Discussioni sul distintivo per Comandante di unità sommergibili. (Submarine Commander Badge).

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
von krafen
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 15, 2007 1:53 pm
Località: Trieste

Discussioni sul distintivo per Comandante di unità sommergibili. (Submarine Commander Badge).

Messaggio da von krafen »

Visto che non e' il mio campo vorrei un aiuto per identificare questo brevetto sovietico da sommergibilista,periodo e criteri di assegnazione,un grazie a quanti mi risponderanno,saluti, Alan.
200861413443_russ.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
scavo-e-trovo
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:16 pm
Località: Veneto

Messaggio da scavo-e-trovo »

Mi dispiace non poterti aiutare per l'identificazione, forse risale agli anni 70.
Pero' devo dirti che mi piace moltissimo!!! [00016009
von krafen
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 15, 2007 1:53 pm
Località: Trieste

Messaggio da von krafen »

Ti ringrazio,l'ho preso sul noto sito d'aste per un amico di mio padre che era attratto da questo distintivo dopo aver visto il film "caccia a ottobre rosso", ma non so' niente di piu', [00016009 Alan.
von krafen
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 15, 2007 1:53 pm
Località: Trieste

Messaggio da von krafen »

Non ne sa' niente nessuno? :|
Avatar utente
ado
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:14 pm
Località: Rovigo

Messaggio da ado »

In quel gran film che e' "Caccia a Ottobre Rosso", Sean Connery lo porta al petto sul lato destro
cacciaottobrerossowa7.jpg
L'unico dubbio e' sul fatto che il distintivo per comandante di sommergibile dovrebbe essere dorato anziche' argento come il tuo.


Saluti
Corrado
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
von krafen
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 15, 2007 1:53 pm
Località: Trieste

Messaggio da von krafen »

Che abbia perso la sua doratura?Anche se mi sembra non l'abbia mai avuta,forse sara' per sottuficiali?
Avatar utente
ado
Messaggi: 10
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:14 pm
Località: Rovigo

Messaggio da ado »

Magari per vice-comandanti, oppure per ufficiali superiori. Bisognerebbe scartabbellare un po' di foto di sommergibilisti sovietici che si trovano in rete.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Messaggio da buzz »

Ciao!
Il distintivo da sommergibilista dorato era per gli ammiragli, mentre quello d'argento era per gli ufficiali. Il tuo deve essere un modello vecchio, perche' i modelli piu' recenti non hanno falce e martello all'interno della stella rossa. Per quanto riguarda i criteri di assegnazione non posso aiutarti...
von krafen
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 15, 2007 1:53 pm
Località: Trieste

Messaggio da von krafen »

Ti ringrazio Buzz,mi sei stato molto d'aiuto,c'erano gia' nella seconda guerra mondiale questi distintivi o appartengono alla "guerra fredda"?Ciao,Alan.
Avatar utente
buzz
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ago 22, 2007 6:58 pm
Località: Trieste

Messaggio da buzz »

Ciao!
A me risultano di adozione postbellica, ma forse e' meglio interpellare qualche utente piu' esperto di militaria russa ww2...
von krafen
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 15, 2007 1:53 pm
Località: Trieste

Messaggio da von krafen »

Nuovamente grazie!
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da marcotk »

Ci serve proprio una sezione dedicata alla militaria dell'USSR, tutto sparso non va bene! Dice bene buzz. I modelli nuovi non hanno la falce e martello mentre i modelli vecchi l'hanno. Il passaggio vecchio/nuovo avvenne tra il 1942 ed il 1943. La vite del tuo e' sicuramente degli anni 80/70, ma chissa il distintivo se risale fino al 42 (dovrebbe appunto essere un tipo 1) Bohh.... Poco materiale sull'argomento! Comunque questo distintivo venne insituito nel 42 e veniva dato ai comandanti dei vari sommergibili/etc.

[257
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Brevetto sommergibili russo

Messaggio da filo »

Volevo far vedere questi due, non so se sono copie per turisti, essi hanno la vite senza l'indicazione del costruttore.
Da notare che il secondo sommergibile ha 10 boccaporti e sembrerebbe Rumeno, una volta avevo trovato questa spiegazione sul web, ma non mi ricordo più dove.
Mentre il primo ne ha 8 come nei classici URSS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Brevetto sommergibili russo

Messaggio da filo »

Ho visto che si è creato un po' di interesse per questo distintivo, intanto preciso che i due miei sopra sono falsi, un primo particolare da notare è la vite, se ha il taglio per cacciavite come nella foto, scartare a priori.
U Boot.jpg
Poi ho cercato in rete alcuni esempi genuini, e per ora ho trovato questi esempi:
e1_1.jpg
Bild1.jpg
7777.jpg
M.C.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Nevskji
Messaggi: 45
Iscritto il: ven gen 20, 2012 4:18 pm

Re: Brevetto sommergibili russo

Messaggio da Nevskji »

:D Grazie per queste foto! mi saranno utili nella mia ricerca!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Martin Heidegger)
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Brevetto sommergibili russo

Messaggio da Regaleco »

Dopo averlo ricercato per parecchio, sono riuscito a "catturare" il distintivo da "Comandante di unità sommergibile".
Premetto che non ho la certezza che questo pezzo sia genuino, posso solo dire che secondo la mia esperienza e dopo un'attenta osservazione dal vivo, non ho trovato nulla che mi insospettisca. Purtroppo il materiale a disposizione su questo distintivo è abbastanza limitato, la vera esperienza me la sono fatta osservando molte fotografie su vari forum e scambiando opinioni con altri collezionisti. Anche l'esperienza fatta su altri badge ha contribuito non poco a scartare una grande quantità di falsi ( si tratta di un badge molto falsificato).
Comunque questa tipologia è entrata in vigore il 16 ottobre del 1943 e vi è rimasta fino al 1987, prima, e cioè dal 1942 quando questo distintivo è stato istituito, aveva la falce e il martello all'interno della stella. Secondo Avers, fino all'inizio degli anni '60 solo i comandanti di unità avevano il diritto di fregiarsi del badge sul pettorale destro, dopo venne assegnato anche ai vice comandanti, agli ufficiali politici e agli ufficiali tecnici (ingegneri). Ne esiste anche una versione dorata (sin dal 1942) assegnata ai comandanti di flotta sommergibili.
Fu prodotto da due fabbriche: la "MTX" e la "Победа" di Mosca.
La versione che vi presento è della tipologia prodotta dopo il '43, secondo me negli anni '50 o più probabilmente negli anni '60 (quando il badge fu allargato anche agli ufficiali imbarcati e non solo ai comandanti), dalla fabbrica "Vittoria" di Mosca come si evince dalla vite di fissaggio.
Commenti e considerazioni sono ben accetti :D
Fronte.jpg
retro.jpg
particolare.jpg
DSCN2589.JPG
DSCN2592.JPG
DSCN2593.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da Dom »

Ciao Rega

Io non ne so molto di questi distintivi, non è sempre facile trovare informazioni concrete, ma qui un documento con qualche distintivo di Pobeda .
Sous marins 5.jpg
Penso che tutte le varianti non sono rappresentati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da filo »

Rega, avendo gia visto in anteprima il tuo badge, non posso che rinnovare il mio apprezzamento, confermando che mi piace [264 [151

La tavola di Dom, mi getta nella confusione [142 , avevo dei riferimenti ben precisi per il loro riconoscimento, e ho sempre pensato che gli esempi in fig. 9 e 10 fossero da considerarsi dei falsi.

Metto anche io una tavola riassuntiva, riferita però all'altro costruttore MTX.
Nagrud_znaki_Krasn_armii_0.jpg
post-316-1261497019.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da Dom »

Questo libro mostra raramente il retro di badge. Mi piace anche l'esempio di Regaleco .
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da Regaleco »

Peccato che non ci siano le foto del retro e della vite, comunque grazie per le info. Sono sempre più convinto che il mio badge sia anni '60.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da filo »

Rega, ho notato questa differenza nella prora di questi badge, ma non riesco a sapere se la differenza è temporale o di costruttore.
M.jpg
retro.jpg
:shock: Ma guarda un po' che ho trovato... mi somiglia a qualcosa che devo aver già visto :roll: [icon_246 [256
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da filo »

Questo è un raro esemplare MTX, periodo WW2.
realWWIIrusssuboffbdgobv.jpg
realWWIIrusssuboffbdgrev.jpg
realWWIIrusssuboffbdgnobackrev.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da Regaleco »

Alla prima domanda, cioè la differenza che c'è al verso del timone dei due esemplari (il mio e quello che hai postato tu), ti posso rispondere che il prodotture è lo stesso: "Победа" di Mosca; quello postato da te sembra pero' piu' vecchio, quindi propenderei per una differenza temporale. La differenza potrebbe essere dovuta all'utilizzo di uno stampo leggermente diverso (ci sono altre piccole differenze) o, piu'semplicemente, al particolare del timone venuto male nell'esemplare in mio possesso.
Non sapevo che del mio avessero postato le foto su SMAP, probabilmente chi lo ha fatto era intenzionato ad acquistarlo ( in effetti aggiudicarselo non è stato semplice [205 ).
L'esemplare fotografato nell'ultimo tuo post è molto interessante, si tratta del solito badge da comandante di unità sommergibile, prodotto però dalla MTX e non dalla "Победа" di Mosca. Sembra molto vecchio e assomiglia al modello n.2 presentato nella scheda del produttore MTX che hai postato tu qualche tempo fa. Mi piace e convince molto ( anche se è la prima volta che vedo il retro di un modello MTX), l'unica cosa su cui non metterei la mano sul fuoco è lo smalto della stella. Veramente un bel badge del periodo bellico o appena successivo.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da filo »

Ancora uno, ma viene dichiarato non ufficiale, probabilmente artigianale.
c.JPG
d.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivo per Comandante di unità sommergibili

Messaggio da filo »

Differenze fra Pobeda e MTX, più altri badge post WW2.
x.jpg
a.jpeg
b.jpeg
z.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Rispondi