MadrePatria ForzeArmate #19137 Col.Tertyshnyj Ivan Mikhailov

Le decorazioni singole o in gruppo accompagnate da ricerca d'archivio
Rispondi
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

MadrePatria ForzeArmate #19137 Col.Tertyshnyj Ivan Mikhailov

Messaggio da joelabrendola »

Posto una ricerca fatta riguardo a un ordine un po' inusuale, ovvero un Ordine per il Servizio alla Madre Patria nelle Forze Armate n.19137 (Орден "За Службу Родине в Вооруженных Силах СССР"), rilasciato nel 1975 al colonnello Tertyshnyj Ivan Mikhailovich.

L'uomo si era già guadagnato 1) un OGP di 2'cl. il 14/7/1944 nella 3'armata sul fronte Bielorusso, 2) un Ordine di Nevsky l'8/10/1944 nella 6' Guardie al Baltico, 3) un OGP di 1'cl. il 22/2/1945 nella 26 Guardie sul Fr. Ucraino, e le quasi solite medaglie nella 2' guerra, la prima decorazione guadagnata col grado di sergente. Anche di queste ho trovato la documentazione, ma non la posto per non intasare il thread.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: MadrePatria ForzeArmate #19137 Col.Tertyshnyj Ivan Mikha

Messaggio da filo »

Finalmente un Servizio alla Madre Patria di terza ricercato nel forum [257 e aggiungo anche, che bell' Ordine!
Joe, per favore puoi mettere anche la motivazione tradotta, per i non "vedenti" :geek:
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
joelabrendola
Messaggi: 177
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:51 pm

Re: MadrePatria ForzeArmate #19137 Col.Tertyshnyj Ivan Mikha

Messaggio da joelabrendola »

filo ha scritto:Finalmente un Servizio alla Madre Patria di terza ricercato nel forum [257 e aggiungo anche, che bell' Ordine!
Joe, per favore puoi mettere anche la motivazione tradotta, per i non "vedenti" :geek:

Pronti !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: MadrePatria ForzeArmate #19137 Col.Tertyshnyj Ivan Mikha

Messaggio da filo »

[264
Grazie Joe, è anche una traduzione veramente ben fatta, ma non riconosco la sua mano, si può sapere chi è?
Mi piacciono anche le immagini dell'Ordine su sfondo ligneo antico :D
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: MadrePatria ForzeArmate #19137 Col.Tertyshnyj Ivan Mikha

Messaggio da Regaleco »

Molto interessante Joe. Ne sto preparendo una anche io, devo pero' dire che la mia citazione, a differenza della tua su cui compare chiaramente la dicitura dell'ordine in questione, riporta come ordine assegnato una Stella Rossa (sull'UK, dello stesso tipo della tua, invece compare correttamente l'Ordine per Servizio nelle Forze Armate). Devo confrontare i due Ukaz, se quello della mia ricerca è lo stesso del tuo Colonnello, allora la citazione del mio militare è riferita ad una Stella Rossa (che comunque non compare sull'UK) e non all'Ordine per Servizio nelle Forze Armate. Appena finisco il lavoro di traduzione dell'UPK vedro' di postarla, così mi darete qualche opinione in merito; sarebbe anche interessante capire se con l'Ukaz del 30 aprile del 1975, il Soviet Supremo abbia assegnato per meriti di lungo servizio questo tipo di ordine, recuperando il testo si potrebbe anche capire se venne distribuita solo la terza classe o anche le classi superiori, oltre ai meriti per l'assegnazione.

Comunque complimenti al tuo Colonnello, Joe!
Rispondi