Distintivi del KGB (anniversariali e di merito)

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Distintivi del KGB (anniversariali e di merito)

Messaggio da filo »

50th Anniversary of KGB, commemorative badge for KGB low ranking employees and auxiliaries.

50 ° anniversario del KGB, distintivo commemorativo KGB per dipendenti e ausiliari di basso livello.
a.jpg
f.jpg
e.jpg
b.jpg
c.jpg
d.jpg
I have this badge for a long time, and I cannot say if it is genuine, I have never seen a similar screw back, but only with the pin, and the mark ЛЭ (LE).

Ho questo badge da molto tempo, e non saprei dire se è genuino, non ne ho mai visto uno simile screw back, ma solo con la spilla, e il marchio ЛЭ (LE).

Es.
es.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
SergioV
Messaggi: 2276
Iscritto il: sab ago 24, 2013 5:03 pm
Località: Sofia
Contatta:

Re: Distintivi scudeiformi KGB

Messaggio da SergioV »

[264 bello
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Distintivi del KGB (anniversariali e di merito)

Messaggio da KGB »

Oggi vi voglio mostrare un po di foto riguardanti parte dei distintivi del Kgb della mia vasta collezione al riguardo, sperando di farvi cosa gradita.
Non sto a mostrarveli tutti perchè alla fine sono uguali gli uni agli altri e diverrei solo noiosamente ripetitivo.
Tutti i distintivi sono assolutamente originali!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

Altre foto ancora... sempre distintivi del Kgb, sempre tutti originali!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da GC* »

Caspita [1495

Questi sono delle belle novità! [264

Da quel poco che ho potuto imparare leggendo qui, http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=28234 , i tuoi mi paiono avere tutti i requisiti per essere originali: marchio di zecca e seriale per quello da Onorato Membro degli Organi di Sicurezza Statale.

Pezzi davvero rari. E come detto nell'altro topic, almeno ad oggi, costosissimi.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da Regaleco »

Sottoscrivo quanto detto dal collega GC, anche per me tutti i distintivi fotografati sono originali. Marchio di zecca, saldatura alla base della vite e tutti i restanti particolari non danno adito a dubbio, gran bella collezione KGB!
vix19
Messaggi: 782
Iscritto il: ven mar 15, 2013 7:44 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da vix19 »

Da brivido, complimenti splendida collezione [264
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da filo »

KGB ha scritto:Oggi vi voglio mostrare un po di foto riguardanti parte dei distintivi del Kgb della mia vasta collezione al riguardo, sperando di farvi cosa gradita.
Grazie, la cosa gradita [264 soprattutto per l'ultimo eccellente impiegato nel KGB, peccato per il numero seriale coperto, di cui non ne capisco il motivo. al limite basta nascondere l'ultimo numero, anche la calligrafia del seriale serve per autenticare al meglio il distintivo.
KGB ha scritto:Non sto a mostrarveli tutti perchè alla fine sono uguali gli uni agli altri e diverrei solo noiosamente ripetitivo.

Se ne hai ancora ti prego di mostrarli, non esiste la noia della ripetitività nell'ambito di questo collezionismo.
KGB ha scritto:Tutti i distintivi sono assolutamente originali!

[0008024 nel nostro hobby è decisamente pericoloso ostentare troppe certezze, ne ho già visti piangere molti in passato per eccesso di sicurezza...

Comunque sono daccordo con gli altri, fino ad ora è decisamente tutto [264
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

filo ha scritto:
KGB ha scritto: Tutti i distintivi sono assolutamente originali!

[0008024 nel nostro hobby è decisamente pericoloso ostentare troppe certezze, ne ho già visti piangere molti in passato per eccesso di sicurezza...

Comunque sono daccordo con gli altri, fino ad ora è decisamente tutto [264
Io non ostento mai certezze, quello dei distintivi del Kgb è il mio settore da tanto, forse anche troppo tempo, ma non mi sono ancora stancato di andare in pensione.. perciò mi fido al mille per mille di me stesso, se non ne capissi abbastanza dovrei solo chiudere bottega perchè ogni pezzo di quello non mi è costato poco e prima dispendere ogni singolo euro, (prima Lira) ad ogni distintivo gli facevo la radiografia.
Ho studiato sui libri, ho viaggiato, ho girato fiere, sono stato all'estero esclusivamente in cerca di questo materiale, in Ungheria, in Polonia ed in Russia, dopo mille salti mortali ho ho avuto anche modo di conoscere uno degli insigniti, alla sua scomparsa la sua unica figlia mi contattò e mi cedette tutto il materiale del padre, fatto di ordini, medaglie e distintivi, facendomi promettere però di non divulgare informazioni personali sul padre, ne di acquistarli per volerli poi riveldere e così mi sono impegnato rigorosamente a fare.
Di ciò che non conosco sono io il primo a dirlo apertamente ed a chiedere aiuto a chi è ben preparato, ad esempio sulle medaglie degli assedi, delle difese e delle liberazioni sovietiche della ww2, conoscendo i miei enormi limiti in materia mi sto rivolgendo a voi, che ne sapete certamente diecimila volte più di me.
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da filo »

[126 Beh! che ti devo rispondere ..? Allora a questo punto l'esperto diventi te, quindi non ti rimane che mostrarci gli altri, se ne hai ancora, e magari essere te a insegnare a noi come riconoscere i falsi, sopratutto per quelli a uovo, che a questo punto credo di aver intuito che possederai sicuramente. :D
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da GC* »

KGB ha scritto:ho avuto anche modo di conoscere uno degli insigniti, alla sua scomparsa la sua unica figlia mi contattò e mi cedette tutto il materiale del padre, fatto di ordini, medaglie e distintivi, facendomi promettere però di non divulgare informazioni personali sul padre, ne di acquistarli per volerli poi riveldere e così mi sono impegnato rigorosamente a fare.
Vuoi quindi dire che possiedi un gruppo di Ordini, Medaglie e Distintivi, con relativa documentazione, appartenuti ad un membro del KGB (che posso presumere magari prima abbia anche fatto la gavetta nell'MVD/NKVD..)? [22 [22 [22

Rispetto nella maniera più assoluta la comprensibilissima promessa fatta alla figlia e nessuno qui ti chiederà mai di disattenderla (se mai saremo di rinforzo all'idea di mantenerla per sempre). Però una foto, senza documentazione che renda identificabile l'insignito e con seriali occultati, di tutto questo ben di dio ce la dovrai concedere prima o poi.. [0008024 [0008024

E, se hai interesse a farlo, posta tutto il materiale Cheka-GPU-OGPU-NKVD-NKGB-MVD-MGB-MOOP-KGB che hai! Questa è la prima volta che del materiale del genere approda sul forum e siamo tutti quì con l'acquolina in bocca..
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

GC* ha scritto: Vuoi quindi dire che possiedi un gruppo di Ordini, Medaglie e Distintivi, con relativa documentazione, appartenuti ad un membro del KGB (che posso presumere magari prima abbia anche fatto la gavetta nell'MVD/NKVD..)? [22 [22 [22

Rispetto nella maniera più assoluta la comprensibilissima promessa fatta alla figlia e nessuno qui ti chiederà mai di disattenderla (se mai saremo di rinforzo all'idea di mantenerla per sempre). Però una foto, senza documentazione che renda identificabile l'insignito e con seriali occultati, di tutto questo ben di dio ce la dovrai concedere prima o poi.. [0008024 [0008024

E, se hai interesse a farlo, posta tutto il materiale Cheka-GPU-OGPU-NKVD-NKGB-MVD-MGB-MOOP-KGB che hai! Questa è la prima volta che del materiale del genere approda sul forum e siamo tutti quì con l'acquolina in bocca..
Non puoi immaginare neppure quanto mi sia venuta a costare rilevare quel gruppo... quando ci penso comprendo quanta follia ci sia in me! :lol: Diciamo però che alla fine siamo andati una meraviglia tutti e due, io e la signora..
Se postassi però una foto presente su uno dei documenti che renda identificabile l'insignito, non pensi che comunque non rispetterei la promessa data?! Temo proprio di si..
In seguito vi posterò altre foto, per adesso ho avuto modo di inserire quelle che già avevo a portata di mano, da quando ho subito un tentativo di furto in casa, su consiglio di un amico collezionista che ci era già passato anche lui, ho tolto tutta la collezione da casa e l'ho portata in un posto molto più sicuro, è un fastidio ogni volta per andare a prendere o portare qualcosa, ma credetemi, adesso la notte dormo una meraviglia... e le pecore che conto fanno i salti di gioia! [bee
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

filo ha scritto:[126 Beh! che ti devo rispondere ..? Allora a questo punto l'esperto diventi te, quindi non ti rimane che mostrarci gli altri, se ne hai ancora, e magari essere te a insegnare a noi come riconoscere i falsi, sopratutto per quelli a uovo, che a questo punto credo di aver intuito che possederai sicuramente. :D
L'esperto divento io?! [1334 Assolutamente no e francamente non mi piacerebbe neppure un tale appellativo, io sono solo l'ultimo arrivato e da parte mia ci sarà sempre il pieno rispetto per tutti gli utenti che sono su questo forum, da molti anni prima di me per di più.. la lotta ai distintivi falsi è uno dei temi a cui più tengo, in questi anni ho visto un proliferarsi di falsi ovunque e con gli anni sono divenuti sempre più simili agli originali, parlando dei distintivi ovoidali, di cui io ne posseggo tre dell'NKVD, la prudenza è essenziale, io personalmente quelli non li ho mai acquistati "da casa", ma mi sono sempre mosso di persona, andando a visionarli concretamente, primo per il prezzo, quelli originali costano un occhio della testa, e poi perchè certi particolari, per quanto possano essere grandi e chiare le foto, li si può notare e comprendere solo avendoli realmente tra le proprie mani, esistono falsi "museali" così perfetti che anche un occhio esperto faticherebbe e non poco nel distinguere gli uni dagli altri!
Ormai fare il falsario nel settore collezionistico è divenuto un vero e proprio business per molte, troppe persone, ed a pagare ciò alla fine siamo solo noi collezionisti! :evil:
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da filo »

KGB ha scritto:
filo ha scritto: [126 Beh! che ti devo rispondere ..? Allora a questo punto l'esperto diventi te, quindi non ti rimane che mostrarci gli altri, se ne hai ancora, e magari essere te a insegnare a noi come riconoscere i falsi, sopratutto per quelli a uovo, che a questo punto credo di aver intuito che possederai sicuramente. :D
L'esperto divento io?! [1334 Assolutamente no e francamente non mi piacerebbe neppure un tale appellativo, io sono solo l'ultimo arrivato e da parte mia ci sarà sempre il pieno rispetto per tutti gli utenti che sono su questo forum, da molti anni prima di me per di più.. la lotta ai distintivi falsi è uno dei temi a cui più tengo, in questi anni ho visto un proliferarsi di falsi ovunque e con gli anni sono divenuti sempre più simili agli originali, parlando dei distintivi ovoidali, di cui io ne posseggo tre dell'NKVD, la prudenza è essenziale, io personalmente quelli non li ho mai acquistati "da casa", ma mi sono sempre mosso di persona, andando a visionarli concretamente, primo per il prezzo, quelli originali costano un occhio della testa, e poi perchè certi particolari, per quanto possano essere grandi e chiare le foto, li si può notare e comprendere solo avendoli realmente tra le proprie mani, esistono falsi "museali" così perfetti che anche un occhio esperto faticherebbe e non poco nel distinguere gli uni dagli altri!
Ormai fare il falsario nel settore collezionistico è divenuto un vero e proprio business per molte, troppe persone, ed a pagare ciò alla fine siamo solo noi collezionisti! :evil:


Ogni uno di noi a le sue preferenze e competenze, e da subito si intuisce che te sei molto preparato su questo argomento, in queste poche righe hai già dispensato dei buoni e giusti consigli, e se non ti piace l'appellativo esperto, in futuro lo eviterò, ma cerca di continuare a postare e spiegare, il forum ha bisogno, perchè non ha quasi niente sull'argomento badge NKVD-KGB.

Ti segnalo questo, è di un amico che ha la stessa tua passione :arrow: http://www.collectingsoviethistory.com/
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
GC*
Moderatore
Messaggi: 2269
Iscritto il: sab set 22, 2012 3:39 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da GC* »

KGB ha scritto: Se postassi però una foto presente su uno dei documenti che renda identificabile l'insignito, non pensi che comunque non rispetterei la promessa data?! Temo proprio di si..
Devo essermi spiegato male..intendevo una foto..degli ordini, medaglie e distintivi, con seriali occultati, senza alcuna foto di lui o di altri documenti che lo identifichino in alcun modo! [264

Come detto, nessuno qui mai to suggerirà di rompere la promessa!

KGB ha scritto: la lotta ai distintivi falsi è uno dei temi a cui più tengo, in questi anni ho visto un proliferarsi di falsi ovunque e con gli anni sono divenuti sempre più simili agli originali
Tristemente vero per praticamente tutte le branche del collezionismo Sovietico. Medaglie, Ordini e Distintivi ormai sono falsificati da decenni - ed esistevano riproduzioni legittime già al tempo dell'URSS, per Parate, riprese cinematografiche etc. Ormai da almeno due anni a questa parte poi ho notato che anche i fregi a stella Sovietici sono diventati falsificatissimi.

KGB ha scritto: Ormai fare il falsario nel settore collezionistico è divenuto un vero e proprio business per molte, troppe persone, ed a pagare ciò alla fine siamo solo noi collezionisti! :evil:
Tra di noi lo ripetiamo purtroppo sempre più spesso: se si va avanti così negli anni si arriverà a non poter più distinguere con sicurezza tra falsi ed originali :nono: Già ora a volte è quasi impossibile..
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da Dom »

Very nice [264

" With an iron fist, pushing humanity to happiness ! "

Tchekist quote
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

filo ha scritto: Ti segnalo questo, è di un amico che ha la stessa tua passione :arrow: http://www.collectingsoviethistory.com/
Ottima segnalazione, ti ringrazio! E' sempre bello scoprire che ci sono persone in giro per i mondo che condividono le stesse passioni per certi argomenti!
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

GC* ha scritto: Devo essermi spiegato male..intendevo una foto..degli ordini, medaglie e distintivi, con seriali occultati, senza alcuna foto di lui o di altri documenti che lo identifichino in alcun modo! [264

Come detto, nessuno qui mai to suggerirà di rompere la promessa!
Scusami, è colpa mia, ho letto male il tuo messaggio. [142
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da filo »

KGB, tu sai in che scatola o contenitore venivano consegnati questi distintivi? Perchè quelli che hai te sono dei normali portagioielli estranei ai badges, se non sbaglio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
Airon
Amministratore
Messaggi: 4947
Iscritto il: gio lug 09, 2009 7:37 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da Airon »

filo ha scritto:Perchè quelli che hai te sono dei normali portagioielli estranei ai badges, se non sbaglio.
Non sbagli.
Sono curioso anche io di sapere se hai mai visto una scatola per questi distintivi.
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

filo ha scritto:KGB, tu sai in che scatola o contenitore venivano consegnati questi distintivi? Perchè quelli che hai te sono dei normali portagioielli estranei ai badges, se non sbaglio.
I miei sono solo comuni astucci per gioielli, di buona qualità, ma nulla hanno a che fare con i distintivi.
Qualche anno fa a Budapest, nel quartiere ebraico, che è pieno zeppo di negozi di antiquariato (una vera manna per i collezionisti con le tasche piene di grana) trovai un distintivo per i 50 anni del Kgb con il suo scatolino originale, era un piccolo normalissimo scatolino di cartone pressato bianco rettangolare, poco più grande del distintivo, con sul coperchio un timbro color viola ormai quasi sbiadito del tutto, in russo "кгб 50 лет", il distintivo però non era messo molto bene con una parte degli smalti ed il venditore mi richiese una cifra così folle che fu impossibile intavolare una vera trattativa per portarlo via con me.
Dopo quella volta ho compreso perchè gli scatolini per questi distintivi sono oramai introvabili, la qualità era così infima che se duravano qualche anno senza andare in pezzi già era un enorme successo.
Quello è stato l'unico caso in cui ebbi modo di vederne uno, anche se francamente mi sarei aspettato un astuccio di qualità un po migliore vista l'importanza di tali distintivi, ma tutto nella vita non si può avere ed io perciò mi accontento del loro contenuto. [151
Avatar utente
filo
Moderatore
Messaggi: 6352
Iscritto il: ven apr 02, 2010 2:36 pm
Località: Tuscany (Italy)

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da filo »

KGB ha scritto: ...trovai un distintivo per i 50 anni del Kgb con il suo scatolino originale, era un piccolo normalissimo scatolino di cartone pressato bianco rettangolare, poco più grande del distintivo, con sul coperchio un timbro color viola ormai quasi sbiadito del tutto, in russo "кгб 50 лет",
Si, per i commemorativi 50-60-70, sicuramente veniva utilizzata la generica scatolina bianca, ma per l'onorato nel KGB, e per quelli a uovo ho delle perplessità, peccato, speravo che tu potessi togliermi questa curiosità, purtroppo anche in rete non si trova nulla.
Ma è possibile che potessero essere sempre quelle, come vedi erano utilizzare durante la guerra anche per Ordini importanti :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=593022#p593022
Credo però che venisse usato questo tipo di scatola. :arrow: http://www.rkka.it/forum/viewtopic.php?p=596779#p596779


:!: Altre fonti di informazione che ti possono interessare :arrow: NKVD memorial
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo [hatt
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

Mai avuto modo di vedere un astuccio o forse solo scatolino di cartone per quanto riguarda i distintivi ovoidali dell'NKVD, ma dalla mia piccola esperienza dico che in un Paese in cui le medaglie ed i distintivi venivano veramente indossati quotidianamente e non conservati perennemente ad ammuffire come per esempio succedeva in Italia, agli scatolini non davano tutta l'attenzione che meritavano.. una volta attaccati alle giacche i distintivi vi restavano su per tutto il resto della vita (del proprietario) e quando li vedevano più i loro astucci/scatolini?! :D
Avatar utente
ruiz
Messaggi: 653
Iscritto il: lun mar 17, 2014 6:16 pm
Località: Spain

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da ruiz »

Very nice badges !!! congrats!
Avatar utente
KGB
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 09, 2015 7:31 pm

Re: Distintivi del KGB della mia collezione

Messaggio da KGB »

Spero di fare cosa gradita inserendo qualche altra foto, appena reperite nei meandri del mio pc rovistandovi alla ricerca di altro, queste nuove foto riguardano un'altra delle serie complete dei distintivi originali per i 50, 60 e 70 anni del Kgb della mia collezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi