Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Dom »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

Dom, the first on the left is 45 X 36 Pobeda?
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Dom »

filo ha scritto:Dom, the first on the left is 45 X 36 Pobeda?
Filo ,

46 x 36 (with a caliper) there are at least 5 variant for Pobeda factory .
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

New, wrong nut. / Noce non pertinente.
sc.JPG
sco.JPG
scou.JPG
s.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Regaleco »

Ma la parte bianca è smaltata o è semplice vernice? Comunque bellissimo, questa versione con il nastro smaltato mi piace un sacco (per non parlare della shashka nella simbologia) ...è la stessa variante che hai preso da Auke?
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto:Ma la parte bianca è smaltata o è semplice vernice? Comunque bellissimo, questa versione con il nastro smaltato mi piace un sacco (per non parlare della shashka nella simbologia) ...è la stessa variante che hai preso da Auke?
No, sono diversi :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=617937#p617937
La parte bianca è smaltata, sono le immagini che traggono in inganno.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Il mio ultimo acquisto in materia di distintivi di eccellenza nella specialità d'arma è come al solito sul filo del rasoio. A mio avviso troppo bello per essere vero, e non direi che sia semplicemente pulito e depatinato. Ha tutta l'aria di essere nella pagina postata da filo QUI un NPKS di tipo 3. Noto infatti la scritta СНАЙПЕР con caratteri particolarmente sottili, e la larghezza della E apparentemente inferiore a quella degli altri; il pattern di punti nella corona circolare non equidistanziati rispetto alla stella, asimmetrici rispetto agli assi del distintivo. Le dimensioni combaciano a quelle indicate nel catalogo, forse dà la sensazione di essere più' sottile di altri che ho in collezione. Niente gaika, ahimè.
Ma la totale assenza di patina, anzi una forse eccessiva presenza di riflessi ramati, lo rendono sospetto. Se si dovesse trattare di una copia, tuttavia, ci sarebbe davvero di che preoccuparsi...
Giudicate voi (grandi immagini a seguire):

My last acquisition in the matter of Army Specialty proficiency badges is, as usual, walking on the edge. In my opinion it is another too-good-to-be-true, and his appearance might be such not only because it has been too much polished and de-patinated. It seems to be, in the page posted HERE by filo, a NKPS of the III type. In fact I noted the thin characters for the letters in СНАЙПЕР, with the E apparently narrower than the others, as well as the uneven dot pattern in the ring, skewed with respect to the axis of the badge.
The dimensions match with those reported in the catalog, but this badge seems thinner than most of others I have in my collection. Regrettably, no Gaika.
Finally, the total lack of any patina, but a lot of copper-like shining instead, make this badge slightly suspicious. But, if it would be a fake, it would be worrying...
Make your own assessment (large pictures ahead):



K3.jpg
w-IMG_0972.jpg
w-IMG_0977.jpg
w-IMG_0978.jpg
w-IMG_0986.jpg
w-IMG_1001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da komsomol »

It is in pristine condition... but all is convincing.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Dom »

Nice one Rocket [264
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da SergioV »

Splendido [278
belle macro rocket [264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

rocketscientist ha scritto:Il mio ultimo acquisto in materia di distintivi di eccellenza nella specialità d'arma è come al solito sul filo del rasoio. A mio avviso troppo bello per essere vero, e non direi che sia semplicemente pulito e depatinato. Ha tutta l'aria di essere nella pagina postata da filo QUI un NPKS di tipo 3. Noto infatti la scritta СНАЙПЕР con caratteri particolarmente sottili, e la larghezza della E apparentemente inferiore a quella degli altri; il pattern di punti nella corona circolare non equidistanziati rispetto alla stella, asimmetrici rispetto agli assi del distintivo. Le dimensioni combaciano a quelle indicate nel catalogo, forse dà la sensazione di essere più' sottile di altri che ho in collezione. Niente gaika, ahimè.
Ma la totale assenza di patina, anzi una forse eccessiva presenza di riflessi ramati, lo rendono sospetto. Se si dovesse trattare di una copia, tuttavia, ci sarebbe davvero di che preoccuparsi...
Giudicate voi (grandi immagini a seguire):
Mi sa che anche io ho contribuito a fartelo pagare di più ... [0008024
Comunque a mio parere hai ragione, e anche per me un originale, tutti i particolari corrispondono alla variante in questione, la lisciatura del medaglione centrale quasi sicuramente è stata fatta con una mola a spazzole del tipo per la lucudatura dell'argenteria, infatti si vede che c'è passato sopra qualcosa di molto veloce.
sn.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Tutto e' bene quel che finisce bene, sono contento che tutte le opinioni concordino nel dichiararlo originale. Le condizioni sono davvero al di sopra di ogni mia aspettativa, non ne ho altri cosi' ben conservati nella mia collezione. Le stesse foto del venditore (come quella postata da filo) non gli rendono piena giustizia. Adesso spero di trovare una washer giusta per completarlo al meglio. Secondo voi la "spazzolatura" e' recente? Non ne sarei tanto sicuro, dato che non se ne vede traccia sugli smalti.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

Buonasera a tutti, colgo intanto l'occasione per congratularmi e ringraziare tutti i partecipanti a questo argomento, fonte di preziose informazioni.
Non mi ero mai avvicinato a questi distintivi, non c'era una ragione precisa (o forse si', le solite ragioni: l'alta probabilita' di prendere fregature. la disponibilita' economica, l'essere concentrati su altri campi collezionistici ma anche la mancanza di voglia di andar cercare occasioni da far urlare al colpaccio, sono un po' pigro di questi tempi, un po' piu' del solito [0008024 ). Comunque sia un piccolo gruppetto di Eccellenza nella Specializzazione alla fine sono riuscito a prenderlo. Spero siano buoni.

Che ne pensate di questi 2 pionieri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

Sono fra i miei preferiti della serie, ambedue originali, il primo è bellico, ma con la noce non coeva (NKPS), il secondo è post bellico, in questo caso con la noce giusta Pobeda, primo della sua serie, a mio parere anche abbastanza difficile da trovare.
p0108.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

Grazie filo della pronta risposta. ero abbastanza ottimista sulla genuinita' di quello bellico, non cosi' sicuro sul secondo. In realta' ho anche scaricato in formato pdf il libro suggerito da Dom, ma trovo gia' difficoltoso consultare testi da uno schermo in italiano, figuriamoci in cirillico, dopo un po' mi si incrociano gli occhi :roll:
Per quanto riguarda le noci sono a dir poco contento che quella sul post-war sia la sua, calza anche la filettatura in modo "naturale", negli altri sembrano messi un po' alla rinfusa.
Secondo te cosa e' successo allo smalto rosso al primo da sinistra? Perche' e' nero?

Intanto eccone un altro da autista:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

Anche quest'ultimo eccellellente autista, è sicuramente originale e del periodo bellico, ma anche in questo caso la noce di leningrado non centra niente, necessita di una NKPS.

Il nero è probabilmente dovuto a un restauro, con un materiale o una vernice che col tempo si è annerita, probabilmente si potrebbe evidenziare meglio utilizzando la luce nera.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Regaleco »

Belli gli esploratori Air! Anche se leggermente restaurati sono un'ottima presa [264 La simbologia (shaska, ppsh e il binocolo) e i nastrini smaltati ne fanno i miei preferiti!
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

Regaleco ha scritto:Belli gli esploratori Air! Anche se leggermente restaurati sono un'ottima presa [264 La simbologia (shaska, ppsh e il binocolo) e i nastrini smaltati ne fanno i miei preferiti!
Sono contento che piacciono malgrado non siano in splendida forma.

Ecco un ottimo mitragliere (bellico, presumo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da filo »

[264 WW2
p0083.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

Difesa antiaerea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Regaleco »

Bello anche questo! Qui per me è anche corretta la noce.
Aggiungo due catture fatte a Novegro: un "ottimo tiratore" 45X36 "Pobeda" 1947 e un "ottimo nelle comunicazioni" 46x37 bellico. Per il produttore mi dovete aiutare, "MTX" come la gaika?
strelok1.jpg
Strelok2.jpg
Sviazist1.jpg
Sviazist3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da airfix »

Faccio il paio con Regaleco per quanto riguarda i distintivi, ma, se nutro qualche speranza per il fuciliere sono molto scettico sulla genuinita' del trasmettitore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da Regaleco »

Lo "strelok" per me è ok, una delle varianti "Pobeda" del '47 (anche perché prima non esisteva :lol: ). Sulle trasmissioni non ti dico nulla, anche se non mi convince del tutto.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi d'Eccellenza di Specializzazione

Messaggio da rocketscientist »

Secondo me l'ottimo sviasista di airfix e' buono , Pobeda 46x36 (su quale libro e' anche riportato l'anno di produzione?)
sviasista.jpg
Quello di Regaleco e' bellico, ed e' secondo me un NKPS 46x37 (l'unico che ho trovato ad avere due rivetti tra l'ala e la saetta sottostante)
sviasista regaleco.jpg
complimenti ad entrambi! [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi