OPW II cl. n°279915 Capitano Antonyuk Vasilii Nikitovich

Le decorazioni singole o in gruppo accompagnate da ricerca d'archivio
Rispondi
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

OPW II cl. n°279915 Capitano Antonyuk Vasilii Nikitovich

Messaggio da joelabrendola »

Signori buonasera. Avrei bisogno di una vs. cortesia: tra la documentazione passatami da Auke in occasione di una ricerca che ha svolto per me, oltre alle classiche uchotnaja kartochka, nagradnoi list, prikaz, c'erano anche questi due documenti, uno dei quali riporta anch'esso in titolo la parola kartochka, però congiuntamente ad altre che non conosco.
Sapete dirmi che cosa sono ? Cosa riportano ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Documentazione ricercata

Messaggio da Regaleco »

Non sono due documenti diversi, sono le due facciate di una stessa scheda. Si tratta di una forma semplificata di Учетная карточка (Uchetnaia kartochka tessera di registrazione) del tipo compilato fino al 1943, il nome che vedi riportato Учетная карточка награжденного (uchetnaia kartochka nagrazdennogo) si può tradurre con tessera di registrazione delle decorazioni. Sulla prima facciata oltre al cognome, al nome e al patronimico puoi trovare il grado (Capitano) e l'unità di appartenenza e il ruolo al momento della consegna della prima decorazione. Di seguito l'elenco delle decorazioni (награжден): in questo caso una Bandiera Rossa assegnata con Prikaz 32 del 28/02/1943, su questo tipo di documenti manca il numero dell'ordine. L'ultima riga riporta l'indirizzo del decorato. La seconda facciata riporta alcuni dati personali (анкетные данные):anno di nascita, appartenenza al partito ed educazione.
Per quello che ho potuto osservare (nelle mie ricerche ne ho trovata una sola) e per varie informazioni acquisite, si tratta di una forma semplificata di tessera di registrazione in uso fino al '43.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Documentazione ricercata

Messaggio da Regaleco »

Sono impazzito... ma alla fine ci sono arrivato. Il nostro decorato si chiama Антонюк Василий Никитович Antonyuk Vasilii Nikitovich. Come giustamente ha sottolineato qualcuno (sottolineato e enfatizzato con un punto interrogativo [255 ), non ha ricevuto una Bandiera Rossa ma una Stella Rossa! Ecco il Prikaz e la Nagradnoi list della decorazione.
antonyuk.jpg
antonyuknl.jpg
Posso aggiungere anche che l'unità di appartenenza è 2-го отдельного стрелкового батальона 84 Морской стрелкового бригады 11 стрелкового корпуса (2° Battaglione Indipendente Fucilieri, 84ma Brigata Fucilieri di Marina, 11 Corpo Fucilieri) e il Capitano Antonyuk è il Capo del Personale del Battaglione (начальника штаба).
Spulciando il sito Podviganaroda posso dirti che Antoniuk diventerà Maggiore e riceverà anche due OPW di seconda classe e un'altra Stella Rossa.
Vorrei una conferma di Andrej sulla mia traduzione del termine "Морской", se fosse veramente fanteria di marina, la ricerca di Antonyuk potrebbe essere collegata a quella di un altro ufficiale di cui mi sto occupando...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Documentazione ricercata

Messaggio da andrej »

Confermo tutto ciò che ha scritto l'ottimo Regaleco come pure l'84a Brigata Fucilieri di Marina!

[264
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: Documentazione ricercata

Messaggio da joelabrendola »

Grazie a entrambi: potete immaginare come sia una soddisfazione riuscire ad archiviare per bene, comprendendo il più possibile, queste nostre cosette che a noi piacciono tanto [110.gif

Visto che vi siete dati da fare per questa mia cosa, magari vi darà soddisfazione vedere anche la 'seconda versione' (quella post 1943, seguendo l'info dataci da Regaleco) della lista delle decorazioni.

Andrej, una cosa sola chiedo a te (ma anche a Regaleco, che in effetti pure l'ha evidenziata): menzionate entrambi il primo suo reparto di appartenenza (dico primo perche successivamente, stando ad Auke, pare essere assegnato al 102° ... corpo ? reggimento? divisione ?), ma Auke lo traduce come 84' brigata fucilieri motorizzata, 2° battaglione. Non di marina. Cambia poco la sostanza, ma chi ha più ragione ? (sempre per il discorso del custodire il meglio possibile questa storia).

Io vi allegherei anche tutta la traduzione mandatami da Auke, se vi interessa, ma non so se si può allegare un file in word.

E a questo punto allora vi metto anche un paio di foto anche dell OGP.

grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Documentazione ricercata

Messaggio da Regaleco »

Ti confermo che la traduzione dell'unità di appartenenza di Antonyuk al momento del conferimento della Stella Rossa è 2° Battaglione Indipendente Fucilieri, 84ma Brigata Fucilieri di Marina, 11 Corpo Fucilieri (2-го отдельного стрелкового батальона 84 Морской стрелкового бригады 11 стрелкового корпуса). Il termine "Морской" (di marina) non può essere confuso con "механизированная" (meccanizzata), Auke può essersi sbagliato perchè sulla prima versione della tessera di registrazione compare la forma abbreviata 2-го отд.стр.б-на, 84 М.Cб, 11 корпуса, la "M" però non sta per "meccanizzata" ("механизированная" come sarebbe logico attendersi), bensì per "di Marina" ("Морской" come conferma il Prikaz, e credetemi unità ben piu' rara a trovarsi). Ti posso confermare che ho trovato riscontro dell'84ma Brigata Fucilieri di Marina e nulla sull'ipotetica 84ma Brigata Meccanizzata Fucilieri.
Per quanto riguarda l'unità di appartenenza di Antonyuk al momento del conferimento delle due OPW e della Stella Rossa, ti confermo che si tratta del 102 Стрелкового корпуса (102° Corpo Fucilieri) di cui il nostro ufficiale è Офицера связи командования ovvero ufficiale di collegamento con il comando. Ti consiglio di controllare Podviganaroda, dove troverai tutti i documenti di conferimento.
Spendo solo due parole sull'84ma Brigata Fucilieri di Marina, nel febbraio del '43, l'unità del nostro ufficiale è aggregata al Fronte del Caucaso settentrionale. Proprio questo fronte è impegnato negli aspri combattimenti per la conquista del bacino del Kuban; piu' volte truppe sovietiche tenteranno, anche dal mare, la riconquista del porto di Novorossiysk. Non escludo che proprio l'84ma Brigata Fucilieri di Marina sia stata impegnata in queste operazioni, purtroppo la citazione è in corsivo e mi serve tempo per verificare questa ipotesi.
Avatar utente
Auke
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ago 19, 2011 11:47 pm
Località: Paesi Bassi
Contatta:

Re: Documentazione ricercata

Messaggio da Auke »

Seeing these other documents, it should indeed be 84th Naval Infantry Brigade, not 84th Motorized Rifle Brigade.

The card in the first post in a wartime award card. They were used up until the end of the war. After the war they were combined into one record card that listed all of the recipients's awards (the well-known record cards that were usually filled out in 1946-1947). The archive was supposed to remove the wartime cards once a postwar card was drawn up, but that didn't always happen.

Vedendo questi altri documenti, dovrebbe essere effettivamente 84ma Brigata di Fanteria di Marina, non 84ma Brigata Fucilieri Motorizzata.

La scheda nel primo post in una tessera di registrazione in tempo di guerra. Essi sono stati utilizzati fino alla fine della guerra. Dopo la guerra sono stati combinati in un unico record che carta elencati tutti i premi dei destinatari del ricevitore (le ben note carte di record che erano di solito compilati in 1946-1947). L'archivio avrebbe dovuto rimuovere le carte del tempo di guerra una volta che una carta del dopoguerra è stato elaborato, ma questo non sempre avviene.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Documentazione ricercata

Messaggio da filo »

Per dare un titolo alla ricerca, e non lasciare le cose incompiute, va bene OPWII n°279915 Capitano Nikitovich Antonyuk Vasilii?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Documentazione ricercata

Messaggio da Regaleco »

Capitano Antonyuk Vasilii Nikitovich. Buona idea Filo, fai tu?
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: OPW II cl. n°279915 Capitano Antonyuk Vasilii Nikitovic

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Capitano Antonyuk Vasilii Nikitovich. Buona idea Filo, fai tu?
[264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi