alla metà degli anni 50, il suo servizio nella VVS fu scandito nel distretto di Leningrado e zone adiacenti. Nel 1934 frequentò l'accademia per piloti nel distretto militare del Volkhov, ed alla fine del 1937 era già pilota nella 47° Formazione Indipendente Comunicazioni del 11° Divisione Fucilieri (Distretto di Leningrado). Partecipò nel 1940 tra gennaio e marzo nell'invasione della Finlandia. Prima della guerra servì sempre con la stessa mansione nella 65° Squadriglia dell'aviazione di Corpo della VVS sul fronte Blatico e Nord Occidentale. Iniziata la Seconda Guerra mondiale fece veloce carriera nella 202° Squadriglia Indipendente Comunicazioni dell'Aviazione (13° Armata Aviazione, armata in cui resterà fino al 1953), prima come pilota, poi come comandante di formazione. Divenne Vice Comandante di Squadriglia nel 1944 nel 199° Reggimento Indipendente Comunicazioni dell'Aviazione. Finita la guerra fu trasferito nella riserva, sempre con la stessa mansione in due diverse unità.
Alla fine del 1945 ritornò nell'armata attiva come Comandante di Formazione nel 315° Reggimento Misto Indipendente Aviazione, passo qualche mese nel 1946 ai quartieri generali, ritornando poi come Comandante di Formazione di PO-2 fino agli anni 50 in varie unità.
Finì la sua carriera come Vice Comandante di un Aerodromo a Leningrado, nella 76° Armata dell'Aviazione e venne congedato nel novembre del 1955, all'età di 41 anni (era nato nel 1914).
Durante la sua carriera venne insignito di due ordini della Guerra Patriottica (1° e 2° classe, di cui abbiamo parlato) per combattimento, e per lungo servizio di una Medaglia di Servizio ai Combattimenti, Ordine della Stella Rossa e dello Stendardo Rosso. Medaglie: Difesa di Leningrado, Vittoria contro la Germania e 30 anni della RKKA. Era sposato con un figlio ed una figlia.

Di seguito il distintivo di veterano della 13° Armata Aviazione, di sicuro distintivo che apparteneva a Lapshin, come possiamo dedurre dalla sua storia ed un aereo PO-2, su cui molto probabilmente, ha volato per tutta la sua carriera.
13va.png
po2.jpg
Di seguito riporto la Tessera di Registrazione e la Tessera di servizio, grazie alle quali la maggior parte delle informazioni di cui sopra, sono state estrapolate.
uk.jpg
upk1.jpg
upk2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Guerra Patriottica 1 cl. #67736 - Capitano Lapshin

Messaggio da marcotk »

Ecco una foto di un pilota nell'aeroporto di Kronshtadt prima della guerra.. la somiglianza è tanta.. chissà se si tratta proprio di Lapshin! [50
pic_17.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Guerra Patriottica 1 cl. #67736 - Capitano Lapshin

Messaggio da Regaleco »

Un lavoro encomiabile Marco. Sia come traduzione, sia come ricerca storica. Ti ringrazio vivamente, a questo punto non so se potrò sdebitarmi con una sola cena... [278
Tornando al Capitano Lapshin, la sua carriera come pilota ha del soprannaturale: quasi 900 missioni partendo dal novembre del '41, praticamente dall'inizio delle ostilità, e tutte nella zona di Leningrado in cui i combattimenti per la conquista della città furono violentissimi (tra l'altro la città venne assediata sin dalla fine del '41 ma non capitolò mai). Immaginatevi volare con un aereo come il Polikarpov-2, un biplano progettato alla fine degli anni 20 su modello degli aerei della prima guerra, in un teatro di guerra dove almeno per il primo anno l'aviazione tedesca fu padrona dei cieli sovietici... il nostro Lapshin si è ben meritato entrambe le decorazioni!
Per quanto riguarda la OPW di prima classe di Lapshin, c'è un particolare interessante che riguarda la vite di fissaggio, si tratta infatti di una vite non pertinente, che come si può vedere dalla foto(foto a), è del tipo usato nelle opw di primo tipo con sospensione rettangolare (foto b e c); ammetto di usare un po' la fantasia, ma potrebbe trattarsi proprio della vite della opw di seconda classe di Lapshin, il numero seriale 6890 infatti corrisponderebbe alla tipologia descritta sopra e, avendola lui modificata tagliando la sospensione per convertirla alla tipologia in uso dopo il '43 (come si vede dalla foto dell'Upk), potrebbe averla spostata sulla sua opw di prima classe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Guerra Patriottica 1 cl. #67736 - Capitano Lapshin

Messaggio da airfix »

marcotk ha scritto:Ecco una foto di un pilota nell'aeroporto di Kronshtadt prima della guerra.. la somiglianza è tanta.. chissà se si tratta proprio di Lapshin! [50
pic_17.jpg
Sembra proprio lui!
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Guerra Patriottica 1 cl. #67736 - Capitano Lapshin

Messaggio da filo »

E se invece fosse questo? [126 Oltre a una discreta somiglianza, esibisce anche una sola decorazione, e potrebbe benissimo essere la sua prima OPW2 6890.
пилот у самолета По-2._thumb.jpg
photo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Guerra Patriottica 1 cl. #67736 - Capitano Lapshin

Messaggio da Regaleco »

Bella foto ma non credo sia lui anche se la somiglianza c'è. Nel '43, quando è stato decorato, Lapshin era già Tenente Anziano (un binario e tre stelline sulle spalline), il decorato della foto è un Tenente Giovane ( un binario ed una stellina).
Rispondi