Distintivi da Paracadutista: (Istruttore, Eccellente...)

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Distintivi da Paracadutista: (Istruttore, Eccellente...)

Messaggio da Airon »

Distintivi da "Istruttore Paracadutista" - знак "парашютист инструктор"
gagarinobservesairparad.jpg
Jurij Gagarin, 1962
para.jpg
Distintivi da "Istruttore Paracadutista" M68
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Dom »

Due varianti di questo distintivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Airon »

Ciao,
dorebbero essere entrambi M68 ma... per caso hai informazioni maggiori a riguardo sulle varianti?
Ho consultato l'Avers8 che per quanto utile e ben fatto è pur sempre un catalogo e non tratta le varianti di questo tipo.
Quale è la più vecchia, quella a due pezzi o quella a quattro?
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Dom »

Non posso rispondere con certezza, ma per esperienza so che cerchiamo sempre di semplificare la produzione.
Quindi penso che i quattro parte è più vecchia , ancora una volta senza certezza.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:Non posso rispondere con certezza, ma per esperienza so che cerchiamo sempre di semplificare la produzione.
Quindi penso che i quattro parte è più vecchia , ancora una volta senza certezza.
Si ho notato anche io questa cosa, la tendenza segue la semplificazione e dal risparmio; con molte ricadute sull'estetica, per fortuna con qualche eccezione.
In questo caso però la decorazione è molto dinamica. Non sarebbe stato più semplice ed economico produrre soltanto i numeri da cambiare piuttosto che cambiare tutto in blocco, come del resto si fa sullo stesso distintivo per la piastrina dei lanci che non modificano le centinaia?!

Come queste ad esempio con numero incollato, oppure con solo i numeri intercambiabili come su questo otlichnik:
para2.jpg
A prima vista comunque sembrano più vecchie quelle a quattro pezzi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Dom »

Ogni produttore ha i propri prodotti e gli sviluppi, i due scudetti che ho mostrato il Pobeda.
Il badge ultimo in basso a destra (sul tuo post precedente) è la stessa azienda
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:Ogni produttore ha i propri prodotti e gli sviluppi, i due scudetti che ho mostrato il Pobeda.
Il badge ultimo in basso a destra (sul tuo post precedente) è la stessa azienda
Il simbolo è la p cerchiata giusto? (п)
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da filo »

Tralascio di postare tutti i miei, essendo uguali ai vostri, però fra i quali ho questo, che è una versione più vecchia, ovvero la seconda serie, ma non mi ricordo il periodo e non ho guardato su AVERS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di filo il lun giu 27, 2011 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Dom »

Aironmeiden ha scritto: Il simbolo è la p cerchiata giusto? (п)
Sì, assolutamente
sul documento, 3, 4 e 5. [50
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dom il dom giu 26, 2011 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Dom »

filo ha scritto:Tralascio di postare tutti i miei, essendo uguali ai vostri, però fra i quali ho questo, che è una versione più vecchia, non mi ricordo il periodo e non ho guardato su AVERS.
Questo è un modello 1955
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:
Aironmeiden ha scritto: Il simbolo è la p cerchiata giusto? (п)
Sì, assolutamente
sul documento, 3, 4 e 5. [50
Grazie mille Dom!
Per caso sapresti dirmi il nome del libro dal quale hai estratto le informazioni sui marchi?
E' per caso il Troepol'skaya (2006)?
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Dom »

Questo è il libro in russo: "The basic badges of Komsomol", http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=26791
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Airon »

Dom ha scritto:"The basic badges of Komsomol"
[264 Grazie!
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Dom »

Distintivo paracadutista tipo 36/41 (alcune fonti indicano altre date)
Non è un distintivo di Osoaviakhim che viene più rilevato alla fine e
composta numero inciso sul retro.
P1050939.JPG
P1050940.JPG
P1050941.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da filo »

Bel pezzo Dom [264 ci sono delle similitudini con quello Jugoslavo :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=27463
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

Distintivi di lancio

Messaggio da gotica1945 »

gia che ci sono posto questi distintivi per vari lanci non ricordandomi se sono gia stati postati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gotica1945
Messaggi: 480
Iscritto il: ven feb 01, 2013 10:38 pm

distintivo paracadutisti

Messaggio da gotica1945 »

arrivato oggi. vorrei sapere l'epoca. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: distintivo paracadutisti

Messaggio da filo »

Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Re: distintivo paracadutisti

Messaggio da Ericfg »

Non mi piace muovere posti, principalmente a causa quello che è avvenuto al forum vecchio, ma in questo caso proprio penso che il movimento dell'immagine dell'OP al filo citato sarebbe la cosa corretta fare. Secondo la mia opinione umile. È soltanto più facile da avere tutti i distintivi di 'para', in questo caso, in un filo, non è d'accordo? Farebbe il perquisire alla ricerca d'informazione più facile, penso.
.
I don't like moving posts, mainly because of what happened at the old forum, but in this case I do think moving the OP's image to the quoted thread would be the correct thing to do. In my own humble opinion. It is just easier to have all the para badges, in this case, in one thread, don't you agree? It would make searching for info easier, I think.

Re. l'immagine originale; piacevole '55 distintivo; ancora ho bisogno di quel che. Non posso vedere lo screwplate chiaramente, è Pobeda segnato?
.
Re. the original image; nice '55 badge; I still need one. [264 I can't see the screwplate clearly, is it marked Pobeda?
Grazie, Eric.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da GC* »

Topic unificati, titolo cambiato (da M68 a "M55 e M68")

-

Unified topics, changed title (from M68 to "M55 and M68").
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da filo »

GC* ha scritto:Topic unificati, titolo cambiato (da M68 a "M55 e M68")-Unified topics, changed title (from M68 to "M55 and M68").
Io propenderei più su un titolo generico, visto anche quello più vecchio di Dom, e anche perchè oramai si parla non solo si istruttore, ma anche di eccellente paracadutista, e di generici / I would be inclined more about a generic title, also looked at the older of Dom
:arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=591739#p591739
Ericfg ha scritto: I don't like moving posts, mainly because of what happened at the old forum, but in this case I do think moving the OP's image to the quoted thread would be the correct thing to do. In my own humble opinion. It is just easier to have all the para badges, in this case, in one thread, don't you agree? It would make searching for info easier, I think.
Okay Eric [264, also I like to find topics easily. / Va bene Eric [264 , anche a me piace trovare gli argomenti facilmente.
Ericfg ha scritto: Re. the original image; nice '55 badge; I still need one. [264 I can't see the screwplate clearly, is it marked Pobeda?
Eric, you're referring to this :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=586807#p586807 or to that of Gotica? :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=602908#p602908
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Ericfg »

Grazie, Eric.
Avatar utente
Gefr. Maybach
Messaggi: 838
Iscritto il: dom mag 06, 2012 12:22 am

Re: Distintivi da Istruttore Paracadutista M68

Messaggio da Gefr. Maybach »

filo ha scritto:Io propenderei più su un titolo generico, visto anche quello più vecchio di Dom, e anche perchè oramai si parla non solo si istruttore, ma anche di eccellente paracadutista
E' possibile che questo distintivo potesse trovarsi su di un uniforme da Fallschirmjager della NVA ?
Ho la sensazione di averlo già visto, accanto a quello..."omonimo" prodotto nella DDR

Per ora non riesco a ritrovare l'immagine che ho in testa, anche se è probabile che mi sbagli... [1334
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Vari distintivi da Paracadutista (Istruttore, Eccellente

Messaggio da filo »

[50
Cattura.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Vari distintivi da Paracadutista (Istruttore, Eccellente..)

Messaggio da SergioV »

Salve gente, in scia al distintivo postato da Dom inserisco il mio, trovato da un antiquario in Russia.

La variante sembra sia successiva a quella postata da Dom ma di quel filone.
Parabadge.jpg
Московское Товарищество Художников
Parabadge1.jpg
secondo quello che vedo da Avers dovrebbe essere la variante successiva al 2051.b ma ha la noce MTX del 2051.a
IMG_6669.jpg
mentre il Borisov mostra due varianti e dalla posizione dell'omino e dalla stella, il mio sembra essere Pobeda, che mi dite?
IMG_6672.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Rispondi