Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chelysev

Le decorazioni singole o in gruppo accompagnate da ricerca d'archivio
Rispondi
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chelysev

Messaggio da Regaleco »

Ordine per il Servizio alla Patria nelle Forze Armate, III classe n. 29137

29r.jpg
Maggiore dell'Aviazione Chelyshev Aleksej Petrovich
(Челышев Алексей Петрович)
Fronteretro.jpg
Con questo topic vi voglio presentare i risultati della ricerca dell'Ordine per il Servizio alla Patria nelle Forze Armate che vedete nella fotografia. Come avrete capito dal titolo, l'Ordine di terza classe n.29137, ricercato tramite i soliti canali (grazie Andrej!), venne assegnato ad un pilota dell'Aviazione, il Maggiore Aleksej Petrovich Chelyshev, nato nell'Oblast di Ivanovo in Russia, il 22 ottobre 1933. L'assegnazione, come vedremo, avvenne il 21 febbraio del 1978, a pochi mesi dal congedo del Maggiore Chelyshev.
Ripercorreremo, grazie alle informazioni contenute nei documenti ricercati, tutte le tappe della carriera del nostro ufficiale, raggiungendo i confini dell'Unione Sovietica nella sua parte piu' orientale, a bordo dei primi aviogetti nei momenti piu' caldi della "guerra fredda".
montaggio3.jpg
Partiamo analizzando nel dettaglio la Tessera di Servizio (Uchetno-posluzhnaya Kartochka, di cui ho fatto un collage per motivi di spazio): questo documento riporta in successione tutte le unità di cui Chelyshev ha fatto parte con le date di inizio del servizio, nonché gli avanzamenti di carriera.
Upkdefnitivo.jpg
- 12/08/1952 Курсант (Cadetto)
15 Военная авиационная школа первоначального обучения лётчиков
15ma Scuola dell'Aeronautica Militare di formazione di base per piloti
Chelyshev entra nelle forze armate come Cadetto di una scuola per la formazione di piloti dell'aeronautica nell'agosto del 1958, come confermato dal punto 9 dell'Uk, all'età di 25 anni. Qui il nostro allievo pilota rimarrà per due anni e riceverà la sua formazione di base.

- 31/07/1954 Курсант
Борисоглебское Oрдена Ленина Краснознамённое Bоенное училище лётчиков Чкалова
Scuola Superiore di Borisoglebsk (Ordine di Lenin e della Bandiera Rossa) per piloti dell'Aeronautica Militare "V.P.Chkalov"
Il nostro cadetto, alla fine di luglio del '54, accede alla prestigiosa Accademia "Chkalov" dell'Aeronautica Militare (per chi volesse approfondire:http://www.bvvaul.ru/) dove rimane per oltre due anni, fino all'ottenimento del brevetto di pilota. Come confermerà la prima assegnazione, il Cadetto Chelysev sta studiando per diventare un pilota di aerei da caccia (alla "Chkalov" non si formano solo i piloti ma tutto il personale della VVS) e quasi sicuramente compie l'addestramento su un tipo di aviogetto che è il capostipite di tutti quelli che lo accompagneranno durante la sua carriera: il MiG 15.
Il MiG 15 (nome in codice NATO: FAGOT)
Mig15.jpg
Iniziamo inoltre da questo punto a seguire gli spostamenti di Chelyshev: l'Accademia "Chkalov" si trova a Borisoglebsk nell'Oblast' di Voronež in Russia, circa 300 km a sud di Mosca...

- 26/02/1957 Лётчик (Pilota)
196-й истребительный авиационный полк (196-й иап)
196° Reggimento d'aviazione da caccia
Il nostro Cadetto esce dall'Accademia il 21/12/1956, come riportato nella prima pagina della tessera di servizio, con il grado di Tenente e con il brevetto da Pilota. Riceve il suo primo incarico nel 196° Reggimento d'aviazione da caccia, che ha base ad Inyutino nell'Oblast' di Kaluga, a meno di 100 km a sud di Mosca. Anche se non è indicato, la 196° иап fa parte della Противовозду́шная оборо́на (abbreviato con ПВО, PVO) ovvero Difesa Antiaerea Nazionale, cioè una forza di difesa antiaerea separata dalla VVS, in cui non sono solo inquadrate unità aeree ma anche unità missilistiche e di artiglieria contraerea, con il compito di proteggere obiettivi militari e civili in caso di attacco aereo nemico. Il 196° Reggimento è inquadrato nella 324ma Divisione PVO (324-я иад ПВО), a sua volta raccolta nelle forze del 78° Corpo d'aviazione da caccia della Guardia PVO.
Gli aerei in dotazione al Reggimento del Tenente Chelyshev sono i MiG-17, molto probabilmente nella versione P (non ho trovato riscontro definitivo, anche se questa versione è risaputo che venne adottata dalle unità PVO in particolare), cioè la versione dotata del radar RP-1; anche se il radar aveva un raggio limitato e quindi il pilota doveva essere guidato da terra sull'obiettivo per poi "agganciare" il bersaglio quando l'apparecchio lo consentiva, il MiG-17P era, per l'epoca, un buon intercettore.
La prima parte dell'UPK porta la firma del Comandante del 196° иап, il Tenente Colonnello Michik.
Una bella fotografia del MiG 17P (nome in codice NATO: FRESCO)
mig17sp6-1.jpg

-15/12/1957 Cтарший Лётчик (Pilota anziano)
304-й истребительный авиационный полк 297-я истребительная авиационная дивизия ПВО (304-й иап 297-я иад ПВО)
304° Reggimento Aviazione da Caccia 297° Divisione Aviazione da Caccia PVO
Purtroppo non ho trovato notizie di questa unità. Dobbiamo saltare alla successiva destinazione di Chelyshev, che vedremo farà sempre parte della 297° иад ПВО. Intanto il 20/02/1959 viene promosso al grado di Tenente Anziano come riportato sulla prima pagina dell'UPK.

-12/04/1960 Ст. Лётчик
401-й истребительный авиационный полк 297-я истребительная авиационная дивизия (401-й иап 297-я иад 52 ВИА)
401° Reggimento Aviazione da Caccia 297° Divisione Aviazione da Caccia PVO
La nuova destinazione del nostro pilota è il 401° иап della 297-я иад , inquadrato nel 2° Corpo PVO (2-й КОРПУС ПВО). Il reggimento ha sede presso la città di Smolensk (città al confine con la Bielorussia, circa 400 km a ovest di Mosca) e continua ad avere il MiG17 come aereo. Tutti i piloti sono qualificati di primo livello, in grado cioè di compiere missioni notturne e con qualsiasi condizione meteo.


-30/11/1961 Ст. Лётчик
157-й Гвардейский истребительный авиационный полк ( 157-й Гв иап)
157° Reggimento della Guardia Aviazione da Caccia
Anche in questo caso non sono riuscito a trovare nulla sul 157°, le uniche informazioni che ho trovato mi danno il reggimento come sciolto a metà del 1958, dopo il buio. Peccato perché qui il nostro ufficiale rimane quasi 4 anni, inviato, come conferma l'UPK, dal comando del 2° Corpo PVO. Vi posso dire però che qui viene promosso a Capitano il 26 dicembre del '61.

-11/09/1965
B распоряжении Командующего 11-я отд. (отдельная) армия ПВО
La dicitura recita testualmente: "A disposizione del Comando dell'11ma Armata Indipendente PVO", siamo per Chelishev al grande salto :D , infatti tutti i corpi (8°, 23°) e di conseguenza le divisioni (6,24,25,29) sono dislocate sul Pacifico... Vladivostok, Petropavlovsk-Kamchatka, Yuzhno-Sakhalinsk !!!

-29/10/1965 Ст. Лётчик
529-й истребительный авиационный полк 25-я (Сахалинская) дивизия ПВО
529° Reggimento Aviazione da Caccia 25° Divisione (Shachalinskaia) Aviazione da Caccia PVO
E infatti il comando della 11° Armata impiega molto poco a destinare Chelyshev ai confini dell'URSS! Secondo le informazioni che ho trovato, il 529° è dislocato presso la base di Ureliki, nella Regione Autonoma della Chukotka. Proprio a Ureliki si trova una delle basi militari più a oriente di tutta l'Unione Sovietica, inutile sottolinearne l'importanza strategica. Gli aviogetti a disposizione dell' unità di Chelyshev continuano ad essere i MiG-17, è possibile, ma non ho trovato un riscontro definitivo anche se l'importanza strategica della zona lo giustificherebbe, che fossero a disposizione ad Ureliki anche dei Mig-19 nella versione P (dotata dello stesso radar del 17P). Il MiG-19 era un caccia bimotore in grado di raggiungere la velocità del suono, il primo in Unione Sovietica.
Quanto detto per il MiG-19 vale anche per lo Yak-25, non ho trovato riscontro definitivo, ma sembra che questo moderno intercettore bimotore fosse a disposizione dell'11°Armata PVO (l'importanza strategica dei settori operativi dell' 11° Armata lo giustificherebbe in pieno).
Ecco una bella fotografia aerea, presa da Google Earth, della cittadina di Ureliki, con annessa base aerea. Veramente ai confini del mondo!
Generale.jpg
-18/09/1968
B распоряжении Командующего 2-я о (отдельная) A (армия) ПВО
"A disposizione del Comando della 2° Armata Indipendente PVO"
il nostro ufficiale alla fine del '68 è a disposizione della 2 Armata PVO...

-23/10/1968 Ст. Лётчик
892-й гв. ИАП 892-й истребительный авиационный полк 3-я дивизия ПВО
892° Reggimento Aviazione da Caccia 3° Divisione PVO
Il comando della 2°Armata invia il nostro pilota al "892-й гвардейский истребительный Краковский ордена Александра Невского авиационный полк ПВО". La nuova unità di Chelyshev è infatti un Reggimento della Guardia con l'appellativo "di Cracovia", decorato con l'Ordine di Alexander Nevskji, tutti meriti guadagnati durante il secondo conflitto mondiale. Nel 1968, l'unità è inquadrata nella 3° Divisione PVO che fa capo al 27° Corpo di Difesa Aerea responsabile dell'area del Baltico. La base del 892° è presso Daugavpils, nella Repubblica Lituana.
Un balzo di migliaia di chilometri e un ritorno alla civiltà per Chelysev, dopo 3 anni nel nulla e nel freddo della Siberia.

-11/07/1970 Kомандир Авиа звена (Comandante di "Zveno")
892-й гв. ИАП 3-я дивизия ПВО
Il Capitano Chelysev riceve il comando di uno "Zveno", ovvero la più piccola unità in una formazione di volo, normalmente composta da 3 velivoli, che insieme ad altre compone una squadriglia. Vi posso dire con certezza che all'inizio degli anni '70, l'892° ИАП ha a disposizione il MiG-19P e probabilmente (ma le mie fonti non lo confermano con certezza :D) anche lo Yak-28P, un bombardiere/intercettore a lungo raggio che conosceremo presto.
Una fotografia del MiG 19P (nome in codice NATO: FARMER)
mig19p bella.jpg
-06/10/1972
B распоряжении Командующего 11-я OA (Oтдельная Aрмия) ПВО
Alla fine del '72 il nostro Comandante riceve la comunicazione di essere a disposizione del Comando dell'11ma Armata Indipendente PVO, lo stesso comando che 7 anni prima lo aveva spedito ai confini dell'Unione Sovietica. Chelyshev sa perfettamente che le basi dell'11° Armata non sono cambiate e capisce immediatamente che gli toccherà un nuovo, lungo viaggio. Si può fare una considerazione vedendo gli spostamenti degli ultimi anni di servizio del nostro ufficiale: i piloti militari, durante la guerra fredda, venivano sì inviati e impiegati in base sperdute ai confini orientali dell'URSS, mai però definitivamente o per periodi troppo lunghi. Questo, a mio modo di vedere, per evitare che l'impiego in luoghi remoti e particolarmente pericolosi strategicamente producesse uno stress eccessivo nei militari. Chissà quale sarà stata la reazione di Chelysev alla comunicazione della sua presa in carico da parte dell'11°Armata...
E' interessante notare che, contestualmente al suo trasferimento all'11° Armata e cioè proprio il 6/10/1972, il comando del 27° Corpo di Difesa Aerea, di cui l'892° Reggimento fa parte, lo promuove a (Заместитель) Зам.(Kомандир) Kом. Авиа эскадрильи cioè Vice Comandante di Squadriglia. Probabilmente dovuto ad anzianità di servizio e per meriti acquisiti, si tratta comunque di un bel riconoscimento di commiato per un ufficiale in partenza.

-23/11/1972 Зам. Kом. А.З. (Авиа Зскадрильи) Vice Comandante di Squadriglia
528 ИАП 24-я дивизия ПВО
Questa volta è il 528° Reggimento della 24ma Divisione PVO a prendere in carico il nostro pilota, la destinazione è Smirnykh, dove questa unità ha la propria base. Ci troviamo di nuovo ai confini dell'URSS, sempre nella sua parte più orientale, questa volta molto più a sud rispetto alla base di Ureliki dove Chelyshev si trovava 7 anni prima. La base di Smirnykh si trova infatti sull'isola di Sakhalin, che insieme all'arcipelago delle isole Curili forma l'Oblast di Sakhalin. I Russi contendono parte di questi territori al Giappone sin dalla metà dell' '800, perdendoli all'inizio del '900 e riconquistandoli dopo la vittoria nella Seconda Guerra Mondiale: inutile dire che si tratta nuovamente di un territorio di grande rilevanza strategica perché vicinissimo ai Nipponici e al territorio della Corea del Sud, oltre ad essere di vitale importanza per il controllo degli accessi al porto di Vladivostok.
Ecco un'altra bella fotografia satellitare della città con l'annessa base aerea.
Sakhalinbase.jpg
La base di Smirnykh mette a disposizione dei suoi piloti lo Yak 28P, un aereo da combattimento dotato di due motori turbogetto posti sotto le ali, in grado di raggiungere velocità supersoniche. La versione P è studiata per compiti da intercettore: le baie di carico destinate a contenere l'armamento vengono sostituite con serbatoi che ne aumentano l'autonomia e il velivolo viene dotato di un nuovo radar (l'Oriol D) compatibile con missili aria-aria.
Ecco una bella fotografia a colori dell'aereo utilizzato da Chelishev: lo Yak 28P (nome in codice NATO: FIREBAR).
yak28p.jpg
Con il trasferimento a Smirnykh e al 528° Reggimento, terminano le informazioni contenute nell' Upk. Oltre alla data di congedo (26/07/1979), riusciamo ancora a sapere, dalla prima pagina del documento, che Chelyshev viene promosso al grado di Maggiore il 24/04/1974.

Vi presento ora la citazione di una Stella Rossa, la prima decorazione che Chelyshev ottiene per il suo servizio.
Stellarossa.jpg
In questo documento troviamo diverse conferme sui dati appresi dall'Upk del nostro ufficiale: oltre ai dati anagrafici, il punto 2 ci conferma che è diventato Maggiore nel '74 e il punto 9 che è nelle Forze Armate dall'agosto del 1952.
Scorrendo questa Nagradnoi List, si può capire che nel settembre del 1977 (questa è la data di compilazione e approvazione della citazione) il nostro ufficiale è ancora assegnato al 528° Reggimento PVO, con gli stessi compiti di quando è stato preso in forze, cioè Vice Comandante di squadriglia (punto 3). Il punto 12 contiene un'informazione importante che conferma le nostre affermazioni sull'ubicazione della base del 528°: all'epoca della compilazione del documento, l'indirizzo dell'abitazione di Chelyshev è infatti la via centrale della città di Smirnyk, proprio nell'Oblast di Sakhalinsk :!:
Prima di passare alla traduzione (come al solito ad opera del nostro Andrej [264 ), volevo ancora soffermarmi su due punti: il punto 11 ci dice che il Maggiore Chelyshev non ha ancora ricevuto alcuna decorazione durante la sua lunga carriera, il fatto che sia sottolineato in rosso ne denota l'importanza al fine della conferma dell'assegnazione dell'Ordine (le sottolineature delle parti importanti di una citazione, ad opera degli ufficiali che le valutano, sono molto comuni). L'altro punto su cui volevo soffermarmi è la nota (sottolineata in nero) subito sotto il punto 12, appena prima del testo della motivazione. In questa breve nota, chi compila il documento, ovvero il Tenente Shiman, Comandante del 528° Reggimento, informa che propone Chelyshev (che ricordiamo è Vice Comandante) per la Stella Rossa e non il Comandante della Squadriglia, Capitano Kuskov, a causa della sua breve permanenza in carica. Meglio per Chelyshev che viene decorato prima del suo comandante!
Passiamo ora alla traduzione della motivazione della Stella Rossa:

Si applica coscientemente nell'esecuzione dei suoi doveri. E' giudicato positivamente in tutti i suoi servizi. Per quanto riguarda lo svolgimento dei propri obblighi di servizio riceve molti encomi. Eccellente (Otlichnik) nella preparazione militare e politica (Ordine N°95 del 04.12.1974, N°97 del 25.11.1975, N°80 del 16.11.1976, N°53 del 13.05.1977 – periodo invernale). Pilota militare di 1a Classe. Ha raggiunto le 2086 ore, fra le quali il tempo di volo: nel 1975 133 ore, nel 1976 136 ore, nel 1977 103 ore. Ha volato per 46 volte (…).Lavora costantemente nel miglioramento delle sue conoscenze specialistiche e politiche. Nella preparazione Marxista-Leninista vanta la valutazione “Eccellente”. Insegna in modo corretto e metodico e trasmette la sua ricca esperienza ai giovani equipaggi. Ha volato senza incidenti aerei e senza nessun principio di problemi tecnici. Nella Squadriglia sono aumentati: gli “eccellenti” nella preparazione politica e militare del 47%, gli specializzati nelle varie Classi del 90%, i piloti di Prima e Seconda Classe del 70%. Nell'esecuzione delle esercitazioni di tiro la Squadriglia ha ricevuto il voto “Eccellente”.
Conosce i regolamenti dell'Armata Rossa e da questi viene ispirato nelle attività di servizio. Gode di una autorevole reputazione da parte del personale. E' moralmente fermo.


Il documento, oltre a presentare Chelyshev come un ineccepibile vicecomandante di unità, preparato sia militarmente sia politicamente (trovo abbastanza impressionate la precisione dei dati in questo senso), lo conferma come Pilota di 1ma classe, cioè il massimo livello di preparazione per un pilota dell'aeronautica militare, dato dalle competenze acquisite e dalle ore di volo accumulate.
Il distintivo da Pilota di 1ma Classe
Badge.jpg
Un'altra informazione importante, che la citazione riporta, è il totale delle ore di volo di Chelyshev: 2086. Se si fa un rapido calcolo, aiutati anche dal singolo dato degli ultimi 3 anni, si comprende che il nostro pilota ha volato dal 1957 (anno in cui è entrato in servizio effettivo), con una media di circa 100 ore all'anno, ininterrottamente per 21 anni! :o Trovo la Stella Rossa ben meritata, che ne dite?
Oltre al sottoscritto, anche tutta la catena di comando trova che il Maggiore Chelyshev meriti l'ordine proposto:

Per i risultati nell'addestramento militare e politico, il mantenimento dell'alto livello di preparazione militare delle truppe e lo sviluppo di nuovi e complessi sistemi militari merita il conferimento dell'Ordine della Stella Rossa.
Il Comandante della 24a Divisione della Difesa Antiaerea
Generale Maggiore di Aviazione firmato Khatylev 20 settembre 1977

Per i risultati nell'addestramento militare e politico merita il conferimento dell'Ordine della Stella Rossa.
Discusso e approvato dal Soviet Militare dell'Armata, protocollo n° 14 del 23 settembre 1977
Il Comandante della 11ma Armata Autonoma della Difesa Antiaerea
Generale Maggiore di Aviazione firmato I.Malchev


Nagradnoj List discusso ed approvato dal Comandante in Capo e dal Soviet Militare delle Truppe di Difesa Antiaerea della Nazione
Il Capo della Direzione del Personale delle Truppe di Difesa Antiaerea della Nazione
Tenente Generale di Aviazione firmato Trofimov


Ora passiamo all'ultimo documento della ricerca, l'Uchetnaya Kartochka relativa all'Ordine per Servizio alla Patria nelle Forze Armate di terza classe n. 29137. L' Uk in questione, che presento ora perché porta come data di compilazione l'11 aprile del 1978, è sicuramente il documento più importante perché consente il collegamento tra l'ordine e il protagonista della nostra ricerca. Vediamolo nel dettaglio insieme alla sua traduzione.
Uk.jpg
Traduk.jpg
Questo documento conferma nel dettaglio ogni informazione appresa dagli altri documenti e fin qui dibattuta.
Solo un particolare di fondamentale importanza salta subito agli occhi: l'UK riporta l'Ordine per Servizio alla Patria in mio possesso e non la Stella Rossa descritta nella motivazione che abbiamo visto poco sopra. Ciò può essere spiegato in due modi: il primo, che trovo più plausibile, è che la Stella Rossa sia stata commutata con Decreto del Soviet Supremo (indicato con Ukaz PVS nel documento in questione) del 21.02.1978 in Ordine per Servizio alla Patria; la seconda ipotesi è che Chelyshev abbia ottenuto entrambi gli ordini, ma l'UK relativo alla Stella Rossa non mi sia pervenuto. Sicuramente la lettura dell'Ukaz PVS del 21.02.1978 fugherebbe ogni dubbio, trovo strano però che se Chelyshev avesse ottenuto entrambi gli ordini, non siano segnati sullo stesso UK, essendo stati assegnati a breve tempo l'uno dall'altro, per giunta nella stessa unità e con lo stesso comandante (anche l'UK è firmato dal Tenente Colonello Shiman, lo stesso che ha firmato la proposta per la Stella Rossa).

Volevo chiudere con un interessante filmato che contiene diverso materiale riguardante il 528° Reggimento. Trovato in rete e sicuramente montato da un reduce di questa unità, contiene molte fotografie e documenti video relativi soprattutto allo Yak 28 (interessante quello sulle manovre di decollo e atterraggio). Dalle foto a colori si intuisce anche la livrea degli aerei del 528°: metallo naturale con cono di prua e punta della deriva di coda azzurre.
In ultimo, una bella fotografia della bandiera di Reggimento, trovata da Airon in rete.
flag.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chel

Messaggio da Regaleco »

Ed ecco qui, dopo un bel po' di lavoro, la ricerca sul Maggiore Chelysev!
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chel

Messaggio da SergioV »

Complimentoni Regaleco
per l'Ordine, il simpatico badge e la ricerca molto molto accurata [257 [257
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chel

Messaggio da Airon »

Abbiamo seguito con piacere alla stesura della stessa. Complimenti Regaleco è un lavoro esemplare! [278
♫ ♪ ...А почта с пересадками летит с материка, До самой дальней гавани Союза... ♫ ♪ :D
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chel

Messaggio da filo »

[264 [278
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chel

Messaggio da Dom »

Regaleco ,

complimenti , molto bello "Краба" [264

[278
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chel

Messaggio da vix19 »

Complimenti , splendida ricerca molto accurata e professionale [278
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Servizio alla Patria nelle Forze Armate 3 cl. Magg. Chel

Messaggio da Regaleco »

Grazie a tutti! Fa sempre piacere sapere che il proprio lavoro viene letto e apprezzato!
Comunque non mi fermo, è ora di cominciare a lavorare sull'Orb screwback... "vola" anche lui!
Rispondi