Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Tutti i Distintivi e gli Znachok, Civili o Militari, dell'URSS
Rispondi
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Regaleco »

Avendo raccolto parecchio materiale ho deciso di imbarcarmi [110.gif in una classificazione cronologica dei distintivi da deputato e delle rispettive tessere. Vediamo se riusciamo ad identificare tutte le varianti, assegnando un riferimento temporale e una corrispondenza con le varie legislature.

Prima Convocazione (Legislatura) anno 1937 qui un elenco di tutti i deputati

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione НИКОЛАЕВ В.Ф. n.776 ( nell'elenco il deputato Nikolaev è indicato come appartenente al Soviet delle Nazionalità, eppure il tesserino è del Soviet dell'Unione, infatti si legge chiaramente СОВЕТ СОЮЗА. Probabilmente è un errore dell'elenco, il tesserino non lascia adito a dubbi).
img273.jpg
Distintivo n.776
img272.jpg
L'identificazione del distintivo è semplice: marchio di zecca inciso a mano (M.D.) come il seriale.

Tessera da deputato del Soviet ХРУЩЕВ Н.С. Tipologia di tesserino particolare. Chrusov era un deputato del Soviet dell'Unione secondo l'elenco, eppure la sua tessera riporta la dicitura "верховного совета ссср" Soviet Supremo SSSR, senza distinguere una delle due camere (Unione/Nazionalità). Ho incontrato un altro caso con la stessa dicitura (vedi 5 Legislatura БАТЫЕВ С.Г. n.525), potrebbe essere, anche se l'informazione è da verificare, un tesserino provvisorio.
1chrishev.jpg
Tessera da deputato del Soviet dell'Unione (secondo esempio) ЗУБАРЕВ И.А. n.713. Il deputato Zubarev era un deputato del soviet dell'Unione secondo l'elenco, la tessera lo conferma.
1dEPvS.jpg
2qp8EM.jpg
3LxhjT.jpg
Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità ШИШКОВ В.Ф. n.58. Posso dire con certezza che già durante la prima Legislatura c'era differenza tra le tessere del Soviet dell'Unione e del Soviet delle Nazionalità. La dicitura "СОВЕТ СОЮЗА" e il colore rosso identificano le tessere del Soviet dell'Unione, la dicitura "СОВЕТ НАЦИОНАЛЬНОСТЕЙ" e il colore blu quelle del Soviet delle Nazionalità. L'elenco del link iniziale conferma che Shishkov era un deputato del Soviet delle Nazionalità.
]
3a2tve.jpg
1q7uMf.jpg
5YXdFR.jpg
Seconda Convocazione anno 1946 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni")

L'unico documento che sono riuscito a reperire è un tesserino da deputato del Soviet dell'Unione, purtroppo nessuna corrispondenza con il distintivo.

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione ШПАГИН Г.С.n.179
XyjJN4YKl-w.jpg



Terza Convocazione anno 1950 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni")

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione ЧУЧУКАЛО В.Д. n.477
terza.png
terza4.jpg
Distintivo n.477
terza3.jpg
Tessera da deputato del Soviet dell'Unione (secondo esempio) КЛЮКИН Н.М. n.184 Da notare l'astuccio in cartone in cui il tesserino era inserito.
Kliu1.jpg
Kliu2.jpg
Distintivo n.184
Kliu3.jpg
Attenzione: ci sono delle differenze nel marchio di zecca "M.D.", in particolare la "D", una volta finito l'elenco dei tesserini farò un confronto con i soli distintivi. Sono abbastanza fiducioso [50

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione (terzo esempio) БРЕЖНЕВ Л.Н. :o
tesserino50.jpg
Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità ЮСУПОВ И. n.639 insieme al distintivo n.639 (purtroppo si vede poco)
ВС_СССР_3_созыв_3.jpg
ВС_СССР_3_созыв_1.jpg
Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità (secondo esempio) НЕРСЕСЯН С.С. n.304
ВС_СССР_СН_Депудост_304_-_1.jpg
ВС_СССР_СН_Депудост_304_-_2.jpg
ВС_СССР_СН_Депудост_304_-_3.jpg

Il distintivo si identifica per il marchio "MD" impresso e il seriale inciso. Bisogna prestare attenzione alla forma delle lettere, ci sono delle differenze con le tipologie successive.
Anche qui (discorso che vale sin dalla prima convocazione, come abbiamo visto) da notare la distinzione tra i due tesserini, rosso per i deputati del Soviet dell'Unione (СОВЕТ СОЮЗА) e blu per i deputati del Soviet delle Nazionalità (СОВЕТ НАЦИОНАЛЬНОСТЕЙ), entrambe le diciture sono anche riportate all'interno e sul tesserino asportabile.


Quarta Convocazione anno 1954 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni")

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione КЛЮКИН Н.М. n.196. Anche qui il tesserino è accompagnato dall'astuccio in cartone, incredibilmente riporta il numero del tesserino della legislatura precedente! Errore di compilazione?
Kliu4.jpg
Kliu5.jpg
Distintivo n.196
Kliu6.jpg
Guardate come cambia, rispetto al distintivo della legislatura precedente, la forma della lettera "D" nel marchio di zecca. Possiamo dire che c'è una differenza tra i distintivi della terza e della quarte legislatura! [scrrream

Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità САНГИНОВА Ф. n.291
filephp.jpg

Quinta convocazione 1958 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni")

Tessera da deputato del Soviet БАТЫЕВ С.Г. n.525
Tessera molto particolare: come abbiamo già visto in un esempio precedente (deputato Chrusov della prima convocazione), compare la dicitura "верховного совета ссср" che significa Soviet Supremo dell'URSS e non viene indicata una delle due Camere (Unione e Nazionalità). Si potrebbe trattare di un tesserino provvisorio ma devo ancora trovare un riscontro definitivo.
Депутатский_билет,_Верховного_Совета_СССР_(1958).jpg


Tessera da deputato del Soviet dell' Unione ХРУЩЕВ Н.С. n.004
Tesserino sicuramente del Soviet dell'Unione, infatti la dicitura "Депутату Совета Союза" compare sia sulla tessera sia sul tesserino asportabile.
krushov.jpg
Tessera da deputato del Soviet dell' Unione (secondo esempio) НАЙДЕК Л.И. n.510
s-l16002.jpg
s-l1600.jpg
Distintivo n.510
s-l500.jpg
Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità (per gentile concessione di Seb/ thanks to Seb!) ТЕР-АСТВАЦАТРЯН Р.Т. n.305
sov%20supreme.jpg
Distintivo n.305
sovurssrev.jpg
detail2.jpg
Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità (secondo esempio) БОЙЧУК В.С. n.026
50781580.jpg
200395156-001.jpg
Distintivo n.026
50781579.jpg

Qui la distinzione tra i due tipi di tessere è molto chiara. Possiamo iniziare anche a confrontare le lettere "MD" per capire se ci sono differenze che consentano di ricondurre i distintivi alle varie legislature.
C'è poi da fare una grossa correzione nell'altro mio topic su questi distintivi, ho erroneamente identificato i badge dei Soviet delle singole Repubbliche con i distintivi dei Soviet della Nazionalità che, come avrete capito, sono identici a quelli dei Soviet dell'Unione. Questo porta anche ad un'altra considerazione: se i distintivi del Soviet dell'Unione e delle Nazionalità sono identici nella forma, come avveniva la numerazione visto che i deputati erano circa 700 per ogni singolo Soviet? La numerazione arriva fino a circa 750 (mai visto numeri seriali piu' alti), esistevano quindi due distintivi con identica numerazione, uno per il deputato del Soviet dell'Unione e uno per il deputato del Soviet delle Nazionalità?

Sesta convocazione 1962 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni")

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione РУДАКОВ А.Р. n.470 (Thanks to Marc!)
DepVS0470D1a1.jpg
Si vede molto bene il tesserino asportabile.
DepVS0470D1x.jpg
Anche qui da notare l'astuccio in cartone

Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità ШОЛОХОВ М.А. n.018. Si vedono bene la dicitura "СОВЕТA НАЦИОНАЛЬНОСТЕЙ" e il colore blu del tesserino.
018.jpg
Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità (secondo esempio) КАЛЛИОН М.И. n.359. Una deputata estone al Soviet della Nazionalità.
R13161.jpg
Settima Convocazione anno 1966 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni")

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione ГРИШИН Л.А. n.331
grishin.jpg
grishin3.jpg
grishin4.jpg
Tessera da deputato del Soviet dell'Unione (secondo esempio) ЧЕРНЕНКО К.У. n.723
02.jpg
Tessera da deputato del Soviet dell'Unione (terzo esempio) ОГАРКОВ Н.В. n.213
ogarkov1.jpg
ogarkov2.jpg
Distintivo n.213
ogarkov3.jpg
Contrariamente a quanto pensavo, è dalla settima convocazione che ad ogni deputato vengono assegnati due distintivi: uno con chiusura a spilla e uno "screwback". Entrambi presentano il seriale inciso con la fresa e il marchio in rilievo "MMD". L'insieme dei due distintivi e della tessera veniva presentato ad ogni deputato in un elegante cofanetto, vedremo qualche esempio nelle legislature successive.

Ottava Convocazione anno 1970 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni")

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione АНДРОПОВ Ю.В. n.29
andropov1.jpg
andropov3.jpg
Tessera da deputato del Soviet dell'Unione (secondo esempio) ПАВЛОВ В.Я. n.2
pavlov2.jpg
pavlov1.jpg
Distintivo n.2
Deputat-VS-3.jpg
Nona Convocazione anno 1974 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni")

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione ДАДАШЕВ С.М. n.697
22TdfjL.jpg
33Bmuy.jpg
Distintivo n.697
nona2.jpg
E' dalla nona convocazione che i distintivi presentano il seriale preceduto dal numero romano (che indica proprio la convocazione), vedremo che sarà così anche per le successive.

Tessera da deputato del Soviet dell'Unione (secondo esempio) МИРОНОВА О.В. n.259
deputatverkhovnyjsovetsssrdokserebroemalljuks.jpg
Decima Convocazione anno 1979 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni") La Costituzione dell'Unione Sovietica è stata riformata nel 1977, le elezioni del Soviet Supremo avvengono ora ogni 5 anni.

Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità НУГИС С.Э. n.458 Grazie alla deputata estone Nugis del Soviet delle Nazionalità, abbiamo uno splendido esempio della tessera e dei due distintivi corrispondenti. Da notare il numero romano che precede il seriale e che indica la decima convocazione.
10tesserino.jpg
10retro.jpg
Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità (secondo esempio) ГАРБУЗОВ В.Ф. n.31 Deputato russo (R.S.F.S.R) al Soviet delle Nazionalità.
01_005.jpg
Purtroppo non sono riuscito a trovare il tesserino del Soviet dell'Unione.

Undicesima Convocazione anno 1984 qui l'elenco dei deputati (cercare nella sezione "Elezioni e convocazioni") Siamo all'ultima convocazione del Soviet Supremo prima della riforma "Gorbacioviana" della Costituzione.

Tessera da deputato del Soviet delle Nazionalità ПАКСАДЗЕ Н.О. n.500
Grazie alla deputata azera Paksadze del Soviet delle Nazionalità, abbiamo uno splendido esempio del corredo che ogni deputato riceveva: il cofanetto, in questo caso blu per il Soviet delle Nazionalità, in cui venivano alloggiati i due distintivi (quello con la "spilla" è mancante) e il tesserino.
150.jpg
$_57.jpg
60.jpg
Particolare del distintivo numero 500 preceduto dall' "XI" romano.
59.jpg
Tessera da deputato del Soviet dell'Unione РЕЗНИКОВ В.Ф. n.78
ВС_СССР_СС_Депудост_78_-_1.jpg
ВС_СССР_СС_Депудост_78_-_2.jpg
ВС_СССР_СС_Депудост_78_-_3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Regaleco »

Sto andando avanti con la ricerca, se qualcuno avesse documentazione fotografica delle prime 5 Convocazioni (che non compaia già), puo' postarla in coda, provvederò ad inserirla nel post princiale!
Alfred
Messaggi: 476
Iscritto il: mar mar 25, 2014 6:59 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Alfred »

Thanks, great reference.

Andreas
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Lapa »

Regaleco,

Here are some of documents for the 6th session of the Supreme Soviet:
DepVS0470D1.jpg
DepVS0470D1a.jpg
DepVS0470D1a1.jpg
DepVS0470D1x.jpg
and a badge for the 8th session:
DepVS0324.jpg
DepVS0324a.jpg
DepVS0324R.jpg
DepVS0324R1a.jpg
DepVS0324R1b.jpg
Marc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Regaleco »

Andreas [hatt , thanks to share with us your collection. Thanks also to Marc, finally we have 6th session booklet, completely missing in my net wandering. :D
Avatar utente
airfix
Moderatore
Messaggi: 1335
Iscritto il: gio set 29, 2011 7:22 pm
Località: roma

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da airfix »

Che lavoro!!! Sei un grande Simone. [257
Lode a Mishima e a Majakovskij
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Regaleco »

Aggiunto tesserino del Soviet delle Nazionalità della prima Convocazione! Corretto alcune affermazioni alla luce di questo ritrovamento fotografico! [278
Lapa
Messaggi: 1045
Iscritto il: sab apr 27, 2013 10:52 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Lapa »

Regaleco,

I have a few pictures of deputy documents to the TsIK (1920's), if you are interested.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Regaleco »

Marc, yes please.
Ho aggiunto documentazione sulla settima e ottava convocazione, occhio alle considerazioni sui distintivi presentati.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Regaleco »

Aggiunto nona e decima convocazione, rivisto e corretto alcune considerazioni sui distintivi. Siamo quasi alla fine, tra poco comincerò il post sui distintivi.
Avatar utente
komsomol
Moderatore
Messaggi: 1439
Iscritto il: mar mar 18, 2014 10:54 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da komsomol »

Maybe I'm doing s a stupid inference, but I see of all these images that Soviet of Union booklets are burgundy, and Soviet of nationalities are dark blue.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Regaleco »

Exactly Seb, from the first to the 11th session, Soviet Union booklets are burgundy and Soviet of Nationalities are dark blue.
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Deputato del Soviet Supremo - Cronologia

Messaggio da Regaleco »

Aggiunta l'undicesima convocazione. Ora tocca agli ultimi deputati :D , i Deputati del Popolo di gorbacioviana memoria.
Rispondi