Distintivi " Eccellente" ed "Eccellente nella competizione socialista"

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Distintivi " Eccellente" ed "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Un bell'acchiappo fatto nel periodo natalizio in terra italica :D . Si tratta di un distintivo della famiglia degli "Eccellenti nella competizione socialista" (Отличник социалистического соревнования ), nel caso specifico quello riguardante il personale del Ministero dell'Ingegneria Meccanica (министерствo машиностроения). Questo badge viene presentato dall' 8° edizione dell'Avers (badge n°562) come primo tipo, prodotto ed assegnato nel biennio '53-'54.
DSCN2881.JPG
DSCN2883.JPG
Fabbricato dalla zecca di Mosca (marchio ММД) in bronzo dorato e smalti, deriva, nella forma, dal badge prodotto alla fine degli anni '30 per gli "eccellenti" del Commissariato del Popolo per l'Ingegneria Meccanica (abbreviato con "Наркомобщмаша"), istituzione poi sostituita dall'omonimo ministero.
Una bella fotografia del raro badge fine anni '30, per gentile concessione di faleristika.su.
oss_narkomobchemasha.png
Del badge che ho presentato esiste un secondo tipo, prodotto dalla zecca di Mosca dopo il '54, con caratteristiche totalmente differenti (sempre per gentile concessione di falerstika.su).
oss-ministry-of-engineering-type-2.png
oss-ministry-of-engineering-type-2-revers.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Airon »

Nice catch Regaleco! [50
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da vix19 »

Sicuramente un bello acchiappo complimenti .
[278
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

RSFSRfront.jpg
DSCN2902.JPG
Un altro interessante distintivo della famiglia degli "Eccellenti nella competizione socialista". L'Avers presenta questo distintivo della RSFSR, la Repubblica Federativa Russa, insieme alle controparti delle altre Repubbliche federative, nella sezione denominata "Совнархозов". Nel 1957 infatti, durante una seduta plenaria del Comitato Centrale del PCUS, venne creato il Consiglio Nazionale dell'Economia (Совет народного хозяйства abbreviato con Совнархозов) che, insieme alla suddivisione del territorio di ogni Repubblica federativa in regioni amministrative, avrebbe dovuto semplificare l'apparato burocratico e migliorare la produzione in ogni settore industriale. Successivamente, per ogni singola Repubblica, vennero istituiti questi nuovi distintivi per premiare il personale particolarmente meritevole coinvolto a qualsiasi titoli in questa nuova istituzione.
Il distintivo della RSFSR "Совнархозов" è del 1957, realizzato in latta dorata e smalti, con al verso il marchio della zecca di Mosca e spilletta. La dicitura riportata sullo stendardo è la solita in lingua russa:"Eccellente nella competizione socialista" ("Отличник социалистического соревнования"). Spero di presentarvi presto anche quello della Repubblica Bielorussa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da GC* »

Un distintivo non solo molto bello e di ottima qualità, ma davvero molto significativo dal punto di vista storico!

La riforma Khrushcheviana dei Sovnarkhozi (e poi quella che proponeva la "biforcazione" del partito a livello locale) è un evento di significato storico davvero fondamentale e cuore di un periodo storico complesso e affascinante.

Davvero un ottima aggiunta alla tua collezione!
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da filo »

Regaleco ha scritto: Un altro interessante distintivo della famiglia degli "Eccellenti nella competizione socialista". realizzato in latta dorata e smalti, con al verso il marchio della zecca di Mosca e spilletta. La dicitura riportata sullo stendardo è la solita in lingua russa:"Eccellente nella competizione socialista" ("Отличник социалистического соревнования").
Ne ho uno anche io, devo solo ricordarmi dove l'ho messo... [142
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da SergioV »

Bello [264 , ne ho visto uno in rete con DOC a corredo, se lo ritrovo lo aggiungo..
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Sapevo di stuzzicare il nostro GC con la riforma economica del 1957! Prometto questa settimana di integrare parecchio la sezione dei distintivi, spero anche, come vi dicevo, con quello Bielorusso della serie (ben più raro di quello RSFSR che è uno dei piu' comuni)...però Giovanni mi chiarisci un po' il discorso dei Sovnarkhozi, ne esisteva uno sovrafederale (nazionale) in cui confluivano i delegati delle repubbliche federative o uno per ogni singola repubblica? Grazie in anticipo!
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da GC* »

Allora, la riforma Khrushcheviana del 1957-1962 è particolarmente interessante perché prese delle forma mai tentate prima (e dopo) in URSS.

Sostanzialmente il punto principale della strategia Khrushcheviana era decentralizzare i centri decisionali dell'econonmia Sovietica. La centralizzazione estrema avviata dal Stalin nel 1928 portò alla creazione della cosiddetta "economia di comando", ossia un'economia in cui: il centro dettava alle varie unità periferiche ogni singola azione (venivano inviate quote per la produzione, venivano decisi modi e tempi per l'invio di materiale primario alle industrie pensanti, venivano definiti i tempi di produzione, veniva deciso il livello di investimento nei vari settorietc), manager delle singole fabbriche o dei kolchoz non avevano alcuna autorità, ma avevano strategie anti-economiche difensive (le quote di produzione, le quote di investimento e materie prime venivano decise dal Gosplan e dai Ministeri, la tempistica di produzione veniva imposta in relazione a obbiettivi statali, non all'effettiva capacità produttiva delle industrie; inoltre, se tu, manager,riesci a produrre tutta la tua quota in tempo o magari in anticipo, puoi star certo che la prossima quota sarà più alta, quindi cosa fai? cerchi di produrre meno di quanto potresti, perché non hai alcuno stimolo o incentivo a produrre di più - esisteva naturalmente la competizione socialista e l'ideologizzazione della necessità di sovraprodurre, ma la limitazione delle capacità produttive rimaneva un problema endemico ed enorme), il focus non era la massimizzazione economica (nel senso che lo stato non investiva nei settori che erano risultati più produttivi o in quei settori che sembravano abbisognare di più di fondi, ma nei cosiddetti settori "strategici" o "ad alta priorità", ossia l'insutria pensante e l'industria bellica; vi erano ragioni strategiche e ideologiche per questo focus su "cannoni e acciaio"), il focus non era la soddisfazione dei bisogni dei consumatori (in realtà, non esisteva il "consumatore" in URSS, per come lo intendiamo noi, non esisteva una "relazione di mercato" [io compro molti beni A - il produttore dei beni A capisce che questi beni A sono più appetibili dei beni B - più beni A vengono immessi sul mercato]; i cittadini non avevano la possibilità di scegliere tra diversi beni, ma venivano presentati, quantomeno fino a metà anni '50, con sostanzialmente pochi tipi di beni standardizzati per ogni settore; non c'era né scelta, nétantomeno alternativa).

Questa economia venne fondata con Primo Piano Quinquennale 1928-1932 estraendo con un livello di violenza inaudito risorse dall'agricoltura, investite poi nel trasformare una nazione agricola in una super-potenza industriale. Questo però generò un'economia fortemente sbilanciata verso l'industria pensate e la produzione di beni industriali, a discapito della produzione agricola e dei beni di consumo. Era quindi un'economia che faceva numeri impressionanti (sian negli anni '30, che negli anni '50), ma lo sbilanciamento tra le varie sezioni dell'economia era estremo.

Con il 1958 divenne chiaro a tutti che la crescita economica Sovietica stava rallentando e avrebbe continuato a rallentare, se l'economia non fosse stata riformata. Malenkov, primo successore di Stalin provò a focalizzare gli sforzi sull'industria dei beni di consumo; venne però politicamente fatto fuori da Khrushchev che lanciò la sua regionalizzazione dell'economia.

Eccoci quindi ai Sovnarkhozi, lanciati un anno prima, quando già vi erano avvisaglie di crisi.

La riforma del 1957 non voleva sostituire alle strutture centralizzate pre-esistenti (Ministeri dell'Unione e delle Repubbliche, Gosplan etc) nuove strutture, ma intendeva decentralizzare potentemente il processo decisionale relativo a quote, investimenti, tempistica etc.

Ecco quindi gli elementi principali della riforma del 1957: l'Unione Sovietica venne divisa in più di cento (105) nuove regioni economiche a cui veniva assegnato un Sovnarkhov, questi Sovnarkhozi vennero investiti con una serie di prerogative fino ad allora spettanti al Gosplan e ai Ministeri centrali; industrie di importanza locale vennero trasferite sotto il controllo dei Governi (Soviet) locali, creando quindi le condizioni perché la collaborazione Soviet-Sovnarkhoz fose di cruciale importanza, industrie di importanza regionale (in riferimento alle nuove regioni economiche) vennero trasferite sotto il controllo dei Sovnarkhozi, mentre soprattutto l'industria bellica e altri tipi di industria sensibile vennero mantenute sotto il controllo dei Ministeri centrali; diverse industrie e cooperative vennero abolite, così da semplificare la strutturazione economica e allo stesso tempo la proliferazione di organismi decisionali locali venne bloccata, investendo di maggiori poteri Soviet locali e Sovnarkhozi.

L'idea era quindi smantellare la burocrazia centralizzata, pensando che un processo decisionale più locale potesse tenere meglio presenti le speficicità della produzione locale e così facendo potesse pianificare meglio quote, investimenti e tempistiche.

Il fatto è che questa poderosa riorganizzazione creò grande confusione e infinit conflitti tra organizzazioni. Il Gosplan e i Ministeri centrali temevano di perdere qualsivoglia influenza, emntre i nuovi pianificatori locali volevano accrescere la loro importanza. Inoltre, se la pianificazione ultra-centralizzata effettivamente non teneva conto delle specificità e necessità locali, la pianificazione regionalizzata finì per tenere poco d'acconto la necessità di coordinare i propri sforzi locali nel contensto di un'economia nazionale.

La riforma del 1957, insieme con il progetto delle Terre Vergini e il poderoso investimento politico ed economico nella revitalizzazione dell'agricoltura, fallirono egualmente. A nulla valse la ristrutturazione del piano quinquennale 1956-1960 in piano settennale nel 1959 (prolungando quindi il piano fino al 1965). Le quote di produzione assegnate erano largamente irrealistiche e quasi tutti i settori finirono per non raggiungere le quote assegnate. La crescita Sovietica si contrasse ulteriormente.

Solo per dare un'idea dell'insuccesso economico, l'aumento di produzione agricola precipitò dal 45% del 1952-4/1957-9 al 22% del 1957-9/1964-6.

L'economia Sovietica continuava a crescere, e con percentuali rispettabili, ma non più straordinarie. E il declino erano ormai sia marcato, che incredibilmente difficile da arrestare. Si sarebbe arrivati, vent'anni dopo, ad avere praticamente solo due indicatori di produzione positivi in URSS: quello degli idrocarburi e quello della vodka.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Grazie Giovanni per l'esauriente spiegazione, quindi sicuramente vi era un Sovnarkhoz per ogni Repubblica federativa. Interessante, come hai giustamente scritto, il fatto che l'industria pesante non fosse delegata ai Consigli locali ma ancora sotto l'egida del governo centrale.
Riguardo ai piani quinquennali anni '30 ho una chicca da mostrare, così ringrazio GC del lavoro!
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da SergioV »

ottima spiegazione come sempre Giò, mostro una foto del badge con documento, presa dal web, per completezza.
jjc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Interessante il doc, Sergio. Tra l'altro il badge della foto ha un "mint mark" differente rispetto al mio che è marchiato "ММД" (Zecca di Mosca).
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da SergioV »

Regaleco ha scritto:Interessante il doc, Sergio. Tra l'altro il badge della foto ha un "mint mark" differente rispetto al mio che è marchiato "ММД" (Zecca di Mosca).
si l'ho notato e ne ho trovati altri diversi...
[argh solo 300 rubli..
wwwww.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da vix19 »

Complimenti a Gc per la spiegazione, tanti anni fa avevo letto il volume di D.Volcic Mosca i giorni della fine , mi sono sempre chiesto come mai si era arrivati al punto di utilizzare l ’armata rossa per coltivare patate , incomincio ad avere qualche risposta [264
Mi verrebbe la voglia di aprire una discussione sulle politiche agricole dell'Unione Europea ma preferisco rispettare la regola del forum , meglio concentrarsi sui distintivi che sono molto belli .
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Ecco, come promesso, un bel distintivo anni '30 riguardante i primi piani quinquennali. Si tratta in realtà di un distintivo appartenente alla categoria degli "Ударник" ("Udarnik" "shock worker" "lavoratore infaticabile") e non degli "Отличник" ("eccellente"), lo posterò anche nella sezione corretta ma lo mostro qui in relazione alla spiegazione di GC sulle riforme economiche. Il distintivo in questione porta, nella parte alta, la dicitura "УДАРНИКУ ВЫПОЛНЕНИЯ УКАЗАНИЙ" ("lavoratore infaticabile nell'esecuzione delle condizioni"), l'effige del volto di Stalin al centro e il numero romano "VI" in basso, appena sopra il cartiglio con le parole CCCP e "Сталина" . Questo distintivo fa riferimento ad un discorso fatto da Stalin nel 1931 durante una seduta plenaria del Comitato Centrale del PCUS, durante il quale il segretario generale enunciò quelle che passarono alla storia come le "sei condizioni" per la ristrutturazione dell'industria. Siamo in una fase storica dell'Unione Sovietica in cui tutte le decisioni venivano prese a livello centrale (sostanzialmente da una sola persona), esattamente agli antipodi rispetto al periodo a cui fa riferimento il distintivo precedente postato. Lascio a GC e a voi ulteriori considerazioni. L'ottava edizione dell'Avers lo presenta al numero 411 come versione b (l'effige del volto di Stalin è leggermente differente rispetto alla variante a), come "УДАРНИКУ ВЫПОЛНЕНИЯ ШЕСТИ УСЛОВИЙ СТАЛИНА" ovvero "Lavoratore infaticabile nell'applicazione delle sei condizioni di Stalin".
DSCN2914.JPG
DSCN2913.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da filo »

Ecco il mio, anche se da riparare... :roll:
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Bella foto Filo! Peccato per l'"incidente" alla spilletta.
Come promesso, aggiungo il distintivo appartenente alla sottofamiglia "Sovnarkhozi" della Repubblica Bielorussa. Interessante notare che, a parte l'utilizzo della lingua bielorussa, è presente la parola "САЎНАРГАСА" ovvero "SOVNARKHOZI" in bielorusso, particolare che non è presente nello stesso tipo di distintivo della RSFSR. Un'altra differenza che salta all'occhio è la realizzazione molto piu' complessa rispetto al "fratello" RSFSR, nonostante entrambi siano realizzati dalla Zecca di Mosca. In alto, sulla bandiera bielorussa, troviamo la scritta "ВЫДАТНІК СОЦЫЯЛІСТЫЧНАГА СПАБОРНІЦТВА" che è l'equivalente in lingua bielorussa del solito "Eccellente nella competizione socialista". Il retro, con il perno a vite, presenta un minuscolo marchio "ММД".
E' aperta la caccia a tutta la serie!
Bielofront.jpg
Bielorear.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Un altro raro badge della serie "Eccellente nella competizione socialista", questa volta per l'industria leggera. Avers 8° presenta tre varianti di questo distintivo, sostanzialmente identiche al recto salvo per un particolare: nelle prime due la dicitura nella cornice bianca ad ore 11 recita "НКЛР CCCP" che sta per "Наркомат легкой промышленности" ovvero Commissariato del Popolo per l'industria leggera, nella terza variante (che è quella fotografata) la dicitura è "МЛП CCCP" abbreviazione di "Министерство легкой промышленности" ovvero Ministero dell'Industria Leggera. Le prime due vennero prodotte dalla Zecca di Mosca dal '39 fino '46, nel 1946 il Commissariato del Popolo per l'Industria Leggera divenne un ministero, venne così cambiato anche il distintivo che rimase in produzione con quella forma fino al 1949. La prima versione, rarissima, fu prodotta in argento, la seconda e la terza furono realizzate in bronzo dorato. Tutte avevano inciso al retro il seriale, nella mio esemplare ho leggermente spatinato l'area per renderlo leggibile.
DSCN2925.JPG
DSCN2926.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Altro badge della serie "Eccellente nella competizione socialista", questa volta per l'industria del legname e delle carta (лесной и бумажной промышленности). Nell'industria sovietica della raccolta e della lavorazione del legno, come accadde per la costruzione della matropolitana Kaganovich di Mosca (vedi qui), vennero impiegati moltissimi prigionieri di guerra e dissidenti condannati ai lavori forzati. Il badge ha la tipica forma dei distintivi anni '50, bronzo e smalti per la realizzazione, seriale al retro e "noce" marchiata Монетный Двор. Purtroppo il mio ha gli smalti un po' danneggiati.
DSCN2996.JPG
DSCN2997.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da SergioV »

bel colpo [264
che sofferenza poveri prigionieri..
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da GC* »

Tutti distinivi molto significativi ed interessantissimi nella loro simbologia. Quelli dell'epoca dei Sovnarkhozi sono poi davvero molto significativi storicamente, anche se naturalmente possono essere difficilmente confrontati col distintivo Staliniano degli anni '30.

Il distintivo per l'industria leggera deve essere veramente molto raro - come lo era l'industria leggera in URSS! [255
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Quelli dell'epoca dei Sovnarkhozi sono poi davvero molto significativi storicamente, anche se naturalmente possono essere difficilmente confrontati col distintivo Staliniano degli anni '30.
Esattamente agli antipodi: in epoca staliniana tutte le decisioni venivano prese a livello centrale, in pratica da una sola persona. Durante gli anni '50, la politica di destalinizzazione di Khrushchev venne applicata anche all'economia, cercando di restituire autonomia alle realtà locali, come hai spiegato egregiamente tu qualche post sopra.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Una nuova aggiunta alla serie "eccellenti nella competizione socialista" della sottofamiglia ""Sovnarkhozi", il distintivo della Repubblica Socialista Sovietica dell'Azerbaijan. Al recto troviamo la solita dicitura "eccellente nella competizione socialista" in lingua azera "сосялисм ярышынын əлачысы", al verso, oltre al minuscolo marchio "MMD", c'è il numero seriale inciso con la classica grafia che si ritrova in altri badge anni '50. Da notare lo stile arabeggiante del distintivo.
Front.jpg
279.jpg
2698.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da SergioV »

molto bello e raro, non l'avevo mai visto prima, complimenti [264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi "Eccellente nella competizione socialista"

Messaggio da Regaleco »

Grazie! Considera comunque che sono pezzi avvicinabili, basta cercare con un po' di costanza!
Rispondi