Bandiera delle Brigate Internazionali

Rispondi
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Bandiera delle Brigate Internazionali

Messaggio da mirco »

Bellina vero.........peccato che forse è un pò fuori tema, però in Spagna ci andarono pure i sovietici !!!! eccome !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrej
Moderatore
Messaggi: 1245
Iscritto il: sab dic 24, 2005 3:49 pm

Re: Brigate Internazionali.

Messaggio da andrej »

Spiegami un pò la storia di questa bella bandiera Mirco...non è la classica bandiera di guerra delle Brigate Internazionali, non riesco ad inquadrarla molto bene...sull'altro lato cos'è raffigurato?

P.S: direi comunque che la Repubblica Spagnola, per quanto riguarda il periodo luglio '36-aprile '39 potrebbe benissimo stare in questo forum, visto lo sfortunata (per la Repubblica) politica "pro Comintern" ed il successivo avvendto del governo Negrin...

certo, non sono molti i fortunati possessori di cimeli repubblicani, ma questo periodo vale certamente la pena analizzarlo (almeno le Brigate Internazionali, il V Reggimento, il personale sovietico in Spagna, ecc...)
Мы строим БАМ, БАМ строит нас!
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Brigate Internazionali.

Messaggio da mirco »

Non ho postato il lato B. perchè al momento porta fuori tema.......comunque, la tua osservazione sulla Repubblica Spagnola 36-39 la condivido,ho già chiesto il parere dell'amministratore in merito, anche perchè avrei parecchio materiale da postare e discutere.
La bandiera in questione è l'ultima rimasta della 12° B.I. appartiene alla numerosa documentazione dell' associazione reduci (oramai famigliari dei....) che ha sede a Milano, io la conservo in quanto socio da parecchi anni.
Ha una storia interessante (in parte raccontata nelle memorie scritte).......Dopo l'arrivo a Madrid nel 37 vennero confezionati dalle donne madrilene una serie di drappi che furono donati alle formazioni, allora non si parlava ancora di 12° Brigata, ma di Battaglione G.Garibaldi (qui 4° Compagnia) il materiale era di provenienza varia (la frangia fu trovata in una chiesa, le due bandiere ricamate e dipinte cucite a mano....) a seguito,il governo istituì un modello regolamentare che sostituì i precedenti variando la numerazione.
Sinteticamente questa è la storia.
Oggi viene portata in Spagna in occasione dei vari "raduni" che si svolgono ancora periodicamente. [iocero Ri-mahh....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marcotk
Fondatore
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mag 26, 2011 7:30 pm
Località: Italy
Contatta:

Re: Brigate Internazionali.

Messaggio da marcotk »

Bellissima bandiera mirco! Grazie per avercela mostrata! .. veramente carica di storia!
Saluti, Marco (marcotk) - http://www.rkka.it
Regaleco
Amministratore
Messaggi: 2797
Iscritto il: dom ago 07, 2011 3:45 pm

Re: Brigate Internazionali.

Messaggio da Regaleco »

Veramente splendida! E credo anche pertinente con gli argomenti trattati su forum, se si considera che l'armata rossa inviò mezzi e uomini in gran numero a sostenere i repubblicani spagnoli durante la guerra civile.
Avatar utente
Dom
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven feb 25, 2011 3:09 pm

Re: Brigate Internazionali.

Messaggio da Dom »

Splendido Mirco [151

una stanza piena di storia, come mi piace
Avatar utente
mirco
Messaggi: 243
Iscritto il: mar feb 12, 2008 11:00 am

Re: Brigate Internazionali.

Messaggio da mirco »

Circa 3000 sovietici parteciparono alla GCS in maggioranza aviatori,carristi,artiglieri....specialisti insomma,distribuiti qui e la nelle B.I. ma non solo.....diversi generali (o futuri generali) e l'immancabile NKVD.
Avatar utente
Ispaniet
Messaggi: 140
Iscritto il: ven ago 26, 2011 7:26 pm

Re: Brigate Internazionali. "ISPANIETS !"

Messaggio da Ispaniet »

Ciao a tutti.. e tanto mi presento quale appassionato di militaria soviet e Brigate Internazionali.

Condivido appieno di inserire l'argomento Spagna Repubblicana e Brig. Inter.i in questo contesto anche perchè, non solo l'URSS fu nel bene e nel male la principale fonte di aiuto al fronte popolare di Spagna, ma anche perchè, cosa assai poco nota, decine di migliaia di esuli antifascisti spagnoli riuscirono a raggiungere l'URSS e molti di essi (se non "caduti in disgrazia" per la NKVD....) si arruolarono o furono inquadrati nell'Armata Rossa nella WWII; erano appunto detti in russo ISPANIETS (semplicemente 'spagnoli'); i più grandi comandanti repubblicani come Lister, Modesto, Taguena.. furono nei quadri sovietici e tantissimi furono i decorati spagnoli nella Guerra Patriottica. Si rammenti ad esempio "El Grupo Guadalajara" , formato da spagnoli dell'Armata Rossa che fu inviato in un'operazione pratic.te suicida dietro le linee naziste per eliminare alti uff.li germanici.

Interi reparti dell'Armata Rossa furono, in pratica, formati o integrati da spagnoli sopravvissuti alla Guerra contro Franco....
senza appunto dimenticare, come scrive Mirco, i tanti 'consiglieri' soviet partecipanti e caduti per la Libertà di Spagna.

Caldeggio anch'io un -luogo- ove postare info sulla Guerra Civile Spagnola (-GCE-).

[278 Ni Shagu Nazad! No Pasaran!
"Terza Compagnia, per la Rivoluzione e la Libertà.. Avanti!"
-La Speranza- Andrè Malraux
Rispondi