Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

rocketscientist ha scritto:Secondo me l'ottimo sviasista di airfix e' buono , Pobeda 46x36 (su quale libro e' anche riportato l'anno di produzione?)

sviasista.jpg

Quello di Regaleco e' bellico, ed e' secondo me un NKPS 46x37 (l'unico che ho trovato ad avere due rivetti tra l'ala e la saetta sottostante)

sviasista regaleco.jpg

complimenti ad entrambi! [264
Urca! Corro a stappare una bottiglia di quello buono! Sul trasmettitore non ci avrei scommesso un centesimo.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

airfix ha scritto:Urca! Corro a stappare una bottiglia di quello buono! Sul trasmettitore non ci avrei scommesso un centesimo.
Ho detto "secondo me". Purtroppo sono famoso per non essere infallibile... ehm...
Tuttavia sono abbastanza positivo sul tuo distintivo. Tu cosa ci trovi di sospetto?
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

rocketscientist ha scritto:
airfix ha scritto:Urca! Corro a stappare una bottiglia di quello buono! Sul trasmettitore non ci avrei scommesso un centesimo.
Ho detto "secondo me". Purtroppo sono famoso per non essere infallibile... ehm...
Tuttavia sono abbastanza positivo sul tuo distintivo. Tu cosa ci trovi di sospetto?
Più che un sospetto è una sensazione (sarà che sono un inguaribile pessimista, quanto a infallibilità meglio lasciar perdere). Mi sembra troppo ben messo, ma non conosco questi distintivi, mi ci sono avvicinato solo da poco perché l'occasione era troppo ghiotta (10 euro cadauno) e ho rischiato calcolando che il costo sarebbe stato buono anche per copie decenti. Ma l'effetto che hanno generato nel complesso è stato più che positivo, da strabuzzare gli occhi all'apertura del pacchetto.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Regaleco »

Mi fai una foto migliore del retro del "trasmettitore" Air? Una anche stretta sulla base della vite. Comunque riguardando il fronte mi piace, ad una prima occhiata il retro non mi era sembrato il massimo... la saldatura e la base della vite in particolare. Riguardando in effetti non ci trovo nulla di male.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

La vite infatti potrebbe essere stata restaurata. Nella maggior parte degli esempi di distintivi post-war postati in questo topic si vede che la colla in eccedenza assume un colore nero, invece nel caso di airfix risulta chiara. Forse qualcuno potra' mostrare altri esempi per migliorare la statistica. Quello che mi convince di più nell' esemplare in esame, e' la qualità degli smalti e la cura nella texture che traspare sotto i rossi. Le copie sono solitamente più' grossolane. Un secondo elemento e' l'attenzione con cui lo smalto bianco nella corona della medaglia viene portato a filo delle lettere. Anche qui, nelle copie si osservano delle sovrapposizioni irregolari, a volte degli avvallamenti, soprattutto se il font dei caratteri e' sottile, come in questo caso. Non ultimo, la gaika mi sembra originale e appropriata, particolare raro in una riproduzione: e' più' probabile trovare un distintivo autentico con una gaika fasulla che il contrario. Tuttavia, avendo airfix acquisito un lotto numeroso, e' possibile che le varie screwplate siano state scambiate tra loro per errore.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

airfix ha scritto:... se nutro qualche speranza per il fuciliere sono molto scettico sulla genuinita' del trasmettitore.

Vai tranquillo Air sono del dopoguerra, ma ambedue assolutamente originali, tutti e due di produzione Победа , quello delle trasmissioni potrebbe essere anche MTX (46x37mm) il Pobeda è (46x36mm), per esserne sicuri devi controllare le sue misure. [278
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

filo ha scritto:
airfix ha scritto:... se nutro qualche speranza per il fuciliere sono molto scettico sulla genuinita' del trasmettitore.

Vai tranquillo Air sono del dopoguerra, ma ambedue assolutamente originali, tutti e due di produzione Победа , quello delle trasmissioni potrebbe essere anche MTX (46x37mm) il Pobeda è (46x36mm), per esserne sicuri devi controllare le sue misure. [278
Il trasmettitore e' 46 x 36,6 e comunque sia: [278
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

Regaleco ha scritto:Mi fai una foto migliore del retro del "trasmettitore" Air? Una anche stretta sulla base della vite. Comunque riguardando il fronte mi piace, ad una prima occhiata il retro non mi era sembrato il massimo... la saldatura e la base della vite in particolare. Riguardando in effetti non ci trovo nulla di male.
Ecco qua il retro del trasmettitore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

Visto che ci siamo, a questo punto credo e spero. di chiudere in bellezza con un Artigiere post (in realta' ce ne sarebbero un altro paio ma quelli si che sono palese copie e li posto solo se richiesti per scopi "didattici").
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Non mi sembra affatto male, ti mostro il mio per un confronto
wExcellent-Artillerist.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Regaleco »

Avete ragione sul "trasmettitore", è un normale e genuino "Pobeda" post. Stesso discorso per l'"artigliere", buono anche lui.
Grazie a Rocket per la consulenza, il mio "trasmettitore" war è NKPS, mi serve quindi una "noce" corretta.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Finalmente sono riuscito a trovare un Eccellente Mitragliere di periodo bellico in buone condizioni, e secondo me con gaika corretta.

Dovrebbe essere questo, ovvero uguale a quello già' postato da Airfix:
book.jpg
w-IMG_1030_DxO.jpg
w-IMG_1038_DxO.jpg
w-IMG_1036_DxO.jpg
w-IMG_1053_DxO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Appena arrivato, ecco il mio secondo Ottimo Autiere, un po' più' vissuto del mitragliere appena postato, secondo me di Produzione Pobeda con screwplate consona sebbene irriconoscibile...
book2.jpg
w-IMG_1043_DxO.jpg
w-IMG_1046_DxO.jpg
w-IMG_1048_DxO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

Bellissimi. Da contemplarli. Un equilibrio fra il vissuto e l'usura che rasenta la perfezione (soprattutto per il mitragliere). Sulla compatibilita' degli screwplates non ho elementi e conoscenza per poter esprimere una opinione razionale, ma ci scommeterei sopra.

[278
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Grazie! Avevo già' un Eccellente Autiere, probabilmente dello stesso produttore in quanto lo trovo praticamente identico (qui ci vorrebbero Dom e filo a confermarlo) eccetto la trama sul fondale degli smalti rossi. Gli avevano associato una screwplate MPS, non corretta, a meno che il distintivo fosse uscito di fabbrica dopo il 1946.
w-Untitled-1-Recovered.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da komsomol »

Hello gentlemen, here are mine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da komsomol »

A long time I believed it was a fake, but seems to be a late version.

Here it is a more classic fabric:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

The excellent driver seems to be a post war POBEDA production, 46x37mm. The sviasist is very nice, from MTX. It would be good to see the screwplate, if original. I do not have any MTX badges in my collection.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Dom »

rocketscientist ha scritto:Grazie! Avevo già' un Eccellente Autiere, probabilmente dello stesso produttore in quanto lo trovo praticamente identico (qui ci vorrebbero Dom e filo a confermarlo) eccetto la trama sul fondale degli smalti rossi. Gli avevano associato una screwplate MPS, non corretta, a meno che il distintivo fosse uscito di fabbrica dopo il 1946.
w-Untitled-1-Recovered.jpg
Pobeda factory for the boths badges Rocket , nice specimen [264
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da komsomol »

Another one!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Very nice one, with an unusual NKPS screwplate! [264
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Supershine badge of Excellent Mortarman possibly from NKPS. Original parts, in my opinion, but the screwpost might have been replaced at some point. The screwplate can't screw in until the end but just few millimetres.

Superlucido distintivo dell'Ottimo Mortaista, presumibilmente di NKPS. Le parti sono secondo me originali, ma il perno filettato potrebbe essere stato sostituito ad un certo momento. La noce infatti non si avvita fino in fondo, ma solo di alcuni millimetri.

w-IMG_1513.jpg
w-IMG_1533.jpg
w-IMG_1520.jpg
w-IMG_1526.jpg
w-IMG_1535.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfred
Messaggi: 476
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:59 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Alfred »

Here is an overview table of all the different variations of the otlitschnik badges.

https://forums-su.com/viewforum.php?f=773

The badge looks good [151

As to the screwplate. I have a bad feeling about this screwplate, maybe it is a fake.
Compare it to an original one.

best regards
Andreas
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

Alfred ha scritto:
As to the screwplate. I have a bad feeling about this screwplate, maybe it is a fake.
Compare it to an original one.
I don't see anything wrong with that screw plate, in my opinion is a good one, here are other examples.

:arrow: download/file.php?id=150976
:arrow: download/file.php?id=132249
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Andreas' opinion is somehow justified. There are few details in this screwplate which might generate some suspect. I do not have other NKPS nuts here with me to compare with, I can only say that this one is from heavy metal and the silvering in the inner side looks credible to me. Nevertheless there is a general misalignment in the letters (NK and PS pairs are offset one to the other) , and the M in ShMZ seems out of the family. The centre hole should have a convex rim all around, which has disappeared. My impression is that the centre hole has been enlarged with a drill to fit the screwpost. This has also deformed the dome of the nut, pushing everything down.
I see two options: the screwpost was replaced and the original NKPS plate has been adapted to it, or the badge is from another factory than NKPS (therefore with a different screwpost) then a not-native gaika has been fitted in to replace the lost one.

I have seen on the web a badge that looks identical to this one, featuring a "POBEDA" screwplate. Maybe my badge is not from NKPS as I thought, but it is a model from Pobeda factory. Actually I was not 100% sure having recognised this variation on the book. I believed it was this one:
ottimomortaista.jpg
The "potential Pobeda" is attached.

L'opinione di Andreas e' in qualche modo giustificata. Ci sono alcuni dettagli in questa screwplate che possono generare sospetto. Non ho altre noci NKPS qui con me per fare raffronti, posso solo dire che questa e' di metallo pesante e l'argentatura sembra credibile, per me. Tuttavia c'e' un generale disallineamento delle lettere (le coppie NK e PS sono sfasate tra loro), e la M in ShMZ sembra un po' per conto suo. Il foro centrale dovrebbe avere un bordo rialzato tutto intorno, che qui non c'e'. La mia impressione e' che il foro centrale sia stato allargato per adattarlo al perno. Questa ha in generale deformato la cupola della noce, schiacciando tutto verso il basso.
Io vedo due possibilita': Il perno e' stato sostituito e la la screwplate originale e' stata adattata, oppure il badge non e' NKPS come pensavo (quindi con un perno diverso) e una gaika di recupero e' stata modificata per sostituire quella smarrita.
Ho visto in rete un distintivo che mi sembra identico a questo, con avvitata una noce "POBEDA". Forse il mio badge non e' NKPS come pensavo, piuttosto un modello della fabbrica Pobeda. Infatti non sono sicuro al 100% di avere identificato il mio badge sul libro. Pensavo potesse essere questo:
Il "potenziale pobeda" e' in allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi