Medaglia "Inventore dell'URSS", "ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР"

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Medaglia "Inventore dell'URSS", "ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР"

Messaggio da Airon »

Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР
Da non confondere con il titolo di Inventore Onorato dell'URSS - ЗАСЛУЖЕННЫЙ ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР.
izob.jpg
kluev.jpg
Decreto del 20 agosto 1973 n. 575 (Dicembre 1974-1991).
Conferita per invenzioni di comprovata utilità per l'economia nazionale. Portata su pettorale destro.
Distintivo in alluminio, lacca scura (medaglione e sospensione) e stoffa; non fluorescenti.
Medaglione e sospensione in due pezzi ciascuno, alluminio. La "freccia", fissata tramite due rivetti, sembra fatta di un materiale diverso ma altrettanto leggero.

Medaglione: 2(4 con freccia)x32mm
Sospensione: 2(4 con nastrino)x24x28mm
Freccia: 2x26.5(base punte ore 5 e 7 a punta ore 12)x18(base punte ore 5 e 7)x19mm(incavo ore 6 a punta ore 12)

Il marchio di fabbrica è sotto l'attaccatura a spilla da balia (Fabbrica di Mosca?). Il medaglione presenta dagli esemplari da me osservati marchio in rilievo raffigurante il numero 5. La sospensione può presentare numeri 1,3,4,5 oppure nessun numero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Andrea58 »

Sai quanto io sia una bestia nel campo ma devo dire che per quanto mi riguarda trovo strana questa decorazione. Sicuramente i decorati non saranno stati milioni eppure hanno "risparmiato". Forse sono abituato troppo bene con le altre decorazioni sovietiche ma questa la trovo sottotono.
Magari poi questa e' una classe bassa, ma premiare chi ti ha fatto risparmiare o guadagnare tanti rubli con una "patacca" di alluminio lo trovo mortificante.
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto:Sai quanto io sia una bestia nel campo ma devo dire che per quanto mi riguarda trovo strana questa decorazione. Sicuramente i decorati non saranno stati milioni eppure hanno "risparmiato". Forse sono abituato troppo bene con le altre decorazioni sovietiche ma questa la trovo sottotono.
Magari poi questa e' una classe bassa, ma premiare chi ti ha fatto risparmiare o guadagnare tanti rubli con una "patacca" di alluminio lo trovo mortificante.
Infatti la qualita' e' molto scadente, soprattutto se paragonato a quello che si trova nel panorama faleristico sovietico.
Mi e' stato pero' confermato, nonostante la mia iniziale scetticita', che il distintivo e' fatto cosi' (anche se in diverse varianti, similmente scarse nella fattura) e non e' raro.
Peccato per la pessima scelta nei materiali appunto perche' il design e', a mio avviso, molto bello.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Andrea58 »

Aironmeiden ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Sai quanto io sia una bestia nel campo ma devo dire che per quanto mi riguarda trovo strana questa decorazione. Sicuramente i decorati non saranno stati milioni eppure hanno "risparmiato". Forse sono abituato troppo bene con le altre decorazioni sovietiche ma questa la trovo sottotono.
Magari poi questa e' una classe bassa, ma premiare chi ti ha fatto risparmiare o guadagnare tanti rubli con una "patacca" di alluminio lo trovo mortificante.
Infatti la qualita' e' molto scadente, soprattutto se paragonato a quello che si trova nel panorama faleristico sovietico.
Mi e' stato pero' confermato, nonostante la mia iniziale scetticita', che il distintivo e' fatto cosi' (anche se in diverse varianti, similmente scarse nella fattura) e non e' raro.
Peccato per la pessima scelta nei materiali appunto perche' il design e', a mio avviso, molto bello.
Forse la chiave e' in quel design ricercato unito a questa stranezza nella fattura.
Puo' darsi che la scelta dell'alluminio sia legata a qualche sottinteso che ci sfugge. Magari il sottinteso e' che l'alluminio e' "tecnologico" e la freccia e' fatta da qualche altro metallo altrettanto in tema. Oppure se e' molto leggero potrebbe essere electron.Mah????
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

Andrea58 ha scritto: Forse la chiave e' in quel design ricercato unito a questa stranezza nella fattura.
Ho come l'impressione che la chiave stia nell'interpretazione di "comprovata utilita' per l'economia nazionale" [icon_246
Probabilmente la parola utile in questo caso e' stata un po' sopravvalutata, in fin dei conti la medaglia dovrebbe (io non ne ho viste poi tantissime) essere molto comune...
Approfondiro' la mia ricerca...
loupie1961
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:34 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da loupie1961 »

Strano che sia una medaglia comune! secondo la dottrina, gli inventori dell'URSS sono due: Lenin e Stalin! [17 [17 scusate, mi e' proprio scappata....
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Messaggi: 1765
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:36 pm
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Andrea58 »

loupie1961 ha scritto:Strano che sia una medaglia comune! secondo la dottrina, gli inventori dell'URSS sono due: Lenin e Stalin! [17 [17 scusate, mi e' proprio scappata....
Bella!!!! [264 [264
http://cesimmunizioni.eu
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

Un altra versione, le considerazioni le stesse di quelle di sopra:
inventore001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

Un altra più interessante, completa di attestato. L'invenzione riguarda un dispositivo per carico e scarico di aeromobili (ПРИСПОСОБЛЕНИЕ ДЛЯ РАЗГРУЗКИ САМОЛЕТА).
L'attestato è in carta patinata alta grammatura. Per quanto riguarda i materiali di fabbricazione dello Znak le considerazioni sono, come sempre, quelle riportate precedentemente.
Nel caso particolare si osserva una laccatura leggera semitrasparente sulla zona a contorno della scritta ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР sulla sospensione (non scura, non giallognola, come nelle precedenti).
Sia il medaglione che la sospensione sono marchiati con i soliti numeri ricorrenti.
inventore001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da rocketscientist »

Bellissimo, questo topic! Bravo Aironmeiden. Se continua cosi' dovremo aprire una stanza apposta per i distintivi sovietici. Penso che siano un numero tendente a infinito.... potremo parlarne per generazioni! [257
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

rocketscientist ha scritto:Se continua cosi' dovremo aprire una stanza apposta per i distintivi sovietici. Penso che siano un numero tendente a infinito.... potremo parlarne per generazioni! [257
Gia', hai perfettamente ragione.

Per quanto riguarda questo distintivo se trovo qualche altra novita' o versione particolare vedro' di postarla. Se devo essere sincero non ho trovato molto materiale a riguardo... bisognera' scavare o farsi aiutare da una persona piu' ferrata col russo. :oops:
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da filo »

Con scatola, sarà la sua..?
n.JPG
n2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
marc0076
Messaggi: 196
Iscritto il: mer ago 13, 2014 4:58 pm
Località: LECCO

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da marc0076 »

Forse non è sua ma è una bella decorazione !
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Con scatola, sarà la sua..?
Non saprei dire, non ne ho mai vista una con scatola. Bella comunque [278
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da vix19 »

Ciao, il mio badge di inventore con certificato di paternità .
Inventori : L. V. Valentinovich , V. L. Iolikovich e S. Viacheslav
Invenzione : carro con strumento per il dosaggio dei mangimi ; scopo migliore precisione del dosaggio .
Senza Titolo-5 (FILEminimizer).jpg
Senza Titolo-6 (FILEminimizer) (FILEminimizer).jpg
DOC1 (FILEminimizer).jpg
DOC2 (FILEminimizer).jpg
DOC3 (FILEminimizer).jpg
DOC4.jpg
Un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da rocketscientist »

Fantastico! Set eccezionale per la sua completezza. Complimenti!
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Regaleco »

Veramente degno di nota. Complimenti Vix!
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

[278
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da SergioV »

Ma complimentoni Vix un'acchiappo non da poco con documenti a corredo [160 [278
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

pic2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

gorod-mariinsk-stranicy-istorii-783281_14627.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

00.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da SergioV »

;)
11118492_918679374851526_8120905879444195947_o.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da Airon »

Bella questa.
Spicca anche una Ushakov sul pettorale [278
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Inventore dell'URSS - ИЗОБРЕТАТЕЛЬ СССР

Messaggio da SergioV »

Airon ha scritto:Bella questa.
Spicca anche una Ushakov sul pettorale [278
eh non solo.. l'amichetto di filo ha pure la Nakhimov.. [257
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Rispondi