download/file.php?id=159180rocketscientist ha scritto:Distintivo di Eccellente Marconista di II classe. Retro piatto con graffiti, nessun timbro.
Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo
- rocketscientist
- Moderatore
- Messaggi: 2252
- Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
- Località: Piemonte
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Grazie, filo! Nel libro e' fatta menzione su chi sia il produttore?
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Bel badge Rocket, gli smalti sono in perfette condizioni
Filo, nel libro è mostrata o citata la varante con la noce?
http://www.aviawings.ru/en/catalog/armywings/view/5515
Filo, nel libro è mostrata o citata la varante con la noce?
http://www.aviawings.ru/en/catalog/armywings/view/5515
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Si.SergioV ha scritto: Filo, nel libro è mostrata o citata la varante con la noce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sii il vento, e non la foglia - С уважением, filo
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Perfetto grazie,
quindi le varianti sono 3, sfortunatamente si vedono raramente sul mercato quelle del primo tipo.
Quelle poche che si trovano in rete sono tutte rattoppate..
quindi le varianti sono 3, sfortunatamente si vedono raramente sul mercato quelle del primo tipo.
Quelle poche che si trovano in rete sono tutte rattoppate..
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Buonasera Signori, finalmente chiudo la serie dei bombaroli con una bella seconda classe, mancano i documenti a corredo che sfortunatamente non sono facili da trovare..
« Военный Штурман второй класс »
« Военный Штурман второй класс »
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
I love this silver-plating!
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Distintivo del tecnico militare dal 1958 al 1961
Il 21 giugno 1958 L'Ordine n.122 del Ministero della Difesa dell'URSS ha introdotto il regolamento sulle qualifiche in classe dei funzionari
del servizio di ingegneria e aviazione dell'aeronautica militare, degli aerei da combattimento della difesa aerea e dell'aviazione navale del paese.
Allo stesso tempo, fu approvata la progettazione e la descrizione del badge, che aveva tre gradi: tecnico militare della 1a, 2a e 3a classe.
È stato premiato con un certificato di qualifica appropriata. Un anno dopo, l'effetto di questo ordine fu esteso agli ufficiali addetti alla riparazione
nelle basi tecniche dell'Aeronautica e della Marina. Il disegno del marchio è stato sviluppato dalla direzione dell'Aeronautica Militare
e infine portato dagli artisti del comitato tecnico dell'istituzione municipale statale del ministero della Difesa dell'URSS.
Il Badge è stato consegnato fino al 1961, dopodichè furono introdotti nuovi badge per gli specialisti di classe di tutti i rami dell'esercito.
Finalmente dopo anni di ricerca sono riuscito a trovare in Russia la prima classe, un pezzo raro e di difficile reperimento, l'ottone è in ottime condizioni cosi come gli smalti.
Per quanto riguarda questo badge chiudo la serie con 1a 2a e 3a classe, ora ci mettiamo alla ricerca dei documenti..
« Военный Техник 1 го класса »
Una visione d'insieme dei miei tre distintivi di Tecnico Militare Aeronautico
Il 21 giugno 1958 L'Ordine n.122 del Ministero della Difesa dell'URSS ha introdotto il regolamento sulle qualifiche in classe dei funzionari
del servizio di ingegneria e aviazione dell'aeronautica militare, degli aerei da combattimento della difesa aerea e dell'aviazione navale del paese.
Allo stesso tempo, fu approvata la progettazione e la descrizione del badge, che aveva tre gradi: tecnico militare della 1a, 2a e 3a classe.
È stato premiato con un certificato di qualifica appropriata. Un anno dopo, l'effetto di questo ordine fu esteso agli ufficiali addetti alla riparazione
nelle basi tecniche dell'Aeronautica e della Marina. Il disegno del marchio è stato sviluppato dalla direzione dell'Aeronautica Militare
e infine portato dagli artisti del comitato tecnico dell'istituzione municipale statale del ministero della Difesa dell'URSS.
Il Badge è stato consegnato fino al 1961, dopodichè furono introdotti nuovi badge per gli specialisti di classe di tutti i rami dell'esercito.
Finalmente dopo anni di ricerca sono riuscito a trovare in Russia la prima classe, un pezzo raro e di difficile reperimento, l'ottone è in ottime condizioni cosi come gli smalti.
Per quanto riguarda questo badge chiudo la serie con 1a 2a e 3a classe, ora ci mettiamo alla ricerca dei documenti..
« Военный Техник 1 го класса »
Una visione d'insieme dei miei tre distintivi di Tecnico Militare Aeronautico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Bene Sergio, e' sempre motivo di particolare soddisfazione completare set di badge cosi' rari (a quanto ho letto questi distintivi hanno avuto solo tre anni di vita).
Lode a Mishima e a Majakovskij
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Ciao Marco si in effetti fa piacere aver chiuso un set che consideravo impossibile da terminare.airfix ha scritto:Bene Sergio, e' sempre motivo di particolare soddisfazione completare set di badge cosi' rari (a quanto ho letto questi distintivi hanno avuto solo tre anni di vita).
Improvvisamente sul mercato Russo, nella città dove ha casa la mia signora, una bella coincidenza, è spuntato il badge. Il prezzo era alto ma non troppo alto
Come hai giustamente anticipato, il badge non ha avuto una lunga vita, venne consegnato solo dal 58 al 61, il che lo rende poco comune. In giro si trovano diversi pezzi della terza classe ma della prima e della seconda neanche l’ombra. La sezione delle ali è un po di nicchia ma comunque da le sue soddisfazioni
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Salve gente, continuo pian piano la serie delle ali con un nuovo arrivo, il distintivo da navigatore senza classe.
Il 29 novembre 1960, per ordine del Ministro della Difesa dell'Unione Sovietica n. 0277, furono introdotti i pettorali di pilota militare
e navigatore militare senza qualifiche di classe. A differenza dei precedenti badge da navigatore con le tre classi, il nuovo badge
ha solo la stella rossa posizionata sulla bomba, venne consegnato dal 1960 al 1971, dimensoni 22 x 68
Arriva sempre dalla Russia, ha lo smalto intatto, non sembra restaurato ed ha la noce originale, sul mercato se ne trovano diversi ma tutti rattoppati alla meglio.
La ricerca continua...
« Штурман »
Il 29 novembre 1960, per ordine del Ministro della Difesa dell'Unione Sovietica n. 0277, furono introdotti i pettorali di pilota militare
e navigatore militare senza qualifiche di classe. A differenza dei precedenti badge da navigatore con le tre classi, il nuovo badge
ha solo la stella rossa posizionata sulla bomba, venne consegnato dal 1960 al 1971, dimensoni 22 x 68
Arriva sempre dalla Russia, ha lo smalto intatto, non sembra restaurato ed ha la noce originale, sul mercato se ne trovano diversi ma tutti rattoppati alla meglio.
La ricerca continua...
« Штурман »
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
- rocketscientist
- Moderatore
- Messaggi: 2252
- Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
- Località: Piemonte
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Sempre un tema interessante, quello delle ali! Quest'ultima mi coglie impreparato, credo di non averla mai vista prima in rete. Penso non sia molto comune, o mi sbaglio?
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Ciao Rocket, non è molto comune, ne ho viste un paio sulla baia senza smalto o con lo smalto danneggiato e in effetti la ricerca per trovarne una ben conservata è durata un po. Sfortunatamente per chi acquista, alcuni di questi pezzi cominciano a superare i 60 anni di età, se ne trovano pochi ben conservati e il costo sale sempre di più. Considerando che se un pezzo raggiunge i 70 anni, diventa illegale farlo uscire dalla Russia, devo sbrigarmi a completare le altre serierocketscientist ha scritto:Sempre un tema interessante, quello delle ali! Quest'ultima mi coglie impreparato, credo di non averla mai vista prima in rete. Penso non sia molto comune, o mi sbaglio?
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Ciao Sergio, me la spieghi questa cosa dei 70 anni? Io ero fermo agli Ordini che non possono uscire. Visto che ci siamo ti sarei personalmente grato se tu ricapitolassi a grandi linee l'aspetto legislativo attualmente vigente in Russia.SergioV ha scritto: Considerando che se un pezzo raggiunge i 70 anni, diventa illegale farlo uscire dalla Russia, devo sbrigarmi a completare le altre serie
Lode a Mishima e a Majakovskij
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Ciao Marco, non conosco perfettamente il regolamento, ci vado almeno una volta l’anno e non desidero un’espulsione ne un eventuale arresto, so che è vietato uscire dalla Russia, con Ordini e Medaglie, potrebbero far storie addirittura con le copie, la cosa non mi interessa ed evito. Per quanto riguarda i badge c’è una limitazione per i pezzi che superano i 70 anni, li sequestrano e i venditori non li spediscono proprio per evitare che il pezzo venga trattenuto alla dogana e soprattutto per non beccarsi la relativa denuncia.airfix ha scritto:Ciao Sergio, me la spieghi questa cosa dei 70 anni? Io ero fermo agli Ordini che non possono uscire. Visto che ci siamo ti sarei personalmente grato se tu ricapitolassi a grandi linee l'aspetto legislativo attualmente vigente in Russia.SergioV ha scritto: Considerando che se un pezzo raggiunge i 70 anni, diventa illegale farlo uscire dalla Russia, devo sbrigarmi a completare le altre serie
La signora mi conferma che il limite è stato abbassato a 50 anni considera che in Russia arrestano chi vende e compra Ordini e Medaglie.
Il caro Lapa forse potrebbe aiutarci con maggiori informazioni sull’argomento.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Ok. Grazie.
Lode a Mishima e a Majakovskij
- rocketscientist
- Moderatore
- Messaggi: 2252
- Iscritto il: dom giu 17, 2007 10:59 am
- Località: Piemonte
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Me la vedo nera per noi collezionisti...SergioV ha scritto: La signora mi conferma che il limite è stato abbassato a 50 anni considera che in Russia arrestano chi vende e compra Ordini e Medaglie.
ma e' proibito anche il commercio tra cittadini russi in Russia? E quali sarebbero le ragioni?
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Si certo è vietato venderne in Russia e se vai nei mercatini o nei negozietti di antiquariato non troverai nulla di esposto se non spillette in alluminio da due soldi.rocketscientist ha scritto:
Me la vedo nera per noi collezionisti...
ma e' proibito anche il commercio tra cittadini russi in Russia? E quali sarebbero le ragioni?
Ovviamente c’è un bel mercato nero e se ti sai muovere o se ti introducono, qualcosa ti fanno vedere, il problema peró è sempre l’aeroporto..
Lo scorso anno a Leningrado ho preso un birra con il grande Marc ( Lapa ) e parlavamo proprio di questo, loro se non ricordo male si incontrano in un circolo privato o qualcosa del genere.
Questa cosa ricorda un po la storia degli LP dei Beatles ascoltati in segreto durante gli anni 70/80.
Dopo il collasso dell’Unione Sovietica molte persone bisognose hanno cominciato a vendere ai turisti Ordini e Medaglie, c’è stato un bel movimento in quegli anni, molte perle sono finite negli Stati Uniti e in Europa. Medaglie ed ordini di ogni tipo sono stati svenduti, non dimenticherò mai la chiacchierata con un collezionista che a Leningrado negli anni 90 comprò da una vecchietta un’ordine di Ushakov per 200 dollari..
Cosa impostante e da non sottovalutare, gli anziani decorati erano presi di mira da delinquenti senza scrupoli, molti sono stati derubati delle loro medaglie e dei loro ordini, dunque fecero una legge ad hoc che proibiva questo genere di commercio e da allora ogni anno diversi venditori vengono arrestati. I nostri amati gioiellini sono stati dichiarati, patrimonio nazionale del popolo dell’Unione Sovietica e della Federazione Russa.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Well, guys, since there has been reminiscence about having some beer in Leningrad with Sergio, I definitely have to intervene in this discussion
The rule has always been pretty clear, and is the straight continuation of the Soviet rule system: any operation involving State orders and medals (buying, selling, donating, etc) is prohibited by law. That applies to Soviet and post-Soviet OMDs, not the imperial ones.
When it comes to any other thing (and I mean ANY other THING!), the no-question-asked limit is 50 years (with a few exceptions nevertheless). If you want to get whatever thing older than that from the RF, you need to apply for a certificate of expertise/valuation with photo from the Ministry of Culture which allows (or prevent) exporting the piece. As I mentioned before, this rule applies to absolutely everything and anything that is 50 years old or over. So, be it a pin or a badge, a piece of clothing, a book, a roll of toilet paper, or a toilet brush from before 1969 (I guess you are starting to get the idea here), it is automatically classified as "culturally valuable" (культурная ценность) and one must get an official certificate for every single individual piece that is intended to be taken out of the country (did I mention that the cost of said certificate is over 3000 rubles and it takes a good 10 days to receive after you apply for it).
Contraband still has a bright future in the RF!!!
The rule has always been pretty clear, and is the straight continuation of the Soviet rule system: any operation involving State orders and medals (buying, selling, donating, etc) is prohibited by law. That applies to Soviet and post-Soviet OMDs, not the imperial ones.
When it comes to any other thing (and I mean ANY other THING!), the no-question-asked limit is 50 years (with a few exceptions nevertheless). If you want to get whatever thing older than that from the RF, you need to apply for a certificate of expertise/valuation with photo from the Ministry of Culture which allows (or prevent) exporting the piece. As I mentioned before, this rule applies to absolutely everything and anything that is 50 years old or over. So, be it a pin or a badge, a piece of clothing, a book, a roll of toilet paper, or a toilet brush from before 1969 (I guess you are starting to get the idea here), it is automatically classified as "culturally valuable" (культурная ценность) and one must get an official certificate for every single individual piece that is intended to be taken out of the country (did I mention that the cost of said certificate is over 3000 rubles and it takes a good 10 days to receive after you apply for it).
Contraband still has a bright future in the RF!!!
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Hello Marc nice to see you, thanks for join this conversation and for the clarification about the RF rules.Lapa ha scritto:Well, guys, since there has been reminiscence about having some beer in Leningrad with Sergio, I definitely have to intervene in this discussion
a never ending story..Lapa ha scritto: Contraband still has a bright future in the RF!!!
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Salve gente,riapro la sezione delle ali con un nuovo arrivo, il disintivo di " Specialista del Servizio di Ingegneria Aeronautica " senza classe.
Consegnato sempre nel periodo che va dal 1958 al 1961, è fatto in ottone, dimensoni 19 x 68.
Il nuovo arrivo che vedete in foto sembra particolarmente vissuto e fortunatamente ha ancora lo smalto intatto.
« Специалист Инженерно Авиационной Службы ВВС (ИАС) СССР без класса »
Consegnato sempre nel periodo che va dal 1958 al 1961, è fatto in ottone, dimensoni 19 x 68.
Il nuovo arrivo che vedete in foto sembra particolarmente vissuto e fortunatamente ha ancora lo smalto intatto.
« Специалист Инженерно Авиационной Службы ВВС (ИАС) СССР без класса »
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Really nice! Enamels are magic !
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Splendido!
Lode a Mishima e a Majakovskij
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Salve ragazzi, chiudo la serie delle ali ( piccole ) da pilota senza classe con un nuovo arrivo, il distintivo da Pilota senza classe.
Il 29 novembre 1960, per ordine del Ministro della Difesa dell'Unione Sovietica n. 0277, furono introdotti i distintivi di pilota militare
e navigatore militare senza qualifiche di classe. A differenza dei precedenti badge da pilota con le tre classi, il nuovo badge
ha solo la stella rossa posizionata tra le due spade, venne consegnato dal 1960 al 1971, dimensoni 22 x 68
Arriva precisamente dalla Crimea, ha lo smalto incredibilmente intatto nonostrante un chiaro impatto visibile sulla stella.
Non sembra restaurato ma è stato tirato a lucido per l'occasione...
Ha la noce originale, sul mercato se ne trova qualcuno ma con smalto danneggiato o mancante.
La ricerca continua...
« Летчик »
Il 29 novembre 1960, per ordine del Ministro della Difesa dell'Unione Sovietica n. 0277, furono introdotti i distintivi di pilota militare
e navigatore militare senza qualifiche di classe. A differenza dei precedenti badge da pilota con le tre classi, il nuovo badge
ha solo la stella rossa posizionata tra le due spade, venne consegnato dal 1960 al 1971, dimensoni 22 x 68
Arriva precisamente dalla Crimea, ha lo smalto incredibilmente intatto nonostrante un chiaro impatto visibile sulla stella.
Non sembra restaurato ma è stato tirato a lucido per l'occasione...
Ha la noce originale, sul mercato se ne trova qualcuno ma con smalto danneggiato o mancante.
La ricerca continua...
« Летчик »
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Кто к нам с мечом придет тот от меча и погибнет
Re: Distintivi (ali, wings) da Pilota, Navigatore, Istruttore, Meccanico, etc.
Bad feeling about this one, but sadly no better picture.
Andreas
Andreas
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.