Distintivi romboidali civili, delle Università di Stato.

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Distintivi romboidali civili, delle Università di Stato.

Messaggio da Regaleco »

Apro un nuovo argomento riguardante i distintivi assegnati al personale militare e civile che completava con successo gli studi in Accademie e Istituti superiori dell'URSS. Il campo è vastissimo visto l'alto numero di istituzioni dedicate all'istruzione superiore e alle innumerevoli varianti di ogni singolo tipo di distintivo.
Iniziamo con due distintivi: il primo riguarda l'Università di Stato, si tratta di una tipologia abbastanza comune perché a laurearsi durante la storia dell'Urss furono in moltissimi. Quello che presento, in argento massiccio, presenta l'emblema dell'Unione Sovietica "15 Repubbliche" (15 sono le Repubbliche federative rappresentate dai nastrini che avvolgono i due fasci di spighe piu' quello in basso), il che lo riconduce al periodo che va dal 1956 al '91, anno della dissoluzione dell'URSS. Questo tipo di distintivo, di cui potevano fregiarsi i laureati dell' Università di Stato, rimase invariato sin dalla sua creazione. L'unico particolare a variare fu l'emblema centrale, che riportava, a seconda del periodo di produzione, un numero differente di nastrini ("11 Repubbliche" periodo 1936-1946, "16 Repubbliche" periodo 1946-'56 e "15 repubbliche" 1956-'91). La vite di fissaggio, marchiata "МОНЕТНЫЙ ДВОР", mi fa pensare ad una produzione della Zecca di Mosca intorno agli anni '70, ma su questo particolare attendo un riscontro da parte vostra.
Unifront.jpg
Unirear.jpg
Unirear2.jpg
Il secondo prometto di postarlo domani!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi romboidali di Istituti superiori e Accademie

Messaggio da filo »

In seconda pagina ci sono svariati distintivi simili :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewforum.php?f=36&start=50
Io credo sia meglio dargli il titolo specifico, del tipo: distintivo romboidale civile di laurea, o altrimenti raccoglierli in un unico thread per non generare confusione.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi romboidali di Istituti superiori e Accademie

Messaggio da Regaleco »

Giusta osservazione, domani mi metto al lavoro. [264
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Re: Distintivi romboidali di Istituti superiori e Accademie

Messaggio da Ericfg »

Qualcosa simile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie, Eric.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi romboidali di Istituti superiori e Accademie

Messaggio da filo »

Ericfg ha scritto:Qualcosa simile
[151
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da Regaleco »

Nice example of "11 Republics"!
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da vix19 »

Ciao, molto belli questi distintivi [264 , ne ho uno rosso dovrebbe essere accademia di polizia , posso inserirlo qui?
un saluto
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da filo »

vix19 ha scritto:Ciao, molto belli questi distintivi [264 , ne ho uno rosso dovrebbe essere accademia di polizia , posso inserirlo qui?
un saluto
Dovrebbe essere questo allora :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=27798
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da Ericfg »

Qui è l'altro, in ottone. Penso questo le date dopo il mio argento, e dopo la versione nickle-d'argento pure. Mi dispiace le immagini povere; la ripresa fotografica di notte ha sono restrizioni...

Here's another, in brass. I think this dates after my silver, and after the nickle-silver version as well. Sorry for the poor images; photographing at night has it's limitations...
LMD mintmark and LMD screwplate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie, Eric.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da filo »

Ericfg ha scritto:Qui è l'altro, in ottone. Penso questo le date dopo il mio argento, e dopo la versione nickle-d'argento pure. Mi dispiace le immagini povere; la ripresa fotografica di notte ha sono restrizioni...

Here's another, in brass. I think this dates after my silver, and after the nickle-silver version as well. Sorry for the poor images; photographing at night has it's limitations...
LMD mintmark and LMD screwplate.
Si, yes Eric, Are seventies, I have two equal, and one has the scewplate in silver [argh .
005.jpg
004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da vix19 »

Ciao a tutti , un parere su questo distintivo .
Senza Titolo-2.jpg
Senza Titolo-3.jpg
Senza Titolo-2 - Copia.jpg
Senza Titolo-4.jpg
Senza Titolo-5.jpg
Grazie a tutti in anticipo , un saluto e sempre in forma [264
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da Ericfg »

I like it. [264
Grazie, Eric.
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da vix19 »

Ericfg ha scritto:I like it. [264
thanks [264
I am very happy with this good news
Vodka for all [278
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da SergioV »

vix19 ha scritto:
Ericfg ha scritto:I like it. [264
thanks [264
I am very happy with this good news
Vodka for all [278
[278 [257
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da rocketscientist »

Ecco il mio rombo Universitario, molto simile a quello postato da Vix19 ma decisamente più' accidentato. Il crest riporta 11 repubbliche, tuttavia ritengo piuttosto improbabile che questo esemplare sia stato indossato prima del 1946 anzi, stando al documento che lo accompagna, dovrebbe essere degli anni '50.
w-Scan-150925-0007.jpg
w-Scan-150925-0011.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da rocketscientist »

Il coats of arms riportato sul fronte del documento che accompagna il distintivo è infatti un 16 repubbliche pieno, dunque risalente al periodo 1946-1956. Verrebbe da pensare che il documento e il distintivo non abbiano nulla in comune, e siano stati messi insieme per ragioni puramente commerciali.
w-Scan-150925-0009.jpg
w2-Scan-150925-0009.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da rocketscientist »

Tuttavia il libretto sembra essere stato aggiornato solo nella copertina. All'interno, pur essendo prestampato il decennio 195..., l'immagine del distintivo riporta ancora un emblema a 11 repubbliche. Mi viene da pensare che il rombo con simbolo "obsoleto" sia rimasto il distintivo ufficiale per i laureati per molti anni dall'introduzione del crest di tipo 3 (a 16 repubbliche, per intenderci).
w2-Scan-150925-0010.jpg
w3-Scan-150925-0012.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ericfg
Messaggi: 268
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:17 pm
Località: Napoli (USA)

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da Ericfg »

rocketscientist ha scritto:Tuttavia il libretto sembra essere stato aggiornato solo nella copertina. All'interno, pur essendo prestampato il decennio 195..., l'immagine del distintivo riporta ancora un emblema a 11 repubbliche. Mi viene da pensare che il rombo con simbolo "obsoleto" sia rimasto il distintivo ufficiale per i laureati per molti anni dall'introduzione del crest di tipo 3 (a 16 repubbliche, per intenderci).
Interesting observation. [257
I wish I had documents with which to check.
Grazie, Eric.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da Regaleco »

Ecco il primo pezzo dalle terre baltiche: un 11 repubbliche identico a quelli presentati fino ad ora. Catturato a Riga al mercatino di Latgales tirgus da un venditore russo di medaglie e monete che purtroppo non gradiva le foto...
Sono d'accordo con quanto dice Rocket, il distintivo con il "coat of arms" 11 repubbliche lo hanno distribuito ben oltre il '46, almeno fino alla prima metà degli anni '50; resta da capire se il 16 repubbliche abbia subito la stessa sorte dopo il '56 oppure se sia stato assegnato per un periodo veramente breve (un paio di anni), facendone il più raro della serie.
20160921_171600.jpg
20160921_171627.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da vix19 »

Bello e in ottimo stato , complimenti [278 [278
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da SergioV »

bello e in ottimo stato [264
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da rocketscientist »

Molto bello e ben conservato, Regaleco! [264
Avatar utente
128VAM
Messaggi: 340
Iscritto il: mer mag 16, 2012 4:48 pm
Località: Rovigo

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da 128VAM »

[264 [278
Avatar utente
rocketscientist
Moderatore
Messaggi: 2252
Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
Località: Piemonte

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da rocketscientist »

Rombo universitario 15 repubbliche produzione LMD, ultime versioni. Con scatola di presentazione.
w-IMG_3710.jpg
w-IMG_3718.jpg
w-IMG_3758.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivi romboidali di Università di Stato.

Messaggio da GC* »

SoRpReSoNa..

Ecco a voi il primo distintivo che terrò ufficialmente per me. Ragioni affettive direi, nel senso che vorrei appenderlo con gli attestati di laurea così da dare un bel tocco retrò al tutto, con tanto di ventata gelida d'oltre cortina. Ora c'è solo da avere un muro dove appendere il tutto.. [17

Comunque, ecco a voi un comune 15 Repubbliche LMD con noce non coeva in condizioni davvero ottime. Troppo bello per separarsene. Ora devo resistere alla tentazione di cadere nel magico mondo dei rombi Sovietici, che con gli otlichnik e le ali da pilota sono tra i miei distintivi preferiti in assoluto.
IMG_3547.jpg
IMG_3550.jpg
IMG_3548.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi